Direct Line: compagnia di assicurazione on-line per risparmiare su RC Auto e garanzie aggiuntive, soddisfatti o rimborsati
Direct Line è una compagnia assicurativa che opera nel campo della fornitura di coperture assicurative dal 1985 e, oltre al comparto riguardante l’automobile, si occupa anche di moto e casa.
L’assicurazione RC Auto proposta da Direct Line comprende una serie di garanzie aggiuntive che consentono al contraente di ottenere un’ampia copertura relativa alle varie evenienze che possono presentarsi a seguito di sinistri, sia che essi siano causati per colpa sia che non dipendano dal conducente assicurato.
Non diversamente da ciò che accade per altre compagnie assicurative, anche la garanzia RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli) di Direct Line offre copertura per i danni causati involontariamente a terzi quando si usa un automezzo, coprendo anche il veicolo in sosta o senza guidatore.
Con Direct Line si possono scegliere diversi massimali (somme massime liquidabili dall’assicuratore a titolo di risarcimento del danno), a seconda delle esigente del cliente, con possibilità di discriminare tra gli stessi a seconda che i danni siano causati a persone o cose.
Particolarità di Direct Line è la possibilità, da parte del cliente, di usufruire della formula Soddisfatti o Rimborsati attraverso la quale il contraente può, entro 30 giorni dall’acquisto della polizza e sempre che non si siano verificati sinistri, chiedere il rimborso dell’intero premio assicurativo corrisposto, al netto delle tasse. Inoltre il contraente ha la possibilità di usufruire anche della clausola di ripensamento che gli permette, entro 14 giorni dalla sottoscrizione della polizza, di annullare il contratto sottoscritto senza perdere nulla dell’importo già versato, al netto delle tasse e a condizione che nel frattempo non si sia verificato alcun sinistro. Sarà sufficiente inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia assicurativa, allegando quali documenti:
- una richiesta scritta di annullamento del contratto, specificando la volontà dell’applicazione della clausola di ripensamento, con apposito modulo scaricabile direttamente dal sito Internet di Direct Line;
- una dichiarazione attestante il fatto di non aver avuto incidenti nel periodo di validità del contratto;
- la scheda della polizza assicurativa sottoscritta;
- gli originali del contrassegno assicurativo, del certificato di assicurazione e della carta verde;
- i dati utili perché la compagnia assicurativa possa effettuare il rimborso, ovvero il codice IBAN con relativo intestatario del conto.
Altri servizi particolari messi a disposizione dei clienti di Direct Line sono:
- il servizio Drive-In, attraverso il quale si hanno a disposizione centri di liquidazione immediata nei quali portare il veicolo per l’effettuazione della perizia del caso e con la possibilità di ricevere subito l’assegno di liquidazione del sinistro;
- il servizio carrozzeria a domicilio, gestito da Carclinic, e in grado di allestire una vera e propria officina al domicilio dell’assicurato, al fine di completare gli interventi sull’automezzo danneggiato entro la fine della giornata.
Per calcolare il preventivo online con Direct Line, che promette un risparmio di 200 € rispetto alle assicurazioni tradizionali offrendo la stessa qualità nei servizi, servirà tenere a portata di mano i seguenti documenti:
- l’attestato di rischio – o il documento di polizza – attestante la classe di Bonus/Malus assegnata;
- tutti i dati del veicolo da assicurare;
- la data di scadenza dell’attuale polizza auto, in caso di veicolo già precedentemente assicurato con altra compagnia.
Per poter salvare il preventivo e, di conseguenza, bloccare il valore del premio assicurativo serviranno inoltre i dati anagrafici di:
- soggetto contraente, comprensivi di codice fiscale;
- soggetto proprietario del veicolo;
- eventuali conducenti di età inferiore ai 26 anni e autorizzati alla guida del veicolo.
Direct Line terrà conto del sesso del contraente e degli eventuali conducenti diversi dal contraente stesso nel calcolo del preventivo relativamente al calcolo dell’RC Auto e delle garanzie accessorie riguardanti incendio e furto, atti vandalici ed eventi sociopolitici, eventi atmosferici e cristalli.
LE GARAZIE AGGIUNTIVE DELLA POLIZZA RCA DI DIRECT LINE
Oltre all’assicurazione RCA obbligatoria per legge, Direct Line mette a disposizione dei propri clienti una serie di garanzie aggiuntive che andranno a incidere sul calcolo del premio assicurativo da corrispondere, garantendo però maggiori tutele al soggetto assicurato. E’ possibile rendersi conto di quanto incidano semplicemente calcolando un preventivo e effettuando variazioni sullo stesso, a seconda delle proprie esigenze.
