Snapshot de sito di Linear Assicurazioni
Linear è la compagnia assicurativa diretta di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. Attivo fin dal 1996, questo marchio assicurativo si propone di offrire servizi utilizzando Internet e il telefono. Linear mette a disposizione polizze RC Auto per tutti i veicoli a motore e polizze per casa e famiglia. La possibilità di una forte personalizzazione è uno dei punti su cui insiste tale compagnia.

.

Il sito Internet http://www.linear.it è molto semplice e consente di raggiungere facilmente la pagina dedicata al preventivo. E’ possibile anche consultare nel dettaglio le varie condizioni delle polizze offerte e accedere a diverse sezioni, riguardanti la gestione dei sinistri e i servizi offerti on-line e via telefono. Nella home page è segnalato solo il numero verde attraverso il quale ottenere un preventivo telefonico, ma non quello dell’assistenza clienti, comunque reperibile con un paio di click del mouse. In tempi di social network, la particolarità di Linear è la cosiddetta “Tribù Linear”, attraverso la quale si cerca di creare una sorta di comunità virtuale, per dar modo agli utenti che decidano di fare un preventivo di mettersi in contatto diretto con chi cliente Linear lo è già.

PREVENTIVO ONLINE

Se vuoi passare direttamente alla consultazione della tabella comparativa fra i preventivi delle varie compagnie assicurative è sufficiente che tu segua questo link.

<--Ads2-->

Per renderti conto di quali siano i passaggi per ottenere un preventivo con Linear, continua nella lettura…

La procedura attraverso la quale si può effettuare il preventivo prevede 9 passaggi fondamentali: Dati assicurativi, Dati veicolo, Dati conducente, Dati proprietario, Riepilogo dati, Preventivo, Blocco premio, Come procedere e Acquisto.

Ecco quello che occorre indicare nello specifico:

DATI ASSICURATIVI: viene richiesta la condizione assicurativa del veicolo in dettaglio, la data di decorrenza della polizza e l’eventuale classe Bonus/Malus. E’ inoltre offerta la possibilità di inserire la targa dell’autovettura in modo da facilitare la procedura di inserimento dei successivi dati.

DATI VEICOLO: vengono richiesti dettagliati dati dell’auto, che comprendono marca, modello, allestimento, mese e anno di immatricolazione, tipo di ricovero, percorrenza chilometrica annua media, presenza di antifurto, eventuali vincoli (leasing) e valore commerciale del mezzo. Viene offerto un servizio molto interessante, denominato LINEARSAT che consente, attraverso l’installazione di un sistema di rilevamento GPS e GSM/GPRS, di rilevare quale sia la posizione del veicolo in qualsiasi momento. Questo agevola le procedure sia in caso di sinistro o furto del veicolo.

DATI CONDUCENTE: occorre inserire nel dettaglio i dati del conducente abituale del veicolo. E’ specificato chiaramente che la polizza che si sottoscriverà sarà valida a tutti gli effetti sia per il conducente che per il proprietario del mezzo, nel caso in cui questi non coincidano. Si deve indicare anche la presenza di altri eventuali conducenti.

DATI PROPRIETARIO: si devono inserire i dati del proprietario dell’autovettura, con possibilità di scelta tra persona fisica e giuridica. Inoltre occorre specificare l’eventuale possesso della patente e il mese e l’anno di conseguimento della stessa.

RIEPILOGO DATI: viene offerto un quadro dei dati inseriti fino a questo punto, con la possibilità di modifica in caso di errori, prima di passare alla pagina del preventivo vero e proprio. A scopi statistici si richiede all’utente di indicare il canale attraverso il quale è venuto a conoscenza di Linear. Infine si offre la possibilità, attraverso una procedura di registrazione, di salvare i dati inseriti per un eventuale recupero successivo.

PREVENTIVO: viene indicato l’ammontare del premio. E’ possibile scegliere il massimale (fino a 5.000.000,00 di euro) ed  eventuali coperture extra. Si può scegliere un ampio frazionamento per il pagamento (annuale, semestrale e trimestrale), dipendente però dalla località di residenza del proprietario.

