Archivio di Dicembre 2010

PostHeaderIcon Assicurazione RC Auto, quando e come è possibile sospendere o non rinnovare la polizza: obblighi e diritti


Consigli per assicurazione RC AutoNella previsione di non usare la propria automobile per un periodo definito di tempo, spesso l’automobilista assicurato si chiede se sia possibile sospendere la polizza RC Auto e quanto tempo possa durare tale sospensione del pagamento del premio.
Va premesso che non per tutti i contratti RC Auto è prevista la richiesta di sospensione, che deve essere chiaramente indicata nel contratto firmato al momento della stipula. Inoltre, ammesso che sia possibile sospendere l’assicurazione, occorre anche verificare se vi sia l’indicazione di un periodo minimo di sospensione e quale questo sia. Infatti, in molti casi, i vantaggi in termini di pagamento del premio si hanno per periodi uguali o superiori ai 3 mesi, ovvero il lasso di tempo minimo perché possa essere prorogata la validità temporale di un contratto assicurativo.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Clausole vessatorie assicurazione RC Auto: quali sono e come difendersi


Clausole vessatorie nel contratto RC AutoSottoscrivendo un contratto per l’assicurazione sulla Responsabilità Civile Auto (RCA) si può correre il rischio di incorrere in clausole vessatorie, ovvero in clausole che ledono o non rispettano i diritti del contraente e che, per questo motivo, possono essere contestate rivolgendosi direttamente alla Camera di Commercio del proprio Comune di residenza o a quella di riferimento territoriale.
Secondo quanto riportato sul sito del Codacons, ovvero la più importante associazione italiana in difesa dei diritti dei consumatori, le principali clausole vessatorie individuate nei contratti RC Auto riguardano sostanzialmente quattro punti: il rinnovo del contratto, la chiarezza del contratto, il foro competente in caso di controversie e l’eventuale sostituzione dell’automezzo assicurato in corso di polizza.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Risparmiare sull’assicurazione RC Auto: polizze on line vs assicurazioni chilometriche


Risparmiare sul premio delle polizze auto? Da qualche anno è possibile farlo non solo attraverso una scelta attenta di polizze RC Auto offerte da compagnie assicurative on line o telefoniche, ma anche attraverso le cosiddette assicurazioni chilometriche.
Certamente la stipula di un contratto di assicurazione chilometrica non è adatta a tutti, dato che questo tipo di copertura assicurativa per la Responsabilità Civile e altre garanzie accessorie risulta essere conveniente solo per gli automobilisti che percorrono un numero definito (e di solito piuttosto basso) di chilometri all’anno.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Assicurazioni RC Auto: le migliori promozioni e sconti on line offerti a Dicembre 2010


Dicembre 2010 – Le offerte che periodicamente le più importanti compagnie assicurative on line offrono ai loro nuovi clienti per le polizze RC Auto assistite da varie garanzie supplementari devono essere prese in seria considerazione nella scelta della compagnia assicurativa che meglio si adatta alle loro esigenze, sia dal punto di vista economico che dei servizi offerti.
Spesso si tratta di ulteriori sconti (rispetto a quelli praticati abitualmente sulle offerte online) offerti fino a una data stabilita e che premiano gli automobilisti virtuosi, quelli cioè che non hanno avuto sinistri negli ultimi anni.

Di seguito riportiamo la lista delle offerte e promozioni in corso a Dicembre 2010 (e mesi seguenti) da parte delle più importanti compagnie assicurative per polizze RC auto e, ove possinile, il link diretto per ottenere un preventivo senza impegno e gratuito, a prezzi vantaggiosi (nella maggior parte dei casi sarà importante ricordarsi di salvare il preventivo stesso sia per godere di bonus particolari che per bloccare il prezzo):

Continua la lettura »

Auto Basic  Image Banner 180 x 150
Link Sponsorizzati


Cerca nel sito
Offerte online
Sveglia Settembre 2016 banner 160 x 600
Archivio del sito