Consigli per assicurazione RC AutoNella previsione di non usare la propria automobile per un periodo definito di tempo, spesso l’automobilista assicurato si chiede se sia possibile sospendere la polizza RC Auto e quanto tempo possa durare tale sospensione del pagamento del premio.
Va premesso che non per tutti i contratti RC Auto è prevista la richiesta di sospensione, che deve essere chiaramente indicata nel contratto firmato al momento della stipula. Inoltre, ammesso che sia possibile sospendere l’assicurazione, occorre anche verificare se vi sia l’indicazione di un periodo minimo di sospensione e quale questo sia. Infatti, in molti casi, i vantaggi in termini di pagamento del premio si hanno per periodi uguali o superiori ai 3 mesi, ovvero il lasso di tempo minimo perché possa essere prorogata la validità temporale di un contratto assicurativo.

Al momento della richiesta di sospensione si dovranno consegnare al proprio assicuratore:

  • contrassegno
  • certificato di assicurazione

In questo modo il veicolo assicurato non potrà più circolare, perlomeno nel rispetto delle leggi vigenti.
Entrambi i documenti saranno restituiti all’assicurato quando verrà richiesta la riattivazione della polizza RC Auto. Contemporaneamente l’assicuratore avrà l’obbligo di differire la data di scadenza della polizza e calcolare il nuovo premio che l’automobilista dovrà corrispondere, stabilito in base alle tariffe vigenti al momento della riattivazione.

Nel caso in cui, invece, l’assicurato non abbia intenzione di rinnovare il proprio contratto con una certa compagnia di assicurazione, la procedura per comunicare tale volontà è diversa a seconda se il contratto preveda o meno il tacito rinnovo.

In caso di tacito rinnovo l’assicurato deve far pervenire alla compagnia assicurativa la disdetta 60 o 30 giorni prima della scadenza della polizza e spedirla attraverso lettera raccomandata A/R, tramite fax o, in caso di assicurazioni stipulate on line o a distanza e ove sia previsto espressamente dal contratto, via e-mail.

In assenza di tacito rinnovo, la polizza risulterà scaduta, e dunque estinta, al termine dell’anno (12 mesi) di copertura.

Va specificato inoltre che il contraente può decidere di disdire il contratto anche oltre il termine previsto – ma sempre entro il giorno in cui scade la polizza – anche nel caso in cui la tariffa del premio annuo della sola RC Auto risulti superiore al tasso d’inflazione programmato. Tale diritto è sancito dall’art. 172 del Codice delle Assicurazioni. Da questo calcolo sono dunque esclusi eventuali aumenti dovuti a malus accumulati.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60