Archivio di Agosto 2011

PostHeaderIcon Assicurazione RC Auto: quali vantaggi nell’adozione della tabella unica per valutare i danni biologici causati da sinistri?


Ci sono voluti circa 5 anni, ma finalmente si è giunti alla definizione di una tabella unica, valida a livello nazionale, per la valutazione dei danni biologici a seguito di sinistri.
Infatti agli inizi del mese di Agosto 2011 il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di decreto legge secondo il quale, accogliendo quanto stabilito nel Codice delle assicurazioni (art. 138, D.Lgs. numero 209 del 2005), le tabelle di valutazione dei singoli tribunali nazionali relative al danno biologico che un individuo subisce a causa di un incidente non hanno più valore, venendo sostituite da un’unica tabella compilata da un’apposita Commissione istituita presso il Ministero della Salute, valida su tutto il territorio nazionale.
Continua la lettura »

PostHeaderIcon Manutenzione auto: ecco i controlli periodici da fare per garantire la massima efficienza della vettura – Parte 2


Manutenzione auto: i controlli periodiciProseguiamo nella guida alle operazioni da fare periodicamente per la manutenzione della propria auto, in modo da garantire efficienza e sicurezza, sia del motore che delle parti più sottoposte a usura o a quelle che necessitano di controlli periodici per il corretto e sicuro funzionamento.

I consigli che troverete, la maggior parte dei quali eseguibili con la tecnica del “fai da te”, risulteranno essere importanti anche dal punto di vista dell’assicurazione auto: un veicolo mantenuto efficiente e sicuro è meno probabile possa causare incidenti o esserne coinvolto. Infatti, ad esempio, il controllo periodico della pressione e dello stato di usura dei pneumatici consente di evitare sinistri dovuti alla scarsa aderenza delle ruote in situazioni di emergenza, come in caso di brusche frenate o di manto stradale reso insidioso da pioggia o ghiaccio.
Continua la lettura »

PostHeaderIcon Manutenzione auto: ecco i controlli periodici da fare per garantire la massima efficienza della vettura – Parte 1


Manutenzione auto: i controlli periodiciI motori delle più moderne auto, si sa, richiedono sempre meno controlli da parte del proprietario, ma questo non significa che ci si possa “dimenticare” totalmente della cura della propria auto e affidarsi ai tagliandi periodici che è buona norma effettuare presso officine affidabili e, possibilmente, autorizzate dalla casa costruttrice.

Vediamo quindi quali sono le parti dell’automobile che vanno monitorate per fare in modo di garantirle una vita maggiore ed evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti che possano ostacolare la sicurezza della circolazione favorendo incidenti o situazioni che compromettano il funzionamento del veicolo, alle quali si può rimediare solo attraverso costosi interventi da parte di meccanici qualificati.
Continua la lettura »

PostHeaderIcon Verifica punti della patente di guida? Come controllare online su Il Portale dell’Automobilista: scopri tutti i servizi


Con l’entrata in vigore della patente di guida a punti molto spesso si hanno dei dubbi relativi a quanti punti si abbiano, soprattutto da parte di coloro che spesso vengono sanzionati per aver commesso infrazioni di vario genere ma anche di quegli automobilisti ligi che, pur non avendo causato sinistri o ricevuto multe, hanno la curiosità di sapere il punteggio di cui dispongono sul loro documento di guida.

Per venire incontro a questa e altre necessità, nell’ottica di semplificare la vita di cittadini, imprese e operatori professionali, il Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha istituito “Il Portale dell’Automobilista”, sito di e-government raggiungibile all’indirizzo Internet http://www.ilportaledellautomobilista.it .
Continua la lettura »

PostHeaderIcon Caro RC Auto: con il Federalismo Fiscale previsti aumenti dell’aliquota provinciale RCA, ma non per tutti


Caro tariffe RC AutoCon il Decreto Legislativo del 6/5/2011, numero 68, si è dato il via al cosiddetto Federalismo Fiscale, che ha riguardato indirettamente anche le tariffe dell’RC Auto, provocando aumenti attualmente in atto o di prossima attuazione da parte di molte Province italiane.
Non bastassero gli aumenti dei premi assicurativi stabiliti dalle varie compagnie assicuratrici, con il Decreto sul Federalismo Fiscale si è provveduto a fornire disposizioni in materia di autonomia di entrata delle Regioni a statuto ordinario e delle Province, consentendo di fatto a ciascuna amministrazione provinciale di aumentare la tassazione applicata sui contratti di Responsabilità Civile Auto.
Continua la lettura »

PostHeaderIcon Offerte assicurazione auto online di Agosto 2011 a confronto: risparmio sull’RC Auto con le promozioni e gli sconti in corso


Offerte assicurazioni RC Auto online di Agosto 2011 – Ecco un elenco di promozioni e sconti che periodicamente le più importanti assicurazioni  auto on-line offrono ai nuovi clienti e ai clienti storici, per polizze RC Auto base ed eventuali garanzie supplementari, da prendere in seria considerazione al momento della scelta della compagnia assicurativa che meglio si adatta alle esigenze degli assicurati, e iniziare a risparmiare ancora di più da subito.
Spesso si tratta di ulteriori sconti (rispetto a quelli abituali sulle offerte online) praticati fino a una data stabilita e in molti casi tendono a premiare gli automobilisti virtuosi, quelli cioè che non hanno avuto sinistri negli ultimi anni.

Continua la lettura »

Auto Basic  Image Banner 180 x 150
Link Sponsorizzati


Cerca nel sito
Offerte online
Sveglia Settembre 2016 banner 160 x 600
Archivio del sito