Analisi della compagnia assicurativa on-line Zurich Connect

Zurich Connect è il marchio per la vendita diretta di assicurazioni (auto, moto, casa) del Gruppo Zurich Italia che, a sua volta, rientra nell’internazionale Zurich Financial Services. La vendita di polizze assicurative utilizzando il canale telefonico e Internet è partita nel 1997, attraverso il marchio Zuritel. Nell’ottobre 2008 Zuritel è diventato Zurich Connect ed è questo il nome utilizzato in Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Spagna per i servizi assicurativi diretti offerti.
Caratteristica di Zurich Connect è la totale integrazione del canale telefonico e di quello Internet, raggiungibili dal cliente rispettivamente attraverso il contatto con il Servizio Clienti e dal sito aziendale. Inoltre, al momento della stesura di questa recensione, sono presenti molte promozioni che consentono un risparmio vero per casi particolari. Zurich Connect infatti premia nel caso in cui il preventivo calcolato dal sito Internet risultasse superiore al valore dell’assicurazione in corso da parte del potenziale cliente, oppure garantisce sconti se si assicura una seconda auto o se, per i giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni, si rispettano le 10 regole fondamentali incluse nel “Patto per i Giovani” promosso da ANIA, Polizia Stradale e Associazione dei consumatori.

La compagnia assicurativa offre la polizza RC auto (RCA) a prezzi vantaggiosi, alla quale è possibile aggiungere ulteriori garanzie sia per il conducente che per il veicolo.

La copertura RC Auto, obbligatoria per legge, risarcisce i danni sia materiali che fisici provocati a terzi in caso di sinistro. L’RC Auto di Zurich Connect è valida per qualsiasi conducente, ad esclusione delle formule “Guida Esperta” e “Guida Esclusiva”, indicabili al momento della compilazione del preventivo. In questi due particolari casi l’assicurazione per la responsabilità civile sarà da ritenersi valida, rispettivamente, per persone con almeno 25 anni oppure per un solo conducente esclusivo.

Buon Compleanno Image Banner 300 x 250

Il calcolo del preventivo online avviene in pochi passaggi. Indicando la targa del veicolo si può anche evitare di scegliere manualmente vari particolari del mezzo che si intende assicurare come, per esempio, la cilindrata, l’allestimento, il tipo di antifurto e altri.
Per compilare il preventivo è necessario avere a disposizione i dati relativi a: sesso, professione, CAP di residenza del contraente, marca e modello del veicolo da assicurare, data di scadenza dell’eventuale polizza in corso, classe CU – Bonus/Malus e numero di sinistri occorsi.
Sarà possibile scegliere tra tre tipi di guida: esperta, esclusiva e libera. Il massimale indicabile varia da un minimo di 2.500.000,00 di euro per persone e 500.000,00 per cose, a 50.000.000,00 di euro unico. Si può scegliere tra l’assistenza stradale classic e top. Si può usufruire dei vantaggi della Legge Bersani. E’ indicabile anche un’indennità giornaliera in caso di ritiro della patente, scegliendo tra due opzioni: 50,00 e 100,00 euro. Infine il frazionamento per il pagamento del premio assicurativo può essere semestrale o annuale.
Una volta completato il preventivo è importante salvarlo per due motivi:

1. bloccare il prezzo della polizza;

2. accedere all’area riservata: in questa area si potranno visualizzare i preventivi già compilati e modificarli in pochissimi click, dal momento che i dati anagrafici e quelli relativi al veicolo risulteranno già inseriti.

Salvando il preventivo sarà dunque possibile costruire al meglio la propria polizza auto, componendola a seconda delle esigenze e calcolare il premio da corrispondere a Zurich Connect in metà tempo.

Va specificato che ci sono casi particolari per i quali non è possibile il calcolo del preventivo attraverso il sito Internet della compagnia assicurativa. In tali casi sarà necessario contattare il Servizio Clienti all’848.588.511. Solo per citarne alcuni: veicolo con targa straniera, mancanza di un indirizzo email, non conoscenza dalla classe CU – Bonus/Malus, precedente polizza stipulata con una compagnia straniera fallita, non presenza della propria auto nel database di Zurich Connect e altri.
Se il preventivo ottenuto soddisfa, si può procedere all’acquisto della polizza in due modi:

1. bonifico bancario, inserendo i seguenti dati: C/C n°000044097430, intestato a Zuritel S.p.A., Cariparma & Piacenza, sede di Milano, via Armorari, 4 – 20123 Milano. L’IBAN da indicare è IT33 J062 3001 6270 0004 4097 430. Nella causale occorrerà specificare inoltre il nome del contraente della polizza, il numero del preventivo per il quale si vuole procedere all’acquisto e la tarda dell’automobile;

2. carta di credito online rientrante nei circuiti Visa, MasterCard, American Express o Diners

Salvando o acquistando il preventivo auto arriverà un’e-mail con l’elenco dei documenti da inviare a Zurich Connect. Una volta effettuato il pagamento con uno dei metodi indicati in precedenza, tali documenti si potranno inviare via e-mail all’indirizzo documenti@zurich-connect.it, oppure al fax con numero 848.588.548 (chiamata urbana).
La polizza verrà poi spedita al domicilio del contraente. In caso di necessità urgente di avere a disposizione la copertura assicurativa per poter circolare subito, si può richiedere una copia del contrassegno assicurativo via e-mail o via fax. Basterà contattare il Servizio Clienti al numero 848.588.511 e farne richiesta.

