Il primo passo per risparmiare realmente sull’assicurazione auto, sia sulla polizza RC Auto che sulle garanzie accessorie (furto e incendio, kasko, assistenza stradale, etc…), è quello di confrontare tra loro i preventivi delle varie compagnie assicurative, sia tradizionali che online.
Il confronto, si sa, spesso è faticoso e non omogeneo, dal momento che anche procedendo online ci possono essere passaggi poco chiari che potrebbero costringere colui che vuole assicurarsi a reinserire i dati da capo, con conseguente perdita di tempo e pazienza.

In rete si stanno sempre più diffondendo i cosiddetti comparatori online, ovvero servizi offerti, nella maggior parte dei casi, da broker assicurativi, grazie ai quali confrontare in un solo colpo i preventivi di più assicurazioni auto, online o tradizionali che siano.
Istantanea dal sito di 6sicuro.it
Uno dei più efficienti e affidabili strumenti di confronto è quello di 6sicuro S.p.A., a partire dal sito Internet http://www.6sicuro.it.
Questo servizio permette di confrontare, anche in soli 3 minuti circa, i preventivi di ben 16 compagnie assicurative, 7 delle quali operanti esclusivamente a distanza, attraverso il telefono oppure on-line. Una volta stabilita la miglior proposta, è possibile acquistare la polizza risultante direttamente online, senza dover corrispondere alcuna commissione per il servizio e, anzi, approfittando anche delle promozioni Web o del periodo che le assicurazioni possono avere in corso.
Utilizzando il comparatore di 6sicuro si può arrivare a risparmiare anche il 50% sul premio della polizza, grazie a un broker fondato dal Gruppo Assiteca, broker assicurativo operante a livello internazionale dal 1982, da più di 10 anni impegnato per assicurare (letteralmente) un risparmio vero e trasparente sulle tariffe RC Auto e non solo.
Infatti con 6sicuro.it si possono confrontare anche polizze per moto, imbarcazioni e natanti, per la protezione di casa e famiglia, per la salute degli animali domestici, per spese mediche e sanitarie e contro vari tipi di infortunio nel tempo libero.
La nostra attenzione, come intuibile dal nome del sito, si concentra esclusivamente sul comparatore delle tariffe auto, in merito al funzionamento del quale cerchiamo di fornire una spiegazione chiara, nella speranza di aiutarvi a capire se quello offerto da 6sicuro.it sia o meno il servizio che fa al caso vostro.

LE COMPAGNIE CONFRONTATE

Partiamo dalle compagnie assicurative le cui tariffe vengono confrontate grazie a 6sicuro.
Si tratta di 7 compagnie dirette, ovvero che operano a distanza, sia attraverso Internet che via telefono, consentendo di acquistare la polizza RC Auto direttamente online: Direct Line, Dialogo, ConTe.it, Genialloyd, Linear, Quixa e Zurich Connect. In pratica manca solo Genertel fra le assicurazioni auto online.
Per quanto riguarda le compagnie tradizionali, queste includono: Reale Mutua, Allianz Ras, Alleanza Toro, Milano Assicurazioni – divisione Nuova MAA, Aviva Italia, Fondiaria-SAI,  UGF Assicurazioni – divisione Aurora, Eurizon (Gruppo Intesa SanPaolo) e Zurich Insurance.
Si tratta quindi di primarie e affidabili compagnie assicurative.
In totale i preventivi confrontati sono 16.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO DI CONFRONTO TRA ASSICURAZIONI AUTO

Con 6sicuro confrontare le tariffe delle 16 compagnie assicurative elencate in precedenza è veramente rapido, ancora di più inserendo il numero di targa del veicolo, operazione che permette al comparatore di recuperare direttamente dal proprio database i dati dell’auto da assicurare.
E’ comunque possibile inserire le caratteristiche del veicolo in possesso anche manualmente, semplicemente decidendo di non fornire la targa.
Oltre ai dati sul veicolo da assicurare occorrerà anche indicare i dati anagrafici del contraente e i dati assicurativi attuali. Per questo è opportuno tenere a portata di mano il libretto della vettura da assicurare, la carta d’identità e l’attestato di rischio sul quale è riportata la classe bonus-malus di appartenenza.

TRE PASSAGGI = 3 MINUTI

Il primo passaggio consiste nell’indicazione del sesso del contraente (maschio, femmina o persona giuridica) e, in alternativa, del numero di targa o dei dati inseriti manualmente dell’auto da assicurare. Nel secondo caso occorre fornire del veicolo:

  • data di immatricolazione
  • anno di acquisto (sia per auto nuove che usate)
  • marca, modello, allestimento e alimentazione
  • tipo di antifurto installato
  • presenza del gancio di traino
  • Il secondo passo è quello di inserire:
  • dati anagrafici del proprietario
  • categoria, punti e anzianità di possesso della patente di guida, indicando anche eventuali sospensioni patite

Inoltre bisogna indicare se proprietario e conducente abituale coincidono e se il proprietario è anche il contraente del contratto assicurativo.

Il secondo passaggio consiste nell’indicare:

  • dove l’auto sia parcheggiata di notte
  • l’uso abituale che se ne fa
  • l’esistenza di altri conducenti abituali e di familiari conviventi
  • la percorrenza massima annuale
  • la tipologia di assicurazione attuale, indicando la quale si potrà scegliere se beneficiare o meno del decreto Bersani
  • la modalità di pagamento preferita, scegliendo tra bonifico e varie carte di credito, tra cui anche le prepagate

A questo punto i dati da inserire sono completi e vengono mostrate le proposte offerte: siamo alla terza e conclusiva fase.
Per ciascun preventivo troverete, oltre all’indicazione del premio corrispondente e della compagnia assicurativa, anche una serie di informazioni supplementari (sconti applicati, massimale e altro).
Le migliori offerte per l’assicurazione auto sono indicate in ordine ascendente, quindi dalla meno cara alla più cara, in modo da offrire da subito una chiara indicazione all’interessato.
In questa fase è inoltre possibile inserire eventuali garanzie accessorie che si vogliano includere oltre alla polizza Responsabilità Civile Auto di base. Il ricalcolo del premio sarà automatico e immediato. In certi casi alcune compagnie potrebbero non offrire le garanzie opzionali richieste, per cui il preventivo corrispondente sparirà dalla lista di quelli mostrati.

Una volta fatte le scelte desiderate, per acquistare la polizza basta cliccare sul pulsante “Vai” (occorrerà inserire il numero di targa) per essere indirizzati direttamente sul sito della compagnia prescelta, beneficiando così delle condizioni riservate ai clienti di 6sicuro, che non aggiungerà alcun costo per il servizio offerto.

Probabilmente la lettura della spiegazione del funzionamento del comparatore di 6sicuro.it vi avrà sottratto più tempo rispetto a un calcolo del preventivo, per cui…sappiatevi regolare!

ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI E CONTATTI

L’affidabilità di 6sicuro S.p.A. è garantita dal fatto di essere un broker assicurativo soggetto al controllo dell’ISVAP, istituto che opera per garantire la stabilità del mercato e delle imprese di assicurazione, facendosi garante della trasparenza dei prodotti offerti al fine di tutelare gli assicurati.
Inoltre 6sicuro risulta iscritta all’Albo dei Mediatori Creditizi presso la Banca d’Italia e al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi.
La sede si trova a Milano, in via Sigieri 14.
Per ottenere supporto telefonico è possibile chiamare il numero verde 800.007766, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00.
In ogni caso la maggior parte dei dubbi possono essere chiariti consultando la sezione “Domande Frequenti” presente sul sito http://www.6sicuro.it .


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.