Archivi per la categoria ‘Consigli manutenzione auto’

PostHeaderIcon Risparmiare sui costi per l’auto, come fare per ridurre le spese? Consigli pratici e suggerimenti


Manutenzione auto: consigli per risparmiare sui costiPossedere un’automobile sta diventando sempre meno una comodità e sempre più una spesa non indifferente per molti. Non ci stiamo riferendo solo al famigerato rincaro annuale delle tariffe RC Auto, comunque riducibile attraverso la sottoscrizione di polizze con compagnie assicurative online e attraverso il confronto online tra preventivi di varie assicurazioni auto, magari con l’utilizzo dei cosiddetti comparatori on-line.

Infatti le spese legate al possesso di un autoveicolo sono determinate anche da altri fattori, rispetto ai quali è possibile agire per cercare di risparmiare, riducendo i costi.
Al di là del premio assicurativo, la prima e più rilevante voce di costo può essere individuata nel caro carburante, con particolare riferimento alla “benzina verde”, ormai schizzata a livelli insostenibili, anche in conseguenza dell’aumento delle accise statali applicate a seguito del cosiddetto “decreto Salva Italia”, di recente varato dal governo Monti.
Per cercare di ridurre i costi del carburante, le strade sono diverse e i consigli per risparmiare possono essere anche molto semplici.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Pneumatici Sicuri ed Efficienti: nel 2012 la Nuova Etichetta UE


A partire dal 1° Novembre 2012 tutti i nuovi pneumatici che saranno venduti all’interno dell’Unione Europea dovranno essere provvisti di un etichetta informativa relativa al livello di sicurezza delle gomme e ad alcuni aspetti connessi alla tutela dell’ambiente e all’efficienza economica.
E’ quanto prevede il Regolamento Europeo n° 1222/2009, che stabilisce l’introduzione obbligatoria per tutti gli pneumatici prodotti a partire dal 1° Luglio 2012, mentre le gomme prodotte prima di tale data, se sprovviste di etichetta, non potranno più essere vendute a partire dal 1° Novembre 2014.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Pneumatici invernali: ecco i migliori consigliati dal TCS e dove acquistarli on-line risparmiando


Pneumatici invernali: quali scegliere tra i migliori dei test del TCS?Come ogni anno il Touring Club Svizzero (TCS), la più importante organizzazione non profit svizzera per l’assistenza alle persone e ai veicoli, ha svolto una serie di test per determinare quale siano i migliori pneumatici invernali, adatti sia per le piccole vetture per quelle medio-grandi. Di seguito riportiamo sinteticamente quali sono stati i risultati e indicazioni su dove acquistare i prodotti on-line, risparmiando.
Continua la lettura »

PostHeaderIcon Manutenzione auto: ecco i controlli periodici da fare per garantire la massima efficienza della vettura – Parte 2


Manutenzione auto: i controlli periodiciProseguiamo nella guida alle operazioni da fare periodicamente per la manutenzione della propria auto, in modo da garantire efficienza e sicurezza, sia del motore che delle parti più sottoposte a usura o a quelle che necessitano di controlli periodici per il corretto e sicuro funzionamento.

I consigli che troverete, la maggior parte dei quali eseguibili con la tecnica del “fai da te”, risulteranno essere importanti anche dal punto di vista dell’assicurazione auto: un veicolo mantenuto efficiente e sicuro è meno probabile possa causare incidenti o esserne coinvolto. Infatti, ad esempio, il controllo periodico della pressione e dello stato di usura dei pneumatici consente di evitare sinistri dovuti alla scarsa aderenza delle ruote in situazioni di emergenza, come in caso di brusche frenate o di manto stradale reso insidioso da pioggia o ghiaccio.
Continua la lettura »

PostHeaderIcon Manutenzione auto: ecco i controlli periodici da fare per garantire la massima efficienza della vettura – Parte 1


Manutenzione auto: i controlli periodiciI motori delle più moderne auto, si sa, richiedono sempre meno controlli da parte del proprietario, ma questo non significa che ci si possa “dimenticare” totalmente della cura della propria auto e affidarsi ai tagliandi periodici che è buona norma effettuare presso officine affidabili e, possibilmente, autorizzate dalla casa costruttrice.

Vediamo quindi quali sono le parti dell’automobile che vanno monitorate per fare in modo di garantirle una vita maggiore ed evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti che possano ostacolare la sicurezza della circolazione favorendo incidenti o situazioni che compromettano il funzionamento del veicolo, alle quali si può rimediare solo attraverso costosi interventi da parte di meccanici qualificati.
Continua la lettura »

Auto Basic  Image Banner 180 x 150
Link Sponsorizzati


Cerca nel sito
Offerte online
Sveglia Settembre 2016 banner 160 x 600
Archivio del sito