Dialogo: la compagnia di assicurazione on-line di Fondiaria-Sai offre risparmio su RC Auto con l’esclusiva formula Easy Driver
Dialogo Assicurazioni S.p.A. è una compagnia assicurativa che opera esclusivamente online e via telefono e fa parte del Gruppo Fondiaria-Sai, terzo gruppo assicurativo italiano, che eccelle nei rami danni e R.C.A.
L’assicurazione RC Auto proposta da Dialogo mette a disposizione dei clienti una serie di garanzie aggiuntive necessarie a tutelarlo maggiormente in caso di sinistro, anche indipendentemente dalla colpa.
Una delle peculiarità dell’offerta assicurativa di Dialogo risiede proprio nella garanzia denominata Easy Driver, che verrà approfondita più avanti in questa recensione, e che assicura un risarcimento fino a 3.000,00 euro dei danni subiti dal veicolo assicurato, anche in caso di torto.
Attraverso la polizza base RC Auto, obbligatoria per legge per la circolazione su strada del veicolo posseduto, l’assicurato si tutela contro i danni eventuali causati dall’automezzo a terzi. E’ operativa anche relativamente alle aree private e va a coprire: la responsabilità civile dei passeggeri trasportati, quella per fatto di figli minori, il soccorso alle vittime della strada, il ricorso terzi a seguito dell’incendio del proprio veicolo, la responsabilità per danni provocati dal traino di carrelli e appendici nonché i danni causati alla sede stradale.
Il calcolo del preventivo online è molto semplice e avviene in 5 rapidi passaggi, che comprendono l’acquisizione dei dati generici di conducente e proprietario del veicolo (professione, sesso, cittadinanza, comune di residenza, etc…), quella dei dati del veicolo da assicurare (data di immatricolazione, marca, modello, allestimento, etc…) e altri dati rilevanti al fine del calcolo del premio assicurativo quali i chilometri percorsi durante l’anno, il fatto che l’autovettura risieda o meno in un garage, etc…Maggiori e più accurate informazioni si forniscono, maggiore sarà la precisione nel calcolo del preventivo che va salvato anche per ottenere il blocco del prezzo del premio.
A tal proposito è bene tenere a portata di mano i seguenti documenti:
- marca, modello e allestimento del veicolo da assicurare
- anno e mese di immatricolazione del veicolo da assicurare
- classe di Bonus/Malus del conducente (ricavabile dall’attestato di rischio)
- numero di sinistri con colpa avvenuti negli ultimi quattro anni
Dialogo, a differenza di altre compagnie assicurative, non discrimina in base al sesso del conducente nel calcolo del premio assicurativo, rispettando quindi il principio di parità di trattamento tra uomini e donne.
I massimali previsti per la sola polizza RC Auto vanno da 2.500.000,00 a 25.000.000.00 di euro.
E’ possibile inoltre avvalersi dei vantaggi garantiti dalla Legge Bersani, scelta che è possibile fare in fase di compilazione del preventivo online.
LE GARAZIE AGGIUNTIVE DELLA POLIZZA RCA DI DIALOGO ASSICURAZIONI
Oltre alla copertura assicurativa RC Auto, Dialogo Assicurazioni offre anche ulteriori garanzie per l’assicurato e i terzi. Naturalmente scegliendo di aggiungere tutte o solo alcune di queste coperture in fase di preventivo, aumenterà proporzionalmente anche il premio da corrispondere.
