Prandelli e Balotelli: rispettivamente il venditore VIP di auto usate più e meno affidabile

Acquistare in sicurezza un’auto usata da un VIP? Gli italiani lo farebbero senza problemi da Cesare Prandelli, ct della Nazionale di calcio, ma non da un “pupillo” dello stesso allenatore degli Azzurri, il “bad boy” Mario Balotelli.
Questo quanto emerge da una curiosa inchiesta condotta da Facile.it, sito Internet che consente di confrontare le tariffe per l’assicurazione RC Auto di numerose compagnie assicurative operanti in Italia.

Probabilmente a influenzare, perlomeno parzialmente, le risultanze di questo recente sondaggio, che include altri personaggi dello sport italiano, sono stati gli esiti dei Campionati Europei di calcio e delle Olimpiadi di Londra. Di certo c’è che, chi intende comprare un’auto di seconda mano, cerca sicurezza, sensazione ispirata solo da Very Important Persons che si comportano in modo tale da garantire affidabilità.
Infatti è importante, acquistando un’autovettura usata, che il venditore sia una persona irreprensibile, o perlomeno ritenuta tale, visto che a nessuno piace essere “ingannato” nell’acquisto di un oggetto che comporti un significativo esborso di denaro e sul quale si deve poter viaggiare con la certezza che non ci siano difetti tali da comprometterne la sicurezza durante l’uso.

Facile.it ha intervistato un campione di oltre mille automobilisti italiani, chiedono loro da quale VIP comprerebbero un’auto usata senza pensarci troppo e da chi, al contrario, non l’acquisterebbero mai.
Come anticipato, in cima alle preferenze è risultato il commissario tecnico dell’Italia pallonara, Cesare Prandelli, che ha riscosso il 19,4% dei voti. Al secondo posto di questa particolare classifica si trova un personaggio molto legato al settore auto, come Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, con il 16,5% delle preferenze. Piazzamento d’onore per uno dei difensori dei diritti dei consumatori più noti della televisione italiana, vale a dire Giovanni Floris, meglio conosciuto come il conduttore del programma  “Ballarò”, che ha raccolto il 14,1% dei voti.
Al quarto posto ecco un altro VIP dello sport italiano: Valentina Vezzali, portabandiera dell’Italia alle recenti Olimpiadi di Londra. La fiorettista azzurra, dopo aver raggiunto l’oro a squadre e il bronzo nella gara individuale, anche se finita “fuori dal podio”, ha comunque raccolto l’11,2% delle preferenze totali, con una percentuale che cresce al 12,3% se si considerano solo i maschi del campione statistico di Facile.it.
Nella classifica degli ipotetici venditori VIP affidabili appaiono anche altri volti conosciuti del mondo della televisione, della musica e della “politica”. Infatti, subito dopo la Vezzali, si trovano la polivalente Michelle Hunzicker, che raccoglie il 10% dei voti, il conduttore televisivo Carlo Conti con il 9,7%, la giovane cantante Emma Marrone con il 6,2%, il comico-politico Beppe Grillo con il 5% e l’affermato cantante Tiziano Ferro con il 4,4%.



Ma da quale VIP gli italiani non si fiderebbero a comprare un’auto usata?  Anche in questo caso troviamo un personaggio legato al mondo del calcio, come l’attaccante dell’Italia e del Manchester City, Mario Balotelli. Infatti il 21,7% degli intervistati ritiene l’ex interista il venditore VIP meno affidabile, dato curioso, visto che lo stesso SuperMario risulta al decimo posto dei venditori VIP più affidabili! Del resto il personaggio Balotelli è talmente amato e odiato da far esclamare: “Why Always Me?”, scritta che lo stesso calciatore sfoggiò sotto la maglia della sua squadra di club in occasione di un gol messo a segno in un recente derby contro il Manchester United.
Dopo il calciatore italiano, il più inaffidabile fra i VIP è considerato il critico d’arte Vittorio Sgarbi, “scelto” dal 20,9% degli intervistati. Poca fiducia anche nel Presidente del Consiglio, Mario Monti, che raccoglie il 16,7% dei voti: evidentemente i sacrifici (e le tasse) imposti agli italiani hanno avuto il loro peso.
In quarta posizione, votato dal 14% del campione, troviamo invece Morgan, ex cantante dei Blu Vertigo, attualmente meglio noto come uno dei giudici del talent-show “X Factor”.
Subito dopo viene un altro VIP legato in un certo senso a Mario Balotelli come Raffaella Fico, sua ex fidanzata, salita di recente alla ribalta delle cronache “gossippare” dopo aver dichiarato di aspettare un figlio da SuperMario. La Fico raccoglie il 9,7% delle preferenze, seguita (8,5%) da un altro personaggio politico come il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero. Evidentemente la riforma delle pensioni e la vicenda degli “esodati” hanno avuto il loro peso.
Altri tre VIP dai quali non comprare un’auto usata sono altrettanti personaggi televisivi come Rudy Zerbi, Enzo Miccio e Paolo Limiti, che raccolgono rispettivamente il 4,70%, l’1,2% e l’1% dei voti. Chiude la classifica dei venditori VIP più inaffidabili la campionessa di nuoto, Federica Pellegrini, reduce da Olimpiadi a dir poco deludenti, che raccoglie lo 0,8% delle preferenze.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60