Compagnia assicurativa on-line Linear
Linear, compagnia assicurativa di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., è specializzata nell’offerta di prodotti assicurativi a distanza, offrendo assicurazioni via Internet e telefono. Attiva dal 1996, Linear propone soluzioni per assicurare tutti i veicoli a motore e coprire situazioni di rischio per la casa e la famiglia. Per quanto riguarda le polizze per l’RC Auto, obbligatoria per legge in quanto risarcisce i danni sia materiali che fisici provocati a terzi in caso di sinistro, Linear punta molto sulla personalizzazione delle stesse, unita alla fornitura di servizi base avanzati a un prezzo molto competitivo, soprattutto per guidatori particolarmente virtuosi, che abbiano cioè alle spalle una storia di guida senza incidenti da molti anni. Secondo quanto dichiarato dalla compagnia assicurativa, il risparmio effettivo per questi soggetti può arrivare fino al 40% rispetto alle tariffe medie del mercato tradizionale. Inoltre Linear mette a disposizione dei propri assicurati un servizio di assistenza di qualità, attraverso una Centrale Operativa e un servizio Internet in grado di rendere disponibili tutte le operazioni e le informazioni necessarie ai clienti. Gli aspetti più delicati e legati alla gestione dei sinistri o a casi particolari sono gestiti attraverso un servizio di Customer Care avanzato.

Altro punto importante da sottolineare per quanto riguarda la polizza RC Auto di Linear è che questa copre ogni soggetto alla guida dell’automezzo, senza nessuna franchigia e offre la possibilità di decidere ogni anno, alla scadenza, se rinnovare o meno il contratto assicurativo, garantendo anche il diritto di ripensamento. Inoltre si ha diritto alla Carta Verde, che garantisce copertura nel circolare all’estero, alla copertura dell’eventuale rimorchio agganciato all’automobile, all’assistenza stradale per veicolo e persone, 24 ore su 24 (in collaborazione con IMA Italia Assistance) e alla copertura dei danni che eventuali passeggeri possono provocare a terzi, come potrebbe avvenire aprendo uno sportello e facendo cadere una persona in motorino o bicicletta. Altra particolarità delle polizze Linear riguarda il massimale minino offerto, superiore da subito rispetto al “minimo di legge”. Oltre alla copertura base relativa all’RC Auto, Linear garantisce altre coperture aggiuntive, che verranno esaminate nel dettaglio più avanti in questa recensione.

Nella compilazione di un preventivo online è importante registrarsi al sito (username e password) e salvare il preventivo stesso. In questo modo si avrà diritto alla tariffa bloccata fino a un anno. Non salvando il preventivo sul sito di Linear, si potrà eventualmente recuperare lo stesso contattando telefonicamente il Servizio Clienti Internet, ma solo disponendo del numero di preventivo. La registrazione consentirà anche di accedere a servizi accessori che metteranno a disposizione la modulistica on-line e una comoda Agenda. Nel calcolare un preventivo, Linear offre la possibilità di usufruire delle agevolazioni previste dalla “Legge Bersani”. In tal caso, però, occorrerà chiamare il numero verde 800.11.22.33 rivolgendosi così alla Centrale Operativa. E’ buona norma, nel per il calcolo del preventivo, tenere sempre a disposizione i dati relativi a: professione e CAP di residenza del contraente, marca e modello del veicolo da assicurare, data di scadenza dell’eventuale polizza in corso, classe CU – Bonus/Malus e numero di sinistri occorsi negli ultimi 5 anni. E’ possibile scegliere di pagare il premio assicurativo anche per un periodo inferiore all’anno, ma in tal caso non lo si potrà fare via Internet, ma solo contattando il Customer Care di Linear. Per quanto riguarda le modalità di pagamento accettate, queste sono 3:

  • Carta di credito (circuiti Visa, Mastercard, Diners e American Express)
  • Bonifico bancario: il versamento andrà eseguito sul conto corrente intestato a Linear Assicurazioni S.p.A. c/o UGF Banca con codice IBAN: IT83 F 03127 02403 000000112233
  • Versamento su conto corrente postale n°753400 intestato a Linear Assicurazioni S.p.A.