LE GARAZIE OPZIONALI DELLA POLIZZA AUTO ZURICH CONNECT

Oltre alla copertura RC Auto (RCA), Zurich Connect mette a disposizione della propria clientela ulteriori garanzie assicurative volte alla tutela del conducente e del veicolo.
Va sottolineato che, aggiungendo la garanzia Furto e Incendio o quella Blu Kasko alla normale copertura RCA, si può ottenere uno sconto del 15% su tali opzioni. Inoltre il cumulo degli sconti per la Responsabilità Civile Auto può arrivare fino al 17%, mentre quelli per le altre garanzie anche al 35%.

Per quanto riguarda il conducente, le garanzie opzionali indicabili al momento della compilazione del preventivo sono:

  • Infortuni del conducente: protezione per il conducente che, in caso di sinistro, è l’unico a non essere risarcito con la sottoscrizione della sola RCA. La copertura protegge il conducente che si infortuna anche quando sale, scende o sta riparando l’automezzo;
  • Assistenza stradale: l’assicurato ha a disposizione il servizio Europe Assistance, contattabile attraverso un numero verde 24 ore su 24, in caso di auto in panne o nel caso in cui ci siano persone da soccorrere. Vengono garantiti dunque il traino o il recupero del veicolo e l’invio di un’ambulanza;
  • Tutela legale: viene garantita l’assistenza legale all’assicurato in collaborazione con DAS (organizzazione internazionale specializzata nella tutela legale). Si avranno a disposizione legali esperti durante eventuali cause giudiziarie intentate a seguito di un sinistro. Tale garanzia dà diritto a un rimborso di 500,00 euro qualora fosse necessario un corso per il recupero dei punti persi sulla patente e di 1.000,00 euro per il rifacimento della patente stessa;
  • Ritiro patente: viene riconosciuta all’assicurato un’indennità giornaliera durante tutto il periodo di impossibilità a circolare a causa di sospensione o ritiro della patente di guida a seguito di un incidente che abbia causato lesioni gravi a una persona, fino alla morte della stessa.

Per quanto riguarda il veicolo, le garanzie opzionali che si possono scegliere quando si compila un preventivo online sono:

  • Furto e incendio: risarcimento in caso di danni subiti dal veicolo assicurato, valido anche per i pezzi di ricambio e gli optionals. Copre i danni dovuti a scoppio, incendio, esplosione o fulmine. Copre anche il furto dell’auto e i danni che possono derivare dal tentato furto. Tale garanzia è limitata solo a certe aree geografiche;
  • Eventi naturali: rimborso in caso di danni subiti dall’auto dovuti a un evento naturale (grandine, terremoto, alluvione, etc…)
  • Eventi sociopolitici: rimborso in caso di danni subiti dal veicolo in caso di atto vandalico sullo stesso;
  • Cristalli: risarcisce le spese dovute alla riparazione o alla sostituzione dei cristalli della vettura, rotti da persone o a seguito di imprevisti;
  • BluKasko: vengono rimborsati i danni subiti dall’auto dell’assicurato fino a 3.000,00 euro in caso di incidente con colpa con un’altra autovettura identificata. Sarà necessario rivolgersi a una delle carrozzerie indicate da Zurich Connect che si farà carico della franchigia di 250,00 euro;
  • Kasko: rimborso dei danni subiti dal veicolo assicurato in caso di incidente, urto contro ostacolo mobile o fisso, ribaltamento o uscita di strada del mezzo

TANTE POSSIBILITA’ DI OTTENERE SCONTI E BONUS CON ZURICH CONNECT

Al momento della stesura di questa recensione la compagnia assicurativa Zurich Connect mette a disposizione della propria clientela (presente e futura) una serie di possibilità per ottenere sconti sulla polizza o particolari bonus. Per verificare la validità attuale delle iniziative indicate di seguito si invita comunque a consultare il sito Internet di Zurich all’indirizzo http://www.zurich-connect.it .

