Archivio di Luglio 2010

PostHeaderIcon Caro assicurazione RC Auto: entro fine anno Libro Bianco dell’ISVAP su inefficienze delle compagnie assicurative


Caro tariffe assicurazioni rc auto: si muove l'ISVAP

Le tariffe delle assicurazioni RC Auto in Italia sono tra le più care d’Europa, di certo le più care dei Paesi più importanti, come Germania, Francia o Spagna. Inoltre, negli ultimi mesi, i premi sono aumentati ancora, rendendo quasi necessario l’intervento di Giancarlo Giannini, Presidente dell’ISVAP, istituto italiano che si occupa di vigilare sul settore assicurativo.
Il 27 Luglio Giannini ha infatti convocato nella sede romana dell’Authority i vertici delle otto compagnie assicurative più importanti, vale a dire Fondiaria-Sai, Ugf (Unipol), Generali, Reale Mutua, Axa, Cattolica, Allianz e Groupama, oltre al Presidente dell’ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicurative), Fabio Cerchiai, e al Direttore Generale della stessa, Paolo Garonna.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Assicurazione auto: CID valido come prova contro l’assicurazione della parte avversa in caso di incidente


Modelli per constatazione amichevole Cid (Modulo Blu)La Corte di Cassazione, con sentenza n. 16376 depositata in data 13 Luglio 2010, ha stabilito che il modello di constatazione amichevole – noto anche come Cid o modulo blu – può essere usato dal danneggiato in qualità di prova contro la compagnia assicurativa del conducente che abbia provocato un incidente.
Questa decisione è stata presa a seguito del ricorso presentato a Santa Maria Capua Vetere (CE) da una coppia, contro la decisione dei giudici di merito che avevano negato ai richiedenti la possibilità di includere nella condanna di risarcimento, oltre all’automobilista che aveva provocato il sinistro, anche la compagnia assicurativa dello stesso.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Ddl sicurezza stradale: piu’ facile perdere punti sulla patente, piu’ tolleranza per violazione limiti di velocita’


Ddl sicurezza stradale: nuovi modi di perdere punti sulla patenteNovità in vista in merito ai punti sulla patente, che diventeranno sempre più “facili” da perdere e difficili da recuperare, pur essendo prevista minor severità per chi infrange i limiti di velocità.
E’ quanto emerge, dopo l’approvazione in Senato, del disegno di legge (ddl n.1720) sulla sicurezza stradale, che dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro agosto e diventare quindi legge a tutti gli effetti.
Una delle nuove norme è quella del 5 per 3, per cui si sarà costretti a ridare l’esame per la patente se, nell’arco di 1 anno (12 mesi) dalla prima violazione da 5 punti, se ne commetteranno altre due da almeno 5 punti.
Inoltre si perderanno fino a 8 punti sulla patente per infrazioni contro i pedoni, mentre prima se ne perdevano al massimo 5.
Puniti con severità anche coloro che usufruiranno di strutture per la circolazione e la sosta di veicoli di invalidi: – 2 punti. Prima non era prevista penalizzazione.
Tolleranza zero anche nei confronti della guida dopo aver bevuto alcolici. I neopatentati dovranno guidare ad alcool zero per i primi 3 anni, mentre i conducenti professionali non dovranno superare il limite di 0.5 g/l. In entrambi casi sono previsti 5 punti in meno sulla patente.
Continua la lettura »

Auto Basic  Image Banner 180 x 150
Link Sponsorizzati


Cerca nel sito
Offerte online
Sveglia Settembre 2016 banner 160 x 600
Archivio del sito