Ora è chiaro: il superbollo sulle auto di lusso dovrà essere pagata dai proprietari di veicoli con potenza dai 186 kW in su. La nuova supertassa, introdotta a seguito della manovra finanziaria approvata la scorsa domenica, 4 Dicembre 2011, dal Consiglio dei Ministri presieduto da Mario Monti, sarà applicata a partire dal 1° Gennaio 2012.
Oggi il Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, ha firmato il decreto legge recante disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici, ovvero la “manovra Monti”.
In pratica le misure straordinarie adottate per evitare il collasso dell’Italia hanno superato l’esame di costituzionalità e ora passeranno al vaglio di Camera e Senato, in modo da licenziarne il testo prima di Natale. Ma le possibilità di modifiche significative sono molto poche, vista l’emergenza in atto.

Nell’ottica di effettuare un superprelievo sui beni di lusso in genere, verranno quindi tassate le autovetture con potenza superiore ai 185 chiloWatt.

Auto di lusso

QUANTO SI PAGHERA’?

E’ prevista un’addizionale nella misura di 20,00 euro per ogni kW eccedente i 185 kW.
Con questa decisione, contenuta nel “decreto salva Italia” del Professor Monti viene quindi modificato l’articolo 23, comma 21 del Decreto Legge 98/2011, diventato Legge 111 del 15 Luglio 2011.
Infatti la precedente decisione imponeva una tassa addizionale di 10,00 euro per ogni chiloWatt eccedente i 225 kW di potenza, applicata nel 2011. Ora invece viene raddoppiata l’entità della supertassa ed estesa anche a veicoli con potenza a partire dai 186 kW.
Confermate anche le tassazioni maggiorate anche per le imbarcazioni con scafo di lunghezza superiore ai 10 metri, gli aeromobili, gli elicotteri, gli alianti, i motoalianti e le mongolfiere.

COME SI PAGHERA’?

Il pagamento della nuova tassa dovrà essere effettuato utilizzando il modello F24, al momento di pagare il normale bollo auto.
Non è prevista alcuna possibilità di compensazione.
Attenzione che, in caso di mancato pagamento o pagamento parziale, si incorrerà in una multa pari al 30% della somma che si sarebbe dovuta versare.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60