Reclamo polizza assicurazione RC AutoProblemi con la tua compagnia assicurativa relativi alla polizza RC Auto e alla gestione dei sinistri?
La maggior parte delle assicurazioni auto, sia on-line che tradizionali, mettono a disposizione dei propri clienti un servizio reclami specializzato nell’accogliere e nel gestire eventuali lamentele da parte del cliente.Un soggetto assicurato può essere insoddisfatto della propria compagnia assicuratrice per diversi motivi: da un risarcimento ritenuto non adeguato al tipo di assistenza ricevuta in caso di incidenti alla fornitura di servizi promessi ma non mantenuti nei termini indicati sul contratto.
In generale possono essere oggetto del reclamo tutti i casi di mancata osservanza di quanto disposto nel Codice delle Assicurazioni, in materia sia di norme attuative che di quelle relative alla commercializzazione a distanza dei prodotti assicurativi in genere.
Inoltre è possibile presentare reclamo anche in caso di liti transfrontaliere, qualora i reclami coinvolgano una compagnia assicurativa estera, attivando la rete FIN-NET per la risoluzione extragiudiziale delle controversie.

Ciascuna impresa assicuratrice dispone di numeri di un numero di telefono, il cosiddetto numero verde, da chiamare per conoscere le procedure necessarie a inoltrare un reclamo. Inoltre, soprattutto le assicurazioni auto online, mettono a disposizione un apposito indirizzo e-mail al quale rivolgersi per inoltrare reclamo scritto. Naturalmente è sempre possibile, per non dire consigliabile, scrivere via posta alla propria assicurazione, magari attraverso raccomandata A/R, cioè con ricevuta di ritorno. In alcuni casi è ammesso anche l’invio di un telegramma o fax.
Gli indirizzi utili al procedimento sono rintracciabili sul sito Internet delle assicurazioni o nella nota informativa precontrattuale. Di seguito forniremo i contatti delle assicurazioni auto online attualmente operanti in Italia.

Una volta inoltrato il reclamo, la compagnia assicuratrice ha 45 giorni di tempo per rispondere al cliente assicurato.
Nel caso in cui la risposta non venga ritenuta soddisfacente, sia fornita oltre i tempi massimi o non sia fornita del tutto, è possibile rivolgersi all’ISVAP, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private di interesse collettivo, e al suo servizio di tutela degli utenti. Questa Autorità ha la facoltà di punire con misure sanzionatorie, pecuniarie o disciplinari, i soggetti che siano risultati in torto.
L’ISVAP, una volta ricevuto il reclamo, avvia l’attività istruttoria, acquisendo le notizie necessarie dai diversi soggetti coinvolti e dandone notizia al reclamante entro il termine di 90 giorni.
In caso di risposta fornita dall’impresa che sia incompleta o non corretta, l’ISVAP comunica al reclamante, entro 120 giorni dalla data di ricevimento del reclamo, il termine dell’istruttoria posta in essere. Va comunque precisato che i termini sono sospesi nei periodi di tempo necessari all’Autorità per raccogliere informazioni e dati dalle imprese assicurative.
L’indirizzo di posta dell’ISVAP al quale inviare il reclamo è:

via del Quirinale, 21
00187 – Roma

oppure si può trasmettere via fax allo 06-42133745 o allo 06-42133353.

Esistono altri soggetti oltre all’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private di interesse collettivo ai quali rivolgersi per esprimere le proprie lamentele e pretendere tutela. Tra questi segnaliamo:

  • le associazioni dei consumatori
  • l’UEA (Unione Europea Assicuratori) http://www.uea.it
  • l’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) http://www.ania.it

Ognuno di questi soggetti prevede diverse modalità per l’inoltro dei reclami, per cui è necessario fare riferimento ai siti Internet forniti in precedenza per maggiori particolari.

COSA INDICARE NEL RECLAMO

In caso di reclamo è necessario che il reclamante indichi:

  • nome, cognome e indirizzo del domicilio
  • denominazione dell’impresa, dell’intermediario o del perito oggetto di lamentela
  • descrizione del motivo del reclamo
  • documenti che possano descrivere fatti e circostanze oggetto della lamentela

Sul sito dell’ISVAP vengono forniti modelli facsimile di reclami.

IN CASO DI LITI TRASFRONTALIERE

Nel caso in cui il reclamo riguardi controversie con soggetti assicurativi esteri c’è la possibilità di ricorrere al sistema estero del Paese in cui l’impresa di assicurazione ha la propria sede, attivando la rete FIN-NET, oppure rivolgersi ancora una volta all’ISVAP, che provvederà a inoltrare il reclamo presso lo stesso sistema, informando il reclamante in merito.

NUMERI E INDIRIZZI UTILI DELLE ASSICURAZIONI AUTO ONLINE

Di seguito forniamo una lista di quelli che attualmente sono i numeri e gli indirizzi utili per contattare l’Ufficio Reclami delle assicurazioni auto online, vale a dire di quelle che operano esclusivamente fornendo i loro servizi a distanza:

CONTE.IT

  • Indirizzo di posta: Conte.it – via della Bufalotta, 374 Pal. F – 00139 Roma
  • Indirizzo e-mail: reclami@conte.it
  • Numeri di telefono/fax: telefono 06.83460083

DIALOGO

  • Indirizzo di posta: Dialogo Assicurazioni S.p.A., via Senigallia 18/2 – 20161 Milano all’attenzione del Customer Care
  • Indirizzo e-mail: reclami@dialogo.it
  • Numeri di telefono/fax: fax verde 800.066888

DIRECT LINE

  • Indirizzo di posta: Direct Line – Ufficio Reclami – Piazza Monte Titano, 10 – 20132 Milano
  • Indirizzo e-mail: reclami@directline.it
  • Numeri di telefono/fax: telefono 02-21092092 / fax 02-21725041

GENERTEL

  • Indirizzo di posta: Genertel – Servizio Tutela Clienti – Quality via Machiavelli, 4 – 34132 Trieste
  • Indirizzo e-mail: quality@genertel.it
  • Numeri di telefono/fax: fax 199.117799

GENIALLOYD

  • Indirizzo di posta: Genialloyd Relazioni Clienti, Viale Monza 2 – 20127 Milano
  • Indirizzo e-mail: relazioniclienti@genialloyd.it
  • Numeri di telefono/fax: fax 02.94340088

LINEAR

  • Indirizzo di posta: Linear S.p.A. – Ufficio Reclami, via del Pilastro 52 – 40127 Bologna
  • Indirizzo e-mail: reclami@linear.it
  • Numeri di telefono/fax: fax 051-6338316

QUIXA

  • Indirizzo di posta: Quixa S.p.A. – Ufficio Reclami, Via Leopardi 15 – 20123 Milano
  • Indirizzo e-mail: reclami@axa-italia.it
  • Numeri di telefono/fax: fax verde 800.896989

ZURICH CONNET

  • Indirizzo di posta: Zuritel S.p.A. – Servizio Clienti,  via Benigno Crespi 23 – 20159 Milano
  • Indirizzo e-mail: clienti@zurich.it
  • Numeri di telefono/fax: telefono 02.59662510 / fax 02.26622243

Per un elenco completo e aggiornato è anche possibile consultare il sito Internet dell’ISVAP.

…E SE IL RECLAMO HA ESITO NEGATIVO

Una volta inoltrato reclamo, è possibile che la compagnia assicurativa risponda in modo negativo, non accogliendolo. In questi casi, prima di rivolgersi all’autorità giudiziaria, è possibile attivare una procedura di conciliazione, di cui ci occuperemo in un prossimo articolo.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


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