BATTIAMO LA TUA POLIZZA

I nuovi clienti di Zurich Connect, calcolando un preventivo, salvandolo e successivamente confrontandolo con quella della polizza assicurativa in atto, possono ottenere 100,00 euro in buoni carburante nel caso in cui l’ammontare del premio assicurativo di Zurich Connect risultasse superiore a quello del richiedente.
Il preventivo calcolato dovrà comprendere, oltre all’RCA, la garanzia Furto e Incendio ed avere le medesime garanzie della polizza con la quale avverrà il confronto. Inoltre sarà necessario non aver avuto sinistri negli ultimi 5 anni. Infine tale iniziativa è limitata solo a determinate aree territoriali, quelle cioè nelle quali Zurich Connect offre la garanzia Furto e Incendio.
Per avere informazioni su tale iniziativa si può chiamare il numero dedicato 848-58.50.34.

PIU’ AUTO, PIU’ SCONTI

Zurich Connect offre sconti aggiuntivi per i clienti che intendono assicurare una seconda auto che appartenga a un membro della propria famiglia. Per poter usufruire di questo ulteriore vantaggio sarà necessario avere una polizza in corso di validità con Zurich Connect o Zuritel. Si può ottenere tale sconto direttamente calcolando il preventivo e tenendo a disposizione il codice cliente, indicato nell’Area Riservata del sito Internet della compagnia assicurativa, oppure il nome e cognome dell’assicurato nel caso in cui il preventivo venga calcolato telefonicamente, servendosi del Servizio Clienti.
Gli sconti ottenibili sono:

1. 5% sull’RC Auto

2. del 15% per le garanzie aggiuntive e cioè Furto e Incendio, Blu Kasko, Cristalli, Eventi Sociopolitici, Eventi Naturali, Kasko, Ritiro Patente e Infortuni del conducente

PATTO PER I GIOVANI

Zurich Connect, aderendo all’iniziativa Patto per i Giovani promossa da ANIA, Polizia Stradale e Associazioni dei Consumatori, offre il 5% di sconto sull’RC Auto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni che dimostrino di rispettare le regole riportate di seguito, così come risultano dal sito della compagnia assicuratrice

Le 10 regole del Patto per i giovani

  1. Prima di partire allaccia la cintura di sicurezza e falla allacciare a tutti i passeggeri. Se sei in moto, metti il casco e allaccialo. Il casco non allacciato equivale a non averlo.
  2. Se devi guidare, non bere alcolici. Se non sei in condizioni psico-fisiche perfette, fa’ guidare un tuo amico che non ha bevuto e non è stanco. Mettiti d’accordo prima con i tuoi amici su chi non deve bere alcolici per riportare tutti a casa sani e salvi.
  3. L’assunzione di sostanze stupefacenti altera gravemente le condizioni psicofisiche e alla guida provoca effetti disastrosi su se stessi e sugli altri. Non farlo.
  4. La velocità elevata è la principale causa di morte sulle strade. Ricordati che, a parte specifici limiti inferiori segnalati sul posto, non puoi mai superare i 50 km/h in città, i 90 km/h sulle strade extraurbane e i 130 km/h in autostrada.
  5. Usare il telefonino mentre guidi è vietato e ti impedisce di avere il perfetto controllo dell’auto. Se devi parlare al telefono, fermati.
  6. Concentrati solo sulla guida, evitando gesti che ti distraggono, come manovrare la radio e fumare (che già fa male di per sè). Tieni basso il volume dell’impianto stereo. La musica ad alto volume distrae e ti fa sbagliare.
  7. Non far entrare in macchina più persone di quanto sia consentito (leggi il libretto). In caso di incidente, il trasporto di persone oltre i limiti consentiti aumenta il rischio e l’entità dei danni alla persona.
  8. Rispetta la distanza di sicurezza con il veicolo che ti precede. Se viaggi a 50 km/h ti occorreranno 25 metri per arrestare il tuo veicolo e evitare di colpire un veicolo fermo. A 90 km/h ti occorreranno 60 metri. A 130 km/h per fermarti avrai bisogno di circa 110 metri.
  9. Di notte le condizioni di visibilità della strada sono inferiori e i tempi di reazione alle situazioni di pericolo sono superiori. Diminuisci la velocità.
  10. Ricordati infine che sulla strada non ci sei solo tu. I pericoli possono venire dagli “altri”. Ma se guidi in modo prudente e rispettoso delle regole puoi evitare molte situazioni di pericolo. Dillo anche agli “altri”

CONTATTI ZURICH CONNECT

Zurich Connect mette a disposizione dei propri clienti, già assicurati o futuri, una serie di numeri telefonici da comporre per diverse esigenze:

Servizio Clienti: 848.588.511, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 19:30

Servizio Sinistri: 800.247.247, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 19:30

Servizio Clienti Ufficio Relazioni con la clientela: 02.59662510, attivo dal lunedì al giovedì, dalle 9:00 alle 13:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Garanzia Assistenza Stradale Europ Assistance: 800.401.390, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Garanzia Tutela Legale DAS: 800.040.101, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 19:30

E’ sempre possibile inviare un’e-mail con le proprie richieste compilando l’apposito modulo di contatto presente sul sito Internet della compagnia assicurativa.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.