Tali garanzie sono:
- Furto e Incendio: copre i danni, materiali e diretti, subiti dall’assicurato nei casi di furto (totale o parziale) e incendio del veicolo. E’ estesa agli accessori di serie e a eventuali optionals, nel caso in cui il valore degli stessi sia riportato sulla polizza assicurativa. Il veicolo risulterà coperto anche per quanto riguarda eventi legati genericamente al fuoco, quali fulmini, corto circuiti o motore surriscaldato. Infine sono inclusi anche i danni causati da tentativi di furto e scasso e quelli causati dalla circolazione dell’automezzo rubato. Tale garanzia viene fornita con l’applicazione dello scoperto e della franchigia indicati nella polizza sottoscritta;
- Cristalli: copre le spese sostenute per la riparazione o la sostituzione dei cristalli del veicolo (prabrezza, lunotto posteriore e vetri laterali) causate da rotture accidentali o provocate da terzi durante la circolazione. La copertura è valida fino al raggiungimento dell’importo indicato sulla scheda della polizza;
- Atti Vandalici ed Eventi Sociopolitici: copre i danni, materiali e diretti, causati al veicolo in caso di tumulti popolari, sommosse, scioperi, atti di sabotaggio, terrorismo e vandalismo. Tale garanzia è estesa anche agli accessori di serie e a eventuali optionals, sempre che il loro valore sia riportato sulla scheda della polizza e viene fornita fino al raggiungimento dell’importo indicato sulla scheda della polizza;
- Collisione e Kasko: la garanzia Collisione copre i danni, materiali e diretti, subito dall’automezzo assicurato durante la circolazione a causa di collisione accidentale con altri mezzi e relativi rimorchi, anche se fermi in sosta. Tale opzione garantisce il risarcimento dei danni senza tener conto della colpa del conducente.
La garanzia Kasko è in pratica un’estensione della precedente, coprendo praticamente tutti gli imprevisti derivanti dalla circolazione dell’auto e avvenuti a seguito di collisione accidentale, urto, ribaltamento o uscita di strada.
Con Collisione e Kasko vengono garantiti anche gli accessori di serie, a condizione che il loro valore sia riportato sulla scheda della polizza e e vengono fornite fino al raggiungimento dell’importo indicato sulla scheda della polizza; - Bonus Protetto: attivando tale garanzia Direct Line si impegna ad abbuonare il primo sinistro avvenuto nel periodo di osservazione, impegnandosi a mantenere la stessa classe Bonus/Malus al momento del rinnovo della polizza. In pratica non viene applicato il Malus per il primo incidente, con evidenti vantaggi sull’ammontare del premio assicurativo;
- Tutela Giudiziaria: nel caso in cui la gestione dell’eventuale sinistro non si verifichi attraverso l’indennizzo diretto, tale garanzia consente di avere a disposizione dell’assicurato un legale che si occupi della richiesta del rimborso, anche nel caso in cui si abbia un legale di fiducia. Viene fornita fino al massimale previsto nella scheda della polizza;
- Assistenza Stradale: offre molti servizi che comprendono il soccorso stradale, l’invio di pezzi di ricambio, l’eventuale auto sostitutiva e altri indicati in dettaglio nella polizza, sotto la voce Condizioni Contrattuali Auto;
- Infortuni del Conducente: copre gli infortuni che possono causare la morte o un’invalidità permanente del conducente in seguito alla circolazione del mezzo assicurato.
A testimoniare la bontà dei servizi offerti da Direct Line c’è il fatto che la compagnia assicurativa, per due anni consecutivi (2008 e 2009), ha ottenuto dal CAI (Customer Asset Improvement) il riconoscimento di compagnia più veloce nella liquidazione dei sinistri (a seguito della compilazione del modulo di constatazione amichevole), con 12 giorni contro una media di 34.
METODI DI PAGAMENTO DELLA POLIZZA ASSICURATIVA DIRECT LINE
Una volta effettuato il preventivo occorre scegliere come pagare l’importo del premio assicurativo. Direct Line mette a disposizione diverse modalità, a seconda che la richiesta avvenga direttamente online oppure via telefono.
Nel caso di acquisto online le modalità sono 2:
- carta di credito (Visa, American Express, MasterCard e Diners) con transazione protetta da certificato Verisign a 128 bit emesso da Trust Italia
- paypal
In caso di acquisto telefonico le modalità sono 3:
- carta di credito (Visa, American Express, MasterCard e Diners): chiamando l’848.80.05.16 e comunicando il numero e la data di scadenza della carta
- bonifico bancario: da effettuarsi sul conto corrente n° 1063, intestandolo a Direct Line Insurance S.p.A. – Banca Nazionale Del Lavoro – Via Pordenone 13 – 20132 Milano, con codice IBAN IT63D0100501634000000001063
- bollettino postale: su conto corrente n° 13761234, intestandolo a Direct Line Insurance S.p.A. – Piazza Monte Titano 10 – 20132 Milano.
Per corrispondere il premio assicurativo in alcuni casi sono possibili due tipi di frazionamento: annuale e semestrale. Va però tenuto presente che il pagamento in un’unica soluzione è il più conveniente in assoluto, dato che il frazionamento rateale comporterà un aumento del premio annuale dell’8% circa.
Direct Line mette a disposizione dei propri clienti una serie di bonus che premiano la fedeltà del contraente le varie polizze. Per esempio, avendo 2 auto in famiglia e assicurandole entrambe con Direct Line, si può ottenere una riduzione che può arrivare fino al 6%, oppure se si possiede una polizza assicurativa per auto o moto, si può ridurre del 10% il premio per l’acquisto di una polizza Casa e Famiglia.
E’ possibile contattare gli oltre 500 consulenti assicurativi messi a disposizione dei clienti Direct Line attraverso il telefono o via e-mail.
Ecco alcuni numeri utili del Call Center:
- Servizio Preventivi assicurazione auto: 848.80.05.16, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 21.00 e al sabato dalle 8.00 alle 17.00
- Servizio Rinnovi: 848.80.22.80, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 21.00 e al sabato dalle 8.00 alle 17.00
- Servizio Clienti: 848.80.22.80 (+3902 36617100 per chiamate da telefono cellulare o dall’estero) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e al sabato dalle 8.00 alle 14.00
- Servizio Sinistri: 848.80.22.80 (+3902 36617100 per chiamate da telefono cellulare o dall’estero), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00