Confronto preventivi assicurazioni auto onlineNell’ottica di risparmiare sulla polizza RC Auto, di base e con garanzie accessorie che sia, il primo passo è senza dubbio quello di calcolare un preventivo con le varie compagnie assicurative per poi procedere a un confronto dei premi risultanti e delle condizioni applicate.

Il metodo più rapido per il calcolo del preventivo è quello di ricorrere alle assicurazioni auto online, ovvero le compagnie di assicurazione dirette, operanti con mezzi di comunicazione a distanza come Internet o il telefono.
Infatti molte assicurazioni tradizionali, pur disponendo di un sito Internet, non consentono di calcolare un preventivo direttamente on-line, preferendo il contatto con il potenziale assicurato via telefono o in agenzia. Per questo motivo viene spesso proposta la compilazione via Web di un modulo per fissare un appuntamento con un agente incaricato.

Per procedere al calcolo del preventivo online e sfruttarne la comodità e rapidità è consigliabile tenere a portata alcuni documenti, dai quali ricavare dati di vario genere riguardanti sia la vettura da assicurare che il suo proprietario, nonché l’intestatario della polizza, nel caso in cui lo stesso non coincidesse con il proprietario dell’automezzo, come accade spesso nel caso di assicurazioni auto per giovani, stipulate dai genitori a favore dei figli che utilizzano la macchina.

Una precisazione preliminare è d’obbligo: ormai la maggior parte delle assicurazioni on-line consentono il calcolo del preventivo in un click. In questi casi la procedura è resa ancora più semplice e snella, poiché non occorre inserire indicazioni specifiche sull’auto da assicurare, dal momento che è sufficiente inserire il numero di targa dal veicolo. Sarà la compagnia assicurativa stessa a recuperare tutti i dati corrispondenti alla targa attingendo da un database a disposizione.
In certi casi, però, calcolare un preventivo in un click non è possibile e quindi diventa indispensabile essere sicuri di disporre di tutti i dati che verranno richiesti durante i vari passaggi del calcolo del preventivo. Inoltre il calcolo passo dopo passo consente anche una maggior personalizzazione del risultato finale.

Nel calcolo step by step è perciò indispensabile tenere a portata di mano:

  • l’attestato di rischio, chiamato anche documento di polizza, dal quale ricavare la classe di Bonus/Malus assegnata in base alla storia assicurativa
  • i dati dell’auto da assicurare: come la marca, il modello, l’allestimento, la data di immatricolazione e altri, tutti desumibili dal libretto di circolazione
  • i dati del proprietario del veicolo: come il codice fiscale e l’eventuale partita Iva, i dati anagrafici e quelli relativi all’occupazione
  • i dati dell’intestatario della polizza o contraente: nel caso in cui lo stesso non coincidesse con il proprietario dell’automezzo
  • la data di scadenza dell’eventuale polizza auto in essere

Avendo a disposizione tutte queste informazioni si può procedere al calcolo del preventivo con tutte le compagnie assicurative dirette che operano in Italia: Direct Line, Quixa, Genertel, ConTe.it, Genialloyd, Linear, Zurich Connect e Dialogo.
Esistono poi due casi particolari, non sempre accettati dalle varie assicurazioni auto, in cui servono anche dati supplementari.
Il primo è quello delle vetture in leasing, per cui servono i dati del locatario e dell’ente locante.
Il secondo quello in cui sia presente un vincolo, come avviene spesso in caso di un finanziamento vincolato per l’acquisto di un’auto, per cui servono partita Iva, codice fiscale e indirizzo dell’ente vincolante.
Infine se siete proprietari di un veicolo con targa di prova, con targa speciale o di proprietà di più persone è molto probabile che non venga consentito il calcolo del preventivo on-line. In tali circostanze, o in qualsiasi altra eventualità che renda impossibile la compilazione di un preventivo via Internet, le compagnie dirette mettono a disposizione il canale telefonico.

L’IMPORTANZA DI SALVARE IL PREVENTIVO CALCOLATO

Dopo essere riusciti a calcolare il preventivo on-line è possibile salvarlo nell’area personale del sito delle varie assicurazioni auto online.
Salvare un preventivo è un’operazione importante nell’ottica del confronto delle polizze RC Auto. Infatti i vari preventivi ottenuti saranno sempre disponibili accedendo all’area personale.
Non solo. Oltre alla consultazione di condizioni, garanzie e premi corrispondenti, il salvataggio consente anche di modificare il preventivo in un secondo momento, magari perché lo si è calcolato con un’altra compagnia e si vogliono modificare certi dati per procedere a un confronto più puntuale.
C’è anche un altro motivo per cui salvare un preventivo è importante, dal momento che, spesso, il salvataggio consente di bloccare il premio della polizza RC Auto, particolare da non sottovalutare in tempi come questi in cui il caro assicurazione auto sembra essere un problema non risolvibile in tempi brevi e in modo semplice. Basta chiedere agli automobilisti assicurati che ogni anno, pur non facendo incidenti, si vedono aumentare il premio della polizza auto ben oltre il livello dell’inflazione.

Infine salvare un preventivo consentirà anche di acquistare la polizza in un secondo momento senza dover inserire nuovamente tutti i dati.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60