Assicurazione auto Linear: cosa fare quando non è possibile calcolare un preventivo e assicurarsi online?
Linear Assicurazioni S.p.A. è l’assicurazione diretta del gruppo Unipol e consente di stipulare contratti direttamente online per la maggior parte degli automobilisti che devono sottoscrivere una polizza RC Auto, comprensiva di eventuali garanzie aggiuntive.
Tuttavia, semplicemente attraverso il calcolo di un preventivo online, ci si potrebbe trovare di fronte a un problema, dato che non in tutti i casi Linear consente di richiedere un contratto assicurativo direttamente online.
In queste circostanze non si deve per forza rinunciare ai vantaggi e al risparmio offerti da questa assicurazione online, visto che Linear, essendo appunto una compagnia assicurativa diretta, prevede anche la possibilità di utilizzare il canale telefonico, contattando la Centrale Operativa al numero verde 800.112233, attivo dalle 8:30 alle 20:00 di tutti i giorni della settimana, ad esclusione dei festivi.
Ecco i casi specifici nei quali chi intende sottoscrivere per la prima volta una polizza assicurativa RC Auto con Linear dovrà ricorrere al telefono per calcolare un preventivo:
- impossibilità di trovare marca e/o modello specifici dell’automobile da assicurare nel database di Linear
- veicolo con targa estera o assicurato presso una compagnia all’estero
- targa dell’autovettura indicata sull’attestato di rischio (Bonus/Malus) diversa da quella riportata sul libretto di circolazione del veicolo da assicurare
- necessità di assicurare un’auto rimasta senza copertura assicurativa a seguito del trasferimento della polizza su un altro veicolo
- residenza di contraente, conducente abituale o proprietario del veicolo nella Repubblica di San Marino
C’è poi un caso particolare nel quale è possibile calcolare un preventivo online, ma la polizza corrispondente non risulta essere acquistabile online, ed è quello in cui l’automobile da assicurare non è destinata ad uso privato.
In tutti questi casi è dunque inutile cercare di ottenere un preventivo online dal sito di Linear, meglio chiamare subito la centrale operativa dell’assicurazione diretta di Unipol.
Esistono poi limitazioni all’operatività online riguardanti anche gli automobilisti già assicurati con Linear che vogliano modificare la loro polizza, effettuando cambiamenti di vario tipo. Precisamente non si possono effettuare online variazioni sulla polizza quando:
- si intende cambiare l’auto assicurata
- uno o più soggetti indicati sul contratto debbano comunicare il cambio di residenza
- si intende vendere il veicolo assicurato e la polizza abbinata
- si vuole sottoscrivere una copertura assicurativa aggiuntiva
- si vogliono aumentare i massimali
In tutti questi casi occorre contattare direttamente il Servizio Clienti di Linear chiamando il numero verde 800.992222, attivo dalle 8:30 alle 20:00, tutti i giorni esclusi i festivi.
Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.