Archivi per la categoria ‘Informazioni utili per automobilisti’

PostHeaderIcon A Scuola Guida con ACI: RC Auto Meno Cara con Ready2Go


Scuola Guida Ready2Go con il metodo ACIL’ACI ha lanciato da qualche tempo il progetto Ready2Go, grazie al quale tutti possono conseguire la patente di guida attraverso un metodo innovativo chiamato “Metodo ACI”. Il progetto coinvolge tanto le scuole guida che fanno parte del Network quanto i giovani che vogliono prendere la patente, che in questo modo potranno ottenere vantaggi non solo relativi alla maggior consapevolezza dei rischi della strada e all’acquisizione di tecniche di guida corrette, ma anche sull’assicurazione RC Auto e su alcune garanzie opzionali. I vantaggi, in realtà, sono estesi anche ad altre agevolazioni e omaggi dell’ACI nei confronti dei neopatentati.

LA SCUOLA GUIDA E IL METODO ACI

Il punto centrale di Ready2Go è il “Metodo ACI”, che consiste nel fornire ai giovani in procinto di prendere la patente di guida una preparazione che va oltre quella acquisibile presso le autoscuole che operano al di fuori del Network. Infatti, oltre alla preparazione convenzionale, il corso di guida si compone di otto moduli didattici teorici e varie prove pratiche.
I corsi sono tenuti da istruttori Ready2Go qualificati, in quanto abilitati alla formazione automobilistica per aver seguito un master formativo riguardante proprio il “Metodo ACI”, seguendone l’evoluzione grazie agli aggiornamenti periodici a disposizione.
L’autoscuola affiliata all’innovativo programma dell’Automobile Club d’Italia, un’istituzione per gli automobilisti italiani da oltre 100 anni, sarà inoltre dotata di un simulatore di guida, sviluppato dal Centro di Scuola Guida Sicura ACI, grazie al quale gli allievi potranno avvicinarsi progressivamente alla guida su strada, anche affrontando situazioni critiche.
Gli allievi avranno poi a disposizione strumenti informatici evoluti necessari sia alla pratica quotidiana attraverso la somministrazione di quiz online, fruibili anche da casa via Internet e in modalità mobile, per “mettersi alla prova” anche sul proprio telefono cellulare, sia a simulare il test dell’esame finale.
Nello specifico il “Metodo ACI” si compone di un corso teorico associato alla preparazione pratica, come avviene in tutte le scuole guida.
Tuttavia si distingue dagli altri corsi poiché nella parte teorica vengono prese in considerazione tematiche del tutto innovative e adatte a un “automobilista di nuova generazione”. Infatti negli otto moduli didattici teorici vengono trattate problematiche relative a:

  1. incidenti e loro prevenzione
  2. attitudini alla guida
  3. analisi dei sistemi di sicurezza degli automezzi
  4. come garantire l’efficienza del veicolo
  5. correttezza delle tecniche di guida
  6. metodi di guida eco-compatibili
  7. funzionamento del sistema sanzionatorio
  8. principi della guida difensiva

La parte dedicata alla preparazione pratica si compone di due moduli che consentono, a chi deve conseguire la patente di guida, di mettere alla prova le proprie capacità in situazioni critiche.
Il primo modulo include tre lezioni rivolte alla guida sicura, alla guida difensiva e a quella ecologica.
Il secondo modulo dura mezza giornata e vede gruppi di allievi che vengono condotti in aree dedicate e nelle quali è possibile esercitarsi sperimentando tecniche di guida e verificando le reazioni del veicolo in situazioni particolari.
Il tutto con lo scopo di fare in modo che il futuro neopatentato sia in grado di affrontare i problemi derivanti dalla guida reale su strada in modo consapevole, pur non avendo esperienza.

COME TROVARE UN’AUTOSCUOLA DEL NETWORK READY2GO

Per rintracciare la scuola guida che applica le metodologie del programma Ready2Go è sufficiente visitare il sito Internet dedicato a questa iniziativa dell’ACI, rintracciabile all’indirizzo http://www.ready2go.aci.it, e sfruttare lo strumento di ricerca delle autoscuole del Network più vicine alla propria residenza.

VANTAGGI DI READY2GO

Oltre a rendere la scuola guida più divertente e a far acquisire maggior consapevolezza al futuro neopatentato grazie al “Metodo ACI”, il programma Ready2Go consente anche di ottenere alcuni significativi vantaggi, volti anche a ridurre il costo dell’assicurazione auto.
Tra i benefici dei quali il neopatentato Ready2Go dispone segnaliamo:

  • risparmio sulla polizza RCA sottoscritta con Sara Assicurazioni: viene offerto uno sconto fino al 15% sul premio RC Auto e riduzioni di costo sulla garanzia opzionale “Incendio e Furto”. Per averne diritto occorre essere i proprietari del veicolo da assicurare , avere un’età fino a 25 anni per le ragazze e fino a 30 anni per i ragazzi e impegnarsi a rispettare il Codice della Strada, guidando in modo responsabile
  • kit di benvenuto in omaggio: si compone di vari gadget, alcuni per il tempo libero e altri utili alla frequentazione del corso di guida, tutti marchiati “Ready2Go”
  • un anno di associazione ACI con la tessera Okkei: grazie alla quale ottenere una serie di servizi e vantaggi dedicati ai giovani neopatentati
  • riduzione del 30% per l’iscrizione a un corso di guida sicura presso i Centri di Guida Sicura di Vallelunga e Franciacorta: per completare il percorso di “automobilista evoluto”, migliorando i tempi di reazione al volante

Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


PostHeaderIcon Rinnovo Assicurazione RC Auto: dal 2013 Importanti Cambiamenti


Assicurazione RC Auto: novità sul tacito rinnovo

Stop al tacito rinnovo, abolizione del periodo di tolleranza di 15 giorni successivi alla scadenza della polizza RC Auto e impossibilità di stipulare polizze pluriennali, con applicazione sui contratti in scadenza dopo il 1° Gennaio 2013. Vale la pena soffermarsi su queste tre importanti modifiche, introdotte dal Decreto Legge n. 179 del 18 Ottobre 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 245.

