Garanzie accessorie assicurazione auto: quali sono, a cosa servono e criteri di scelta delle migliori coperture supplementari
Al momento di sottoscrivere un’assicurazione RC Auto, obbligatoria per legge, spesso ci si trova di fronte alla necessità di scegliere se aggiungere o meno una serie di garanzie accessorie, quindi non obbligatorie, che rappresentano coperture assicurative supplementari che vanno a coprire la persona e il mezzo assicurati al verificarsi di determinate circostanze.
Queste garanzie accessorie sono da prendere in seria considerazione al fine di assicurare maggior tutela alla persona dell’automobilista e del veicolo assicurato stesso. Ricordiamo infatti che la normale polizza Responsabilità Civile Auto non offre alcun risarcimento per eventuali danni subiti dal sottoscrittore e dal suo automezzo in caso di sinistro, coprendo invece i danni a terzi, siano essi persone o cose.
Certamente la sottoscrizione di queste coperture aggiuntive aumenta l’importo del premio assicurativo, ma spesso si tratta di cifre contenute rispetto all’esborso che l’assicurato dovrebbe sostenere qualora si verificasse una delle situazioni previste dalla garanzia accessoria.
Nel decidere di sottoscrivere una o più di queste coperture supplementari è molto importante tenere in considerazione diversi fattori, che comprendono:
- lo stile di guida dell’assicurato
- l’anzianità del veicolo
- la città nella quale si vive
- il valore del veicolo
- l’utilizzo più o meno frequente dell’automobile
Una volta fatte le opportune valutazioni tenendo presenti queste variabili, ecco una lista delle principali garanzie accessorie che le compagnie di assicurazione auto offrono, considerando anche che spesso possono essere proposte anche coperture più specifiche e particolari da parte dei diversi assicuratori.
Inoltre alcune di queste opzioni possono prevedere l’applicazione di una franchigia, ovvero di una parte del danno sempre a carico dell’assicurato. Attenzione dunque al momento di scegliere.
Per rendersi conto di quale aumento comporti l’aggiunta di una di queste polizze rispetto all’RC Auto obbligatoria, il metodo migliore consiste nel calcolare un preventivo online.
FURTO E INCENDIO
Solitamente la copertura contro Furto e Incendio viene offerta in un’unica garanzia accessoria ed è una delle più costose rispetto alle altre. Tuttavia, dal momento che si stanno diffondendo sempre più i dispositivi di localizzazione GPS nelle offerte delle varie assicurazioni auto online e tradizionali, l’installazione di uno di questi localizzatori solitamente contribuisce a un notevole abbassamento del premio connesso a tale copertura supplementare.
Nel caso del furto, l’assicurato viene risarcito in maniera variabile al verificarsi di sottrazione, danneggiamento e distruzione dell’auto o di sue parti in conseguenza di atti criminosi quali furto, totale o parziale, o rapina, anche se solo tentati.
Nel caso dell’incendio, la garanzia assicura copertura al verificarsi di danni all’automezzo dovuti al fuoco, sia per cause interne (come lo scoppio o i guasti alla vettura in genere) che esterne (come fulmini, esplosioni e altri).
CRISTALLI
Aggiungere la garanzia Cristalli all’assicurazione RC Auto base significa tutelarsi in caso di sostituzione o riparazione dei vetri dell’auto. Infatti questa copertura garantisce il rimborso delle spese in caso di rotture provocate da terzi o eventi accidentali. Molte compagnie assicurative hanno particolari convenzioni con società specializzate nella riparazione o sostituzione dei cristalli, dove con questo termine si indicano solitamente il parabrezza anteriore, il lunotto posteriore e i vetri laterali.
KASKO E MINICASCO
La polizza Kasko rappresenta una delle più costose in assoluto, dal momento che vengono coperti i danni al proprio veicolo, indipendentemente dalla responsabilità dell’assicurato alla guida dello stesso. Ormai tutte le compagnie assicuratrici offrono sia la Kasko completa che la formula Minikasko.
La Kasko completa copre i danni al veicolo (totali o parziali) a seguito di collisione con altri automezzi, ribaltamento e uscita di strada, avvenuti sia in aree pubbliche che private.
La Minikasko interviene solo nel caso di collisione con un altro automezzo identificato, ovvero del quale si possa indicare la targa.
TUTELA LEGALE
Con la garanzia Tutela Legale, chiamata anche Tutela Giudiziaria, viene garantito all’assicurato il rimborso delle spese legate alla consulenza e all’assistenza legale connessa a processi civili, penali o amministrativi istruiti a seguito di danni provocati dal veicolo assicurato.
INFORTUNI DEL CONDUCENTE
La polizza supplementare Infortuni del Conducente, chiamata anche Infortuni del Guidatore, garantisce un risarcimento dei danni subiti da chi guida un veicolo anche in caso di sinistri con colpa. Tale risarcimento non è infatti previsto nella normale RC Auto e arriva a coprire anche i casi di morte e invalidità permanente.
ASSISTENZA STRADALE
Con la garanzia Assistenza Stradale, in caso di guasto del veicolo assicurato, si offre un servizio si assistenza attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per la riparazione e il traino del mezzo stesso. Inoltre sono spesso inclusi ulteriori servizi quali la fornitura di un’auto sostitutiva, il rimborso delle spese per il pernottamento in albergo in attesa della riparazione del veicolo e altri, da verificare al momento di sottoscrivere tale opzione.
EVENTI NATURALI E SOCIOPOLITICI
La polizza supplementare Eventi Naturali, alla quale vengono spesso associati anche gli eventi sociopolitici, comprende una serie di garanzie a copertura dei danni riportati dal veicolo assicurato causati da eventi atmosferici di vario tipo (grandine, neve, alluvioni, terremoti e altri), atti vandalici o terroristici, scioperi, manifestazioni e altri dello stesso tenore.
Queste dunque sono le garanzie accessorie più diffuse, ma ultimamente, vista la possibilità di maggior personalizzazione offerta dalle varie compagnie assicurative, soprattutto online, vengono offerte opzioni sempre più specifiche e innovative, soprattutto in forma di estensione delle coperture sottoscritte. Un esempio su tutti è quello di Quixa, assicurazione online del Gruppo AXA, che offre l’estensione Perdita Chiavi associata al Furto e Incendio, grazie alla quale si otterrà un risarcimento delle spese dovute alla sostituzione delle serrature in caso di perdita o furto delle chiavi dell’auto.