Nella causale andrà sempre indicato il numero di preventivo al quale si fa riferimento. Linear garantisce la protezione dei dati dei clienti grazie a un protocollo di sicurezza S.S.L., con certificazione del sito Internet garantita da Thawte, una delle più importanti società di questo settore al mondo. Una volta inviati i documenti necessari alla produzione della polizza da parte della compagnia assicurativa, il contratto di assicurazione arriverà al domicilio del cliente attraverso posta prioritaria. In caso di acquisto tramite carta di credito, i documenti saranno inviati ad avvenuta transazione. Nella busta si troveranno il contrassegno e il certificato di assicurazione, la Carta Verde, la Nota Informativa per il trattamento dei dati personali, un Modulo Blu per la constatazione amichevole, il libretto delle Condizioni assicurative e un portabollo Linear per l’esposizione del bollo stesso sul parabrezza. In caso di veicolo precedentemente assicurato, se la decorrenza della polizza è molto ravvicinata, Linear invierà la Copertura Assicurativa Urgente. Sicuramente molti avranno sentito parlare della cosiddetta Tribù Linear che altro non è che una comunità che racchiude tutti gli assicurati con la compagnia diretta di Unipol, attraverso la quale i clienti già assicurati o coloro che si registrano sul sito Internet di Linear possono scambiarsi opinioni e informazioni utili riguardanti le polizze.

LE GARAZIE OPZIONALI DELLA POLIZZA AUTO LINEAR

Oltre alla copertura RC Auto (RCA), Linear mette a disposizione della propria clientela le seguenti ulteriori garanzie assicurative a tutela del conducente e del veicolo:

  • BONUS PROTETTO: consente di proteggere la classe di merito maturata dal conducente. In caso di sinistro con colpa, alla scadenza del contratto la classe di merito Linear rimane dunque invariata, per cui il contraente non subirà l’aumento (peggiorativo) di classe previsto dalla Bonus/Malus;
  • INCENDIO E FURTO: consente di assicurare la spesa sostenuta al momento dell’acquisto dell’autovettura in caso di furto o rapina, anche solo tentati, e in caso di incendio. Il valore del veicolo è determinato in base alle quotazioni del mensile “Quattroruote” e non subisce variazioni durante l’anno di stipula della polizza. Tale copertura copre anche gli accessori
  • EVENTI SOCIO-POLITICI: consente di proteggere l’autovettura dai danni provocati da atti vandalici. Include la rottura cristalli, che tutela i vetri del veicolo anche in caso di rottura accidentale. Linear garantisce un risarcimento rapido, così come deve essere rapida la riparazione di questo tipo di danno;
  • EVENTI ATMOSFERICI: consente di proteggere il veicolo dai danni che potrebbero essere arrecati in caso di fenomeni atmosferici catastrofici, come grandine, neve, ghiaccio e inondazione. Linear garantisce un rapido risarcimento;
  • MINIKASKO: garantisce la riparazione dei danni subiti dal veicolo anche in caso di torto a seguito di collisione con un altro veicolo, purché identificato. Risulta essere molto utile in caso di auto nuova, dato che la riparazione di un veicolo recentemente acquistato può costituire una spesa notevole. La MiniKasko ha un massimale di 3.000,00 euro e non ha franchigie nel caso in cui ci si rivolga a carrozzerie convenzionate per la riparazione, altrimenti la franchigia sarà di 250,00 euro;
  • INFORTUNI DEL CONDUCENTE: consente di coprire i danni fisici e le spese mediche del conducente che ha causato l’incidente, circostanze che non sono tutelate dall’RC Auto. La protezione riguarda qualsiasi conducente del veicolo assicurato, sia in caso di torto che di ragione, con un indennizzo massimo che può arrivare a 100.000,00 euro in caso di invalidità permanenti;
  • PROTEZIONE 24: si tratta di un’estensione della garanzia Infortuni del Conducente e copre il conducente indicato sulla polizza in caso di infortuni durante le attività quotidiane al di fuori della circolazione stradale;
  • TUTELA GIUDIZIARIA: garantisce il rimborso delle spese legali e di perizie, fino a un massimo di 6.000,00 euro. Il cliente potrà così scegliere il professionista attraverso il quale tutelarsi;
  • RITIRO PATENTE: consente di ottenere un’indennità giornaliera, stabilita in base al massimale indicato e fino a un massimo di 360 giorni, in caso di ritiro o sospensione della patente di guida.

