Snapshot del sito di GenertelGenertel nasce nel 1994, a Trieste, come primo call center di servizi finanziari in Italia. Da sempre unico azionista della società assicurativa è Assicurazioni Generali S.p.A. La denominazione Genertel risale però solo al 2001: in precedenza la società era denominata “Trieste e Venezia assicurazioni SpA”. Nel luglio del 2002 nasce Genertel On Line, con lo scopo di vendere assicurazioni tramite Internet.

Il sito Internet (www.genertel.it) è molto semplice e facilmente navigabile. Vengono messi in evidenza i numeri telefonici per l’accesso al servizio clienti e all’assistenza in caso di sinistri. E’ presente una sezione denominata “Vero o Falso?” attraverso la quale Genertel cerca di rispondere ai dubbi più frequenti della clientela. Attraverso il menu laterale è possibile accedere alle sezioni del sito dedicate alle diverse polizze a disposizione e alle promozioni in corso.

PREVENTIVO ONLINE

Se vuoi passare direttamente alla consultazione della tabella comparativa fra i preventivi delle varie compagnie assicurative è sufficiente che tu segua questo link.

Per renderti conto di quali siano i passaggi per ottenere un preventivo con Genertel, continua nella lettura…

 

Nell’accedere alla sezione dedicata al preventivo, l’utente può scegliere se iniziare a compilarlo a partire dalle 5 offerte di base messe a disposizione, oppure procedere ignorando le stesse. La procedura attraverso la quale si può effettuare il preventivo prevede 7 passaggi fondamentali: Tipo di veicolo, Situazione assicurativa, Situazione contrattuale, Dati anagrafici, Descrizione del rischio, Garanzie e durata, Riepilogo e Preventivo. Ecco quello che occorre indicare nello specifico:

TIPO DI VEICOLO: prima di accedere a questa sezione, viene richiesto di indicare se negli ultimi 2 anni l’utente ha avuto incidenti. Una volta risposto, si passa alla compilazione vera e propria del preventivo, che inizia con la richiesta del generico tipo di veicolo da assicurare (auto, moto, ciclomotore e altri tipi di veicolo).

SITUAZIONE ASSICURATIVA: si deve indicare se si tratta di una prima assicurazione o se si è già in possesso di una polizza. Viene presentata la possibilità di accedere alle agevolazioni legate alla “Legge Bersani”. Infine occorre specificare se l’auto sia in leasing o meno.

SITUAZIONE CONTRATTUALE: viene chiesto se proprietario e contraente coincidano e se il veicolo sia destinato a essere guidato da una o più persone.

DATI ANAGRAFICI: in questa schermata vengono richiesti dettagliati dati anagrafici (codice fiscale, indirizzo e-mail e almeno un numero di telefono compresi)  del richiedente. Si prevede anche la possibilità che a far richiesta del preventivo sia un’azienda. E’ possibile inserire un eventuale codice legato a convenzioni, promozioni e partnership. Nel caso in cui conducente e richiedente non coincidano, occorrerà indicare anche i dati del conducente.

DESCRIZIONE DEL RISCHIO: occorre indicare la data dalla quale far partire la polizza, il numero di incidenti negli ultimi 2 anni, l’eventuale classe Bonus/Malus di provenienza, i dati del veicolo, compreso l’uso che si prevede di fare dello stesso, i chilometri annui di percorrenza previsti, il tipo di ricovero e di antifurto. Inoltre è richiesto esplicitamente il grado di esperienza alla guida del conducente abituale e se lo stesso abbia figli conviventi.

GARANZIE E DURATA: in questa schermata bisogna scegliere tra le diverse opzioni aggiuntive rispetto alla normale polizza RC Auto. Occorre inserire manualmente il valore commerciale della macchina e se si intenda pagare il premio e/o la franchigia (eventuale) attraverso carta di credito.

RIEPILOGO: vengono indicate in un’unica schermata tutte le scelte fatte, offrendo la possibilità di modificare le stesse. Occorre inoltre fornire il consenso al trattamento dei dati personali per poter proseguire.

PREVENTIVO: viene indicato l’ammontare del premio. Il massimale arriva fino a 10.000.000 di euro. E’ possibile modificare i dati inseriti o procedere all’acquisto della polizza. Non è possibile modificare per più di 2 volte il preventivo senza registrarsi sul sito. Alla seconda modifica si apre in automatico una finestra di pop-up attraverso la quale si invita l’utente a contattare il servizio clienti per risolvere eventuali dubbi. Con la registrazione si può recuperare il preventivo e modificarlo.
Le modalità di pagamento previste sono 3: carta di credito, bonifico bancario e versamento su conto corrente postale.