BLOCCO PREMIO: occorre registrarsi per poter usufruire dei vantaggi offerti dal blocco del prezzo del premio assicurativo da corrispondere. La procedura prevede l’inserimento dei dati anagrafici e la scelta di una password. Inoltre occorre consentire il trattamento dei dati personali.

COME PROCEDERE: viene data la possibilità di modificare ulteriormente la polizza prima di proseguire con l’acquisto vero e proprio della stessa.

ACQUISTO: vengono presentate le modalità di acquisto della polizza di cui si è appena provveduto a compilare il preventivo.

E’ possibile pagare tramite carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale.

<--Ads5-->

GIUDIZIO SINTETICO

+ Alto livello di personalizzazione

+ Offerto il pagamento della polizza trimestralmente

+ Offerto il sistema LINEARSAT (sistema GPS e GSM/GPRS per la localizzazione)

Massimale offerto non elevato

Impossibile inserire un valore commerciale dell’auto superiore a quello che risulta in automatico

ESEMPI PRATICI (ultimo aggiornamento: gennaio 2010)

A puro scopo indicativo, abbiamo provato a fare un confronto delle tariffe RC Auto in 2 casi – che indicheremo come A e B – variando uno dei fattori più rilevanti nella determinazione del premio finale: la città di residenza.
Il raffronto è stato fatto nel mese di gennaio del 2010 basandoci su 2 modelli differenti di autovetture e diversità di conducenti/contraenti. Il totale del premio da corrispondere NON comprende eventuali “sconti web” solitamente applicati da tutte le compagnie. Questo perché la percentuale di tali sconti è variabile e può cambiare anche di settimana in settimana. Nello specifico:

CASO A

MODELLO AUTOVETTURA: Toyota Yaris 2° serie, 1.3 5 porte (2009)

ALIMENTAZIONE: benzina

MESE/ANNO IMMATRICOLAZIONE: 01/2010

PRIMA POLIZZA:

CONTRAENTE: femmina con patente da meno di 1 anno, studentessa, single

CONDUCENTE: femmina con patente da meno di 1 anno, studentessa, single

ALTRI CONDUCENTI: no

CLASSE AGEVOLATA (“Legge Bersani”): no

PERCORRENZA MEDIA ANNUA IN KM: 20.000

USO: tragitto casa-lavoro/tempo libero

TIPO DI RICOVERO: box privato

TIPO DI ANTIFURTO: immobilizzatore o satellitare

VALORE: 15.350,00

OPTIONAL: no

CLASSE CU (BONUS/MALUS) DI PROVENIENZA:

CLASSE CU (BONUS/MALUS) ASSEGNATA: 14

MASSIMALE: 6.000.000,00 €

SCOPERTO/FRANCHIGIA: nessuno

FRAZIONAMENTO PAGAMENTO: annuale

CASO B

MODELLO AUTOVETTURA: Audi A3 2° serie SPB 1.9 TDI F. AP. AMBIENTE (2007)

ALIMENTAZIONE: diesel

MESE/ANNO IMMATRICOLAZIONE: 06/2007

PRIMA POLIZZA: no

CONTRAENTE: maschio con patente da più di 3 anni, impiegato, single

CONDUCENTE: il medesimo

ALTRI CONDUCENTI: no

CLASSE AGEVOLATA (“Legge Bersani”): no

PERCORRENZA MEDIA ANNUA IN KM: 20.000

USO: tragitto casa-lavoro/tempo libero

TIPO DI RICOVERO: box privato

TIPO DI ANTIFURTO: immobilizzatore o satellitare

VALORE: 16.700,00 €

OPTIONAL: no

CLASSE CU (BONUS/MALUS) DI PROVENIENZA: 01

CLASSE CU (BONUS/MALUS) ASSEGNATA: 01

MASSIMALE: 6.000.000,00 €

SCOPERTO/FRANCHIGIA: nessuno

FRAZIONAMENTO PAGAMENTO: annuale

RISULTATO DEL CONFRONTO

CASO A

SOLO RC AUTO

MILANO 1.838,62

ROMA 2.255,61

PALERMO 2.208,80

RC AUTO + FURTO/INCENDIO

MILANO 2.088,96

ROMA 2.653,48

PALERMO 2.464,57

CASO B

SOLO RC AUTO