Archivio di Ottobre 2010

PostHeaderIcon Bollo auto in scadenza: procedura di calcolo e pagamento on line


Pagamento del bollo auto on linePerché perdere del tempo (e magari la pazienza) per pagare il bollo dell’auto in posta, presso le sedi Aci (Automobile Club d’Italia) o ancora in altre agenzie (poste, banche, tabaccai, agenzie di pratiche auto) presso le quali è possibile farlo quando lo si può fare stando comodamente a casa propria usando il computer?
Infatti si può sfruttare Internet per semplificarsi la vita, così come avviene da tempo per le assicurazioni on line, scelte ormai da molti italiani per risparmiare sulle tariffe dell’RC Auto.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Caro tariffe RC Auto: nuovo incontro ISVAP-Associazioni dei Consumatori e l’Ania si difende


Caro tariffe Rc AutoIl caro delle tariffe dell’assicurazione RC Auto sta diventando un problema sempre più sentito in Italia, Paese nel quale i premi assicurativi per auto e moto risultano essere tra i più alti dell’Eurozona.

Per questo motivo l’ISVAP, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, ha incontrato lo scorso 20 Ottobre 2010 le principali Associazioni dei Consumatori.
L’intento dell’ISVAP è quello di dare continuità all’iniziativa promossa già da qualche tempo, volta a fare in modo che le compagnie assicurative del settore RC Auto riducano in modo consistente i premi richiesti agli assicurati, portandoli in linea con le tariffe europee.
L’obiettivo è quello di arrivare, entro fine anno, a produrre un documento di sintesi da presentare a Governo e Parlamento italiani che contenga proposte concrete e fondate sull’esperienza diretta di tutte le parti coinvolte al fine di ottenere un ribasso delle tariffe RC Auto.

In un comunicato diffuso attraverso il proprio sito Internet ufficiale l’Istituto di Vigilanza ha fatto sapere di aver ritenuto “proficuo” questo incontro, al quale hanno partecipato rappresentanti di rilievo di Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Federconsumatori e Lega Consumatori.
Le varie Associazioni dei Consumatori invieranno all’ISVAP un memorandum contenente le loro considerazioni e suggerimenti sull’argomento. Inoltre le parti hanno fatto sapere di aver intenzione di organizzare un tavolo organico che consenta un confronto su temi di natura tecnica, stabiliti di volta in volta, al fine di tutelare maggiormente gli assicurati.

Il problema dall’aumento delle tariffe RC Auto è molto sentito in Italia proprio perché le compagnie assicuratrici che vi operano impongono premi non in linea rispetto alle medie europee.
In una recente intervista rilasciata su “La Repubblica” il presidente dell’Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici), Fabio Cerchiai, ha sottolineato come le “anomalie” dei premi assicurativi italiani sono da attribuirsi a un sistema altrettanto anomalo rispetto al resto dell’Europa.

Secondo il massimo esponente dell’Ania sarebbe possibile ottenere una riduzione del 20% dei premi RC Auto in cinque mosse:

1.    corretta valutazione delle microlesioni

2.    approvazione della tavella unica per la valutazione dei danni alla persona di maggior gravità

3.    creazione di un’agenzia antifrode

4.    correzione della nuova normativa bonus-malus

5.    riduzione della frequenza dei sinistri

E’ chiaro che ognuno – come si dice in questi casi – tira acqua al proprio mulino, ma è altrettanto chiaro che l’abbattimento delle tariffe RC Auto risulta difficile in presenza di un numero di frodi assicurative in Italia molto al di sopra della media europea.
Alla fine sono gli automobilisti onesti a pagare per tutti e in tal caso di anomalie non ce ne sono…


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


PostHeaderIcon Contratto RC Auto: durata, rinnovo, stipula, sospensione e restituzione del premio in caso di furto


Firma contratto assicurazione RC AutoAl momento della sottoscrizione di un contratto assicurativo RC Auto, sia on-line che attraverso i canali tradizionali, spesso si hanno dubbi in merito alla durata, al rinnovo e alla possibilità di sospenderlo per riattivarlo in un secondo momento.

Non solo, ma a volte non si sa con precisione da quando parta effettivamente la tutela assicurativa. Inoltre, in caso di furto del veicolo cosa bisogna fare? La compagnia assicurativa è tenuta a rimborsare il premio pagato?

Questa semplice guida aiuta a capire quali sono i diritti e i doveri dell’assicurato al momento della stipula di un contratto assicurativo per la propria automobile esaminando:

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Premi assicurazione RC Auto: Corte di Giustizia UE contro le differenze in base al sesso


Discriminazione premi RC Auto: l'UE dice noStop alle discriminazioni sui premi delle polizze assicurative RC Auto in base al sesso. E’ questo quanto emerge dall’applicazione della direttiva 2004/113/CE che, in generale, vieta qualsiasi tipo di discriminazione fondata sul sesso della persona, relativamente all’accesso a beni e servizi compresi, ovviamente, anche i contratti assicurativi auto.

Secondo l’Avvocato Generale della Corte di Giustizia Europea, Julianne Kokott, la distinzione in base al sesso nella stipula di una polizza di qualsiasi tipo costituisce una violazione del principio di parità di trattamento tra individui di sesso maschile e femminile. In tal senso l’avvocato Kokott si è espresso a seguito di una richiesta di intervento giunta dalla Corte Costituzionale del Belgio, a sua volta alle prese con una causa che ha coinvolto un’associazione di consumatori belga (Association-Belge des Consommateurs Test Achats) a sostegno del ricorso inoltrato da due soggetti privati.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Assicurazioni RC Auto: le migliori promozioni delle compagnie on-line in corso a Ottobre 2010


Nella scelta della compagnia assicurativa che meglio si adatta alle tue esigenze, sia a livello economico che dei servizi offerti, può essere conveniente tener conto anche delle offerte che periodicamente le più importanti compagnie assicutive on-line offrono ai loro nuovi clienti. Solitamente si tratta di ulteriori sconti (rispetto a quelli praticati abitualmente sulle offerte online) che durano fino a una data stabilita e vanno a premiare i conducenti virtuosi, quelli cioè che non hanno avuto sinistri negli ultimi anni.

Di seguito riportiamo la lista delle offerte in corso da parte delle più importanti compagnie assicurative che offrono polizze RC auto e furto/incendio e il link diretto per ottenere un preventivo a prezzi vantaggiosi (nella maggior parte dei casi sarà importante ricordarsi di salvare il preventivo stesso sia per godere di bonus particolari che per bloccare il prezzo):

Continua la lettura »

Auto Basic  Image Banner 180 x 150
Link Sponsorizzati


Cerca nel sito
Offerte online
Sveglia Settembre 2016 banner 160 x 600
Archivio del sito