In aggiunta a queste garanzie e quale variante dell’assicurazione RC Auto di base, Linear offre l’opzione LinearSAT in collaborazione con OCTOTelematics Italia. Attraverso l’installazione (non invasiva) di un dispositivo telematico che opera con tecnologia GPS e GSM/GPRS, in caso di urto di una certa gravità viene garantito l’invio di una segnalazione automatica di richiesta di soccorso alla Centrale Operativa, che potrà così mettersi immediatamente in contatto con il conducente. Inoltre il dispositivo permette la localizzazione del veicolo in caso di furto, la possibilità di disporre di dati statistici vari riguardanti l’automezzo (ad es. i chilometri percorsi, i tipi di strade percorse e altri) e l’opportunità di usare i dati rilevati per difendersi in caso di richieste di danni “gonfiate”, truffe e multe erroneamente comminate. Con LinearSAT le tariffe relative all’RCA e all’Incendio e Furto risulteranno più vantaggiose rispetto alla polizza tradizionale. LinearSAT include in automatico la garanzia Incendio e Furto, con la possibilità di assicurare un valore minimo di 2.500,00 euro e uno massimo di 70.000,00 euro per il proprio mezzo. LinearSAT appare come opzione selezionabile al momento di calcolare un preventivo online.

TANTE POSSIBILITA’ DI OTTENERE SCONTI E BONUS CON LINEAR

Al momento della stesura di questa recensione la compagnia assicurativa Linear rende disponibili per i propri assicurati una serie di possibilità per ottenere sconti sulla polizza o particolari bonus. Per verificare la validità attuale delle promozioni indicate di seguito si invita comunque a consultare il sito Internet di Linear.

PATTO PER I GIOVANI

Linear aderisce all’iniziativa Patto per i Giovani promossa da ANIA, Polizia Stradale e Associazioni dei Consumatori. Per questo motivo la compagnia di assicurazione diretta del Gruppo Unipol offre un buono sconto “Happy Card” del valore di 20,00 euro, da spendere sul sito www.ibs.it, ai giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni che si dimostrino “guidatori responsabili”. Tale bonus verrà corrisposto l’anno successivo a quello della sottoscrizione della polizza auto e dopo verifica informatica che l’assicurato non abbia provocato sinistri nell’anno precedente e che, in sostanza, abbia rispettato quanto riportato di seguito:

Le 10 regole del Patto per i giovani

  1. Prima di partire allaccia la cintura di sicurezza e falla allacciare a tutti i passeggeri. Se sei in moto, metti il casco e allaccialo. Il casco non allacciato equivale a non averlo.
  2. Se devi guidare, non bere alcolici. Se non sei in condizioni psico-fisiche perfette, fa’ guidare un tuo amico che non ha bevuto e non è stanco. Mettiti d’accordo prima con i tuoi amici su chi non deve bere alcolici per riportare tutti a casa sani e salvi.
  3. L’assunzione di sostanze stupefacenti altera gravemente le condizioni psicofisiche e alla guida provoca effetti disastrosi su se stessi e sugli altri. Non farlo.
  4. La velocità elevata è la principale causa di morte sulle strade. Ricordati che, a parte specifici limiti inferiori segnalati sul posto, non puoi mai superare i 50 km/h in città, i 90 km/h sulle strade extraurbane e i 130 km/h in autostrada.
  5. Usare il telefonino mentre guidi è vietato e ti impedisce di avere il perfetto controllo dell’auto. Se devi parlare al telefono, fermati.
  6. Concentrati solo sulla guida, evitando gesti che ti distraggono, come manovrare la radio e fumare (che già fa male di per sè). Tieni basso il volume dell’impianto stereo. La musica ad alto volume distrae e ti fa sbagliare.
  7. Non far entrare in macchina più persone di quanto sia consentito (leggi il libretto). In caso di incidente, il trasporto di persone oltre i limiti consentiti aumenta il rischio e l’entità dei danni alla persona.
  8. Rispetta la distanza di sicurezza con il veicolo che ti precede. Se viaggi a 50 km/h ti occorreranno 25 metri per arrestare il tuo veicolo e evitare di colpire un veicolo fermo. A 90 km/h ti occorreranno 60 metri. A 130 km/h per fermarti avrai bisogno di circa 110 metri.
  9. Di notte le condizioni di visibilità della strada sono inferiori e i tempi di reazione alle situazioni di pericolo sono superiori. Diminuisci la velocità.
  10. Ricordati infine che sulla strada non ci sei solo tu. I pericoli possono venire dagli “altri”. Ma se guidi in modo prudente e rispettoso delle regole puoi evitare molte situazioni di pericolo. Dillo anche agli “altri”

BLOCCAPREMIO

Linear offre la possibilità di bloccare per due anni il premio della polizza a coloro che decidano di restare con la compagnia assicurativa anche il secondo anno. In tal caso il premio da corrispondere risulterà inferiore o, al massimo, identico a quello del primo anno. Il cliente, naturalmente, è libero di scegliere se rinnovare o meno. Attraverso il calcolo del preventivo e il successivo salvataggio dello stesso si ha ugualmente diritto a bloccarne il prezzo.