Nello specifico tali garanzie supplementari sono:
- Furto e Incendio Totale/Parziale: copre i danni al veicolo derivanti da incendio, azione di un fulmine, scoppio del serbatoio, furto e rapina, anche solo tentati. In questi ultimi due casi si verrà rimborsati anche se il veicolo dovesse aver subito danni a seguito della circolazione abusiva. Nel determinare il valore dell’auto Dialogo prende in considerazione quello che risulta dalle quotazioni della rivista Quattroruote. Se il furto dovesse avvenire entro i primi 6 mesi dalla data di immatricolazione viene offerta la possibilità di essere risarciti del valore del veicolo come nuovo in caso di danno totale, oppure la sostituzione a nuovo dei pezzi di ricambio in caso di danno solo parziale. Nella garanzia rientra pure la copertura di accessori installati stabilmente (autoradio, navigatore satellitare, etc…). Infine si può scegliere tra uno scoperto dello 0% oppure del 10%;
- Collisione: copre i danni subiti dall’autovettura a seguito di collisione con altro veicolo a motore identificato, anche in caso di torto da parte dell’assicurato. Tale garanzia dovrebbe essere presa in seria considerazione in caso si stia assicurando un veicolo nuovo, dal momento che risarcisce il danno escluso dalla garanzia di responsabilità civile;
- Kasko: consente di ottenere il rimborso dei danni subiti dopo collisione con altro veicolo (anche non identificato), ribaltamento, uscita di strada o urto contro ostacoli sia fissi che mobili, in aree private e pubbliche;
- Easy Driver: costituisce una peculiarità di Dialogo Assicurazioni e prevede il risarcimento fino a 3.000,00 euro dei danni causati all’auto anche in caso di torto da parte dell’assicurato a seguito di collisione con altro automezzo a motore identificato. In pratica tale garanzia risarcisce il danno escluso dalla responsabilità civile;
- Cristalli: copre le spese sostenute dall’assicurato per sostituire i cristalli del proprio veicolo (parabrezza, lunotto posteriore e vetri laterali) sia per causa terzi che per rottura accidentale. Da notare che, rivolgendosi ai centri convenzionati Dialogo, non si deve pagare la franchigia;
- Eventi sociopolitici e naturali: copre i danni derivanti da sommosse, tumulti popolari, scioperi, atti vandalici e dolosi, sabotaggio e terrorismo. Inoltre garantisce anche contro eventi naturali di vario tipo quali bufere, tempeste, uragani, grandine, inondazioni, trombe d’aria, frane, valanghe, slavine e alluvioni;
- Infortuni del conducente: assicura il conducente (indipendentemente dal contraente) contro gli infortuni subiti alla guida dell’automezzo e che portano alla morte o all’invalidità permanente. Da notare che è una garanzia piuttosto importante e quasi indispensabile quale integrazione dell’RC Auto, dato che quest’ultima non copre in alcun modo i danni al conducente che abbia causato il sinistro. E’ possibile scegliere tra due massimali: 50.000,00 e 100.000,00 euro;
- Tutela legale: viene garantita l’assistenza giudiziale e stragiudiziale in caso di incidente controverso. La tutela garantisce l’assicurato anche in qualità di pedone;
- Servizio Assistenza: questa garanzia comprende una varietà di forme di assistenza che riguardano il recupero del veicolo, l’invio sul posto di un meccanico, il pronto intervento cristalli, il traino del veicolo, l’invio di un autista o di una vettura sostitutiva, la consulenza medica o il trasferimento sanitario, pernottamenti non previsti, l’assistenza in caso di morte, l’anticipo delle spese mediche o di prima necessità e altro ancora, 24 ore su 24 per tutto l’anno.
Una volta scelte le garanzie aggiuntive in fase di preventivo e il metodo di pagamento si è pronti per completare le operazioni necessarie a ottenere la propria polizza assicurativa con Dialogo, che verrà spedita entro le 24 ore successive alle verifiche e registrazioni dei documenti che l’assicurato sarà tenuto a spedire alla compagnia secondo le indicazioni della stessa. Inoltre, nel caso in cui la decorrenza della propria polizza sia ravvicinata, verrà inviata una Copertura Provvisoria per tutelare da subito il neo assicurato da parte di Dialogo Assicurazioni.
In caso di sinistro è possibile contattare il numero verde 800.182.503 per dubbi riguardanti le procedure da seguire per tutelarsi in base alle garanzie sottoscritte. Tale servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Inoltre, in caso di sinistro o guasto, l’assicurato con Dialogo potrà chiamare il numero verde dell’Assistenza stradale 800.293.392. Tale servizio è gestito dalla compagnia assicurativa ma è fornito dalla centrale operativa di Pronto Assistance Servizi, per cui è sempre indispensabile chiamare prima questo numero, attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno.
METODI DI PAGAMENTO DELLA POLIZZA ASSICURATIVA DIALOGO
Una volta effettuato il preventivo, qualora ci si ritenga soddisfatti del valore del premio indicato e si intenda acquistare la polizza, si possono scegliere due modalità di pagamento:
- carta di credito (Visa, Mastercard, Diners, PostePay e American Express, ma in quest’ultimo caso solo chiamando il servizio clienti): attraverso un pagamento online sicuro che usa il protocollo Secure Socket Layer, in grado di generare chiavi crittografiche con miliardi di combinazioni;
- bonifico bancario: da effettuarsi sul conto corrente n° 000000900051, Filiale Banca Sai, indicando come beneficiario Dialogo Assicurazioni Spa, con codice IBAN IT18Q0317701000000000900051 e come causale di versamento il numero di preventivo ottenuto e la targa del veicolo da assicurare.
E’ possibile ottenere ulteriori informazioni sulle polizze assicurative Dialogo sia sul sito Internet sia chiamando il numero verde 800.066.800, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:30 e il sabato dalle 8:30 alle 17:30, oppure spedire un fax al numero verde 800.066.888 o ancora inviare un’e-mail all’indirizzo Dialogo@Dialogo.it.