Delle decisioni riguardanti il settore dell’assicurazione auto previste dal “Decreto Crescita 2.0” ci siamo già occupati in precedenza qui, ma all’atto pratico l’abolizione del tacito rinnovo e soprattutto della tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza del contratto in essere sono quelle più significative, anche per le conseguenze che comportano per gli automobilisti assicurati.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon RC Auto: le Norme del Nuovo Decreto Sviluppo Fanno Discutere


Assicurazione RC Auto: le nuove norme del Decreto Sviluppo Bis

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la scorsa settimana il nuovo “Decreto Sviluppo”, chiamato anche “Decreto Crescita 2.0”, all’interno del quale sono contenute nuove norme destinate ad avere un importante impatto sul settore RC Auto. In particolare i nuovi provvedimenti previsti hanno lo scopo di aumentare la trasparenza delle compagnie di assicurazione e di combattere il fenomeno delle truffe. Come accade spesso per un tema così delicato e controverso come quello dell’assicurazione auto, non sono mancate reazioni di parere opposto in merito a quanto contenuto nel “Decreto Sviluppo Bis”. Prima di riportare le opinioni divergenti di ANIA e UNAPASS, è meglio dare uno sguardo alle novità introdotte dal Governo Monti.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Come Risparmiare sull’Assicurazione Auto: i 5 Consigli dell’ISVAP


Come risparmiare su RC Auto: 5 consigli dall'ISVAP Come si può risparmiare sull’RC Auto? Questa volta i consigli per assicurarsi un vero risparmio non provengono da soggetti più o meno “interessati”, bensì dall’ISVAP, l’autorità che vigila sulle assicurazioni private e di interesse collettivo in Italia.
Infatti l’ISVAP, attraverso un comunicato stampa risalente allo scorso 24 Settembre, ha diffuso un Pentalogo per risparmiare che, come intuibile, si compone di 5 consigli per risparmiare sulla polizza RC Auto, stilati tenendo conto sia della normativa attualmente in vigore sulle assicurazioni auto che degli strumenti informatici disponibili, primi fra tutti i comparatori di tariffe online.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Codice della Strada: la Mini-Riforma Presto Realtà?


Codice della Strada: novità in vista

Entro fine Settembre verrà esaminata in Aula la proposta di legge che modifica alcune norme del Codice della Strada, dopo l’approvazione della stessa da parte della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, avvenuta nella terza settimana di Settembre 2012. Si tratta di provvedimenti, raccolti in 5 articoli,  che vanno a inserirsi nel quadro della promozione di una nuova cultura di guida responsabile, iniziata nel Luglio 2010 con l’applicazione della riforma del Codice della Strada.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Modulo Constatazione Amichevole: 1 Italiano su 2 Non Sa Come Compilarlo


Modulo CAI: come compilare la constatazione amichevole?In caso di incidente, solo un italiano su due dichiara di saper compilare correttamente il modulo CAI, meglio noto come modulo di constatazione amichevole. E’ questo quanto risulta da una recente indagine del Centro Studi e Documentazione di Direct Line, compagnia di assicurazione online tra le più conosciute ed apprezzate.

Il modulo C.A.I., acronimo di Constatazione Amichevole d’Incidente, chiamato anche modulo BLU (ex modulo CID), è un documento fondamentale per ottenere un risarcimento in tempi veloci e direttamente dalla propria compagnia di assicurazione. Per questo motivo è opportuno che ogni automobilista ne tenga sempre almeno una copia a disposizione nella propria auto, anche se non rientra tra i documenti da portare obbligatoriamente a bordo per dimostrare di essere in regola con l’assicurazione RC Auto.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Costi Auto: è Possibile Difendersi dal Caro Assicurazione RCA, Benzina e Tasse?


Caro auto: assicurazione RCA, benzina, manutenzione e parcheggi

Possedere un’automobile oggi è sempre più un lusso per chiunque, considerando i costi che tale “privilegio” comporta: dalla spesa per l’acquisto a quella per il premio dell’assicurazione RC Auto, passando per i costi di manutenzione e relativi al carburante, con il caro benzina che pesa sempre più sulle tasche degli italiani.
E’ questo il preoccupante quadro che emerge da un recente studio di Federconsumatori e dal “Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti” nell’edizione riferita agli anni 2010-2011.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Sospensione della Patente anche per Chi Guida Motorini Ubriaco


Patente a punti sospesa
Importante novità nell’ambito delle eventualità che possono portare alla sospensione della patente di guida, che può essere sospesa anche a coloro che si trovano al guidare un motorino da ubriachi. Lo ha stabilito la IV Sezione Penale della Corte di Cassazione, emettendo in data 13 Agosto 2012 la sentenza n. 32439/2012.

Si tratta di una decisione molto importante da parte della Suprema Corte che, fino  a quel momento, aveva sempre difeso il principio secondo il quale non si potevano applicare le sanzioni accessorie (la sospensione della patente rientra in tali tipologie, ndr) alle infrazioni commesse alla guida di veicoli che non richiedano l’obbligo della patente.

Continua la lettura »

Auto Basic  Image Banner 180 x 150
Link Sponsorizzati


Cerca nel sito
Offerte online
Sveglia Settembre 2016 banner 160 x 600
Archivio del sito