PROMOZIONE 1+1

Sottoscrivendo altre polizze assicurative oltre al quella per l’automobile, Linear offre uno sconto relativo alla polizza Responsabilità Civile (RC). Infatti lo Sconto Famiglia prevede che, a partire dalla seconda auto assicurata, il cliente possa ottenere una riduzione del 4% sull’ammontare del premio della Responsabilità Civile (RC), a patto che il contraente della nuova polizza sia il cliente stesso o un membro del suo nucleo famigliare, inteso come insieme di persone che risiedono allo stesso domicilio. Lo Sconto Famiglia non è cumulabile con altri sconti. Lo sconto Dueruote prevede una riduzione dal 5% al 15% sul costo della garanzia della Responsabilità Civile (RC) per motocicli e ciclomotori per i clienti che abbiano già assicurato con una polizza Linear la propria automobile. Come nel caso precedente il contraente della nuova polizza deve essere il cliente stesso o un membro del suo nucleo famigliare, inteso come insieme di persone che risiedono allo stesso domicilio.

PARTNERSHIP E CONVENZIONI

Linear ha stretto una partnership con Coop per cui, chi è socio Coop, potrà accumulare molti punti in più sulla propria tessera semplicemente stipulando una polizza assicurativa con Linear. Inoltre sono previsti prezzi particolarmente convenienti per le garanzie aggiuntive Minikasko e Bonus Protetto o, in alternativa, un buono sconto per l’acquisto della Minikasko. Per quanto riguarda le convenzioni, Linear può offrire sconti, promozioni e prezzi vantaggiosi per i prodotti e servizi offerti da partners prestigiosi come Europcar, Borse.it, UniSalute e Monclick. Per fare un esempio, i clienti Linear possono ottenere uno sconto fino al 16% per il noleggio di un’auto con Europcar. Per i particolari relativi a tutte le convenzioni si rimanda al sito della compagnia assicurativa.

CONTATTI LINEAR

Linear mette a disposizione molti mezzi (FAQ sul sito Internet, indirizzi e-mail, contatti con i partecipanti alla Tribù di Linear, area personale del sito Internet) e numeri attraverso i quali i clienti possono contattare direttamente gli operatori e i professionisti della compagnia assicurativa. E’ importante indicare sempre il numero della pratica, sia che si tratti di un preventivo che di una polizza. Di seguito forniamo una lista di quelli più importanti.

  • Numero verde 800.99.22.22 del Servizio Clienti, attivo tutti i giorni, festivi esclusi, dalle 8:30 alle 20:00. In alternativa si può chiamare il numero 051-6378.007. In entrambi i casi si possono ottenere varie informazioni riguardanti problematiche legate a preventivi, sottoscrizione di nuove polizze, etc…
    Posta elettronica con risposta garantita entro 24 ore, inviando un’e-mail a tre indirizzi differenti a seconda delle esigenze:

    1. info@Linear.it : per ogni richiesta di informazione o per inviare comunicazioni da parte del cliente/richiedente;
    2. documenti@Linear.it : per inviare documenti;
    3. customercare@Linear.it : per sollecitare eventuali approfondimenti su una pratica aperta, per risolvere problemi di varia natura, per ottenere una risposta più precisa rispetto a quella ottenuta in precedenza. Gli operatori che si occupano di tale indirizzo e-mail sono a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30
  • Fax al numero 051-6378.419
  • Posta cartacea indirizzata a Linear Assicurazioni – Via del Pilastro 52 – 40127 Bologna
  • Numero verde 800.321.321 (dall’estero +39 051 28.17.016) per denunciare un sinistro, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 19:30, e il sabato dalle 8:30 alle 13:30
  • Numero verde 800.603.155 (dall’estero +39 02 24.12.83.95) per le richieste di interventi legati alla garanzia Assistenza, attivo 24 ore su 24, 7 gioni su 7

Per eventuali reclami che riguardino il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri, occorre inviare protesta scritta a:
Linear Assicurazioni S.p.A. Alla cortese attenzione dell’Ufficio Reclami via del Pilastro, 52 – 40127 – Bologna (BO) oppure via fax al numero +39 051 63.38.316 o ancora via e-mail all’indirizzo reclami@Linear.it .


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.