Anas lancia VAI (acronimo di Viabilità Anas Integrata), l’App gratuita per smartphones e dispositivi basati su sistemi operativi Android e iOS, grazie alla quale avere informazioni certificate e in tempo reale sul traffico su strade e autostrade italiane, perlomeno quelle che fanno parte della rete viaria di Anas o delle società concessionarie.

In realtà, grazie all’App VAI, si hanno informazioni sempre aggiornate su una grandissima parte della viabilità italiana, dal momento che Anas S.p.A. è il gestore della rete stradale e autostradale italiana, con socio unico il Ministero dell’Economia e controllata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Vai di Anas - Screenshots dell'App Android

Dunque i possessori di smartphones Android e di dispositivi con sistema operativo iOS (iPhone, iPad e iPod Touch) potranno avere sempre a portata di mano la situazione del traffico in Italia, grazie alle funzionalità di VAI.
L’App si basa sulla possibilità di geolocalizzare la posizione dell’utente in tempo reale, grazie alle informazioni del sistema satellitare di rilevazione fornito da Octotelematics, compagnia all’avanguardia da questo punto di vista, dal momento che collabora con molte compagnie assicurative nel fornire sistemi GPS associati a varie polizze assicurative chilometriche o a quelle che li utilizzano per garantire servizi innovativi e polizze studiate appositamente per ridurre i costi di RC Auto e garanzie aggiuntive.
Al fine di sfruttare la georeferenziazione garantita, sarà necessario autorizzare l’App alla geolocalizzazione, operazione da fare solo una volta, alla prima apertura dell’applicazione. Una volta lanciata l’applicazione stessa l’aggiornamento delle info avviene ogni 5 minuti circa.

Grazie alle informazioni ricevute dal satellite in merito alla posizione dell’utente in tempo reale, incrociate con i messaggi sul traffico resi disponibili da Anas, gli utenti potranno ricevere utili indicazioni integrate in un’unica interfaccia.
In questo modo  le funzionalità garantite includono un servizio di messaggi che informa su:

  • rallentamenti
  • code
  • limitazioni della circolazione

Le informazioni vengono visualizzate sulla mappa attraverso delle icone che indicano:

  • possibili rallentamenti
  • traffico rallentato
  • traffico in congestione

Si può anche effettuare una ricerca su base stradale e regionale.
Il servizio “Ultim’ora” fornisce le informazioni più rilevanti e aggiornate (ogni 5 minuti) sulla situazione della viabilità nelle varie regioni d’Italia.
Il servizio “Velocità”, contraddistinto da un semaforo come icona, restituisce una tabella con indicazione delle velocità medie sostenute in un determinato tratto di strada selezionato.

Anas raccomanda di utilizzare responsabilmente VAI, ovvero non farlo durante la guida e nel rispetto dei limiti e delle normative riguardanti la circolazione stradale.

E’ possibile scaricare gratuitamente l’App VAI per smarphone Android qui.
Per i sistemi Apple, si può scaricare gratis l’App VAI per iOS qui.

Per chi fosse interessato ad applicazioni alternative per ottenere informazioni in tempo reale sul traffico sulle principali strade e autostrade italiane, segnaliamo che è disponibile sull’Android Market anche l’App Infoblu Traffic.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60