Pneumatici invernali: ecco i migliori consigliati dal TCS e dove acquistarli on-line risparmiando
Come ogni anno il Touring Club Svizzero (TCS), la più importante organizzazione non profit svizzera per l’assistenza alle persone e ai veicoli, ha svolto una serie di test per determinare quale siano i migliori pneumatici invernali, adatti sia per le piccole vetture per quelle medio-grandi. Di seguito riportiamo sinteticamente quali sono stati i risultati e indicazioni su dove acquistare i prodotti on-line, risparmiando.
Sono state testate un totale di 30 gomme invernali di varie marche e di due misure:
- 14 dalle dimensioni 175/65 R14T: adatte ad automobili piccole, come la Ford Fiesta o la Opel Corsa
- 16 dalle dimensioni 195/65 R15T: adatte ad automobili medie, come la Volkswagen Golf o la Peugeot 307
Sono stati testati gli pneumatici di vari produttori, più o meno affermati sul mercato, verificando il comportamento delle gomme su fondo stradale bagnato, asciutto, con neve e con ghiaccio.
I testers del TCS hanno inoltre verificato altri fattori quali la rumorosità, il consumo di carburante e l’usura.
Diciamo subito che, in generale, sono risultati più affidabili e sicuri gli pneumatici dei produttori più noti e presenti da molto tempo sul mercato, come Continental, Michelin, Pirelli e Dunlop.
In ogni caso si può notare un alto livello , dal momento che i prodotti che si sono guadagnati 4 stelle, corrispondenti alla valutazione di “molto consigliati”, sono stati complessivamente 9, mentre quelli a 3 stelle, cioè “raccomandabili” sono stati 18 in totale.
I MIGLIORI PNEUMATICI INVERNALI
Nella categoria di pneumatici invernali con dimensioni 175/65 R14T si sono distinti 3 prodotti, che si sono visti assegnare 4 stelle, risultando “molto consigliati”:
- Continental ContiWinter Contact TS800
- Michelin Alpin A4
- Dunlop SP Winter Response
Questi tre prodotti hanno garantito maggior sicurezza di tutti sui vari fondi (asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato) testati. Menzione particolare per i Continental che sono quelli che meglio si sono comportati sulla neve e relativamente al consumo di carburante. I Michelin hanno dato migliori prestazioni di percorrenza.
In ogni caso anche tra le 10 gomme “raccomandabili”, avendo guadagnato 3 stelle, è possibile trovare prodotti validi e sicuri, seppur con alcune carenze, più o meno evidenti sui vari fondi.
Il peggior pneumatico invernale testato è risultato essere il Falken Eurowinter HS439, che comunque si è aggiudicato 2 stelle.
Nella categoria di pneumatici invernali con dimensioni 195/65 R15T ad eccellere, con valutazione di 4 stelle e “molto consigliati”, sono stati i seguenti 6 prodotti:
- Continental ContiWinter Contact TS830
- Goodyear Ultragrip 8
- Semperit SpeedGrip 2
- Dunlop SP Winter Sport 4D
- Michelin Alpin A4
- Pirelli Winter 190 Snowcontrol Serie 3
Tra questi le gomme Goodyear sono risultate le migliori su fondo stradale bagnato, le Semperit hanno raggiunto l’eccellenza nel consumo di carburante mentre le Michelin sono state quelle meno sensibili all’usura.
Anche tra gli 8 “raccomandabili”, con 3 stelle assegnate, si trovano buoni prodotti, come quelli di Kleber e Barum, declassati a causa di alcune lacune su fondo bagnato.
In ultima posizione si trova il Trayal Arctica, con una sola stella assegnata ovvero “non consigliato”. La causa? Cattive prestazioni su fondo bagnato e asciutto, meno evidenti su quelli innevati e asciutti. Male anche per quanto riguarda i consumi e la rumorosità.
Le tabelle dettagliate di valutazione degli pneumatici invernali stilate dal Touring Club Svizzero sono consultabili seguendo questo link, a partire dal quale si potrà anche trova l’info-guida “Pneumatici invernali 2011”, consultabile direttamente on-line.
DOVE ACQUISTARE GLI PNEUMATICI RISPARMIANDO
Gli pneumatici testati che hanno raggiunto l’eccellenza non sono prodotti sempre a buon mercato: del resto è giusto pagare qualcosa in più per avere maggior sicurezza e prodotti di primo livello. Maggior sicurezza significa anche minor probabilità di incorrere in incidenti e quindi un risparmio anche sul premio per l’assicurazione auto, sempre più cara in Italia.
Per risparmiare e assicurarsi gli pneumatici invernali consigliati dal TCS è però possibile sfruttare, ad esempio, il vasto catalogo di gomme disponibile su gommadiretto.it.
La maggior parte dei prodotti risultati migliori nei test effettuati sono acquistabili direttamente via Internet in modo semplice e rapido.
Basta selezionare la categoria “pneumatici invernali” e scegliere, eventualmente, anche marca e dimensioni nel modulo di ricerca presente sul sito per ottenere subito una lista delle gomme presenti, con tanto di indicazione di prezzo, comprensivo di spese per la consegna.
Per conoscere meglio uno dei più grandi e forniti negozi on-line di pneumatici per auto, moto, veicoli commerciali, autocarri e caravan potete consultare anche la guida che trovate cliccando qui.