 

GIUDIZIO SINTETICO

+ Buon livello di personalizzazione

Richiesta eccessiva di dati personali considerando solo la necessità di un preventivo

Non è possibile scegliere l’allestimento dell’autovettura da un database predefinito. Occorre indicarlo manualmente

Inserimento solo manuale del valore commerciale del veicolo: se non risulterà in linea con le quotazioni di “Quattroruote” verrà bloccato il preventivo in caso di polizza furto/incendio fino all’inserimento di un valore considerato valido

Occorre registrarsi per modificare il preventivo per più di 2 volte

ESEMPI PRATICI (ultimo aggiornamento: gennaio 2010)

A puro scopo indicativo, abbiamo provato a fare un confronto delle tariffe RC Auto in 2 casi – che indicheremo come A e B – variando uno dei fattori più rilevanti nella determinazione del premio finale: la città di residenza.
Il raffronto è stato fatto nel mese di gennaio del 2010 basandoci su 2 modelli differenti di autovetture e diversità di conducenti/contraenti. Il totale del premio da corrispondere NON comprende eventuali “sconti web” solitamente applicati da tutte le compagnie. Questo perché la percentuale di tali sconti è variabile e può cambiare anche di settimana in settimana. Nello specifico:

CASO A

MODELLO AUTOVETTURA: Toyota Yaris 2° serie, 1.3 5 porte (2009)

ALIMENTAZIONE: benzina

MESE/ANNO IMMATRICOLAZIONE: 01/2010

PRIMA POLIZZA:

CONTRAENTE: femmina con patente da meno di 1 anno, studentessa, single

CONDUCENTE: femmina con patente da meno di 1 anno, studentessa, single

ALTRI CONDUCENTI: no

CLASSE AGEVOLATA (“Legge Bersani”): no

PERCORRENZA MEDIA ANNUA IN KM: 20.000

USO: tragitto casa-lavoro/tempo libero

TIPO DI RICOVERO: box privato

TIPO DI ANTIFURTO: immobilizzatore o satellitare

VALORE: 15.350,00

OPTIONAL: no

CLASSE CU (BONUS/MALUS) DI PROVENIENZA:

CLASSE CU (BONUS/MALUS) ASSEGNATA: 14

MASSIMALE: 4.000.000,00 €

SCOPERTO/FRANCHIGIA: nessuno

FRAZIONAMENTO PAGAMENTO: annuale

CASO B

MODELLO AUTOVETTURA: Audi A3 2° serie SPB 1.9 TDI F. AP. AMBIENTE (2007)

ALIMENTAZIONE: diesel

MESE/ANNO IMMATRICOLAZIONE: 06/2007

PRIMA POLIZZA: no

CONTRAENTE: maschio con patente da più di 3 anni, impiegato, single

CONDUCENTE: il medesimo

ALTRI CONDUCENTI: no

CLASSE AGEVOLATA (“Legge Bersani”): no

PERCORRENZA MEDIA ANNUA IN KM: 20.000

USO: tragitto casa-lavoro/tempo libero

TIPO DI RICOVERO: box privato

TIPO DI ANTIFURTO: immobilizzatore o satellitare

VALORE: 16.700,00 €

OPTIONAL: no

CLASSE CU (BONUS/MALUS) DI PROVENIENZA: 01

CLASSE CU (BONUS/MALUS) ASSEGNATA: 01

MASSIMALE: 4.000.000,00 €

SCOPERTO/FRANCHIGIA: nessuno

FRAZIONAMENTO PAGAMENTO: annuale

RISULTATO DEL CONFRONTO

 

CASO A

SOLO RC AUTO

MILANO 1.274,00

ROMA 1.654,00

PALERMO 1.650,00

RC AUTO + FURTO/INCENDIO

MILANO 1.602,00

ROMA 2.067,00

PALERMO 1.973,00

CASO B

SOLO RC AUTO

MILANO 377,00

ROMA 490,00

PALERMO 491,00

RC AUTO + FURTO/INCENDIO

MILANO 718,00

ROMA 921,00

PALERMO € 869,00

INFORMAZIONI DI CONTATTO

  • Per informazioni e assistenza riguardanti la polizza auto, Genertel mette a disposizione 2 differenti numeri. Il primo è 800.20.20.20 e consente di accedere al call center generico. Il secondo è 800.20.20.40 ed è dedicato alla gestione dei sinistri. Gli operatori, in entrambi i casi, saranno a disposizione della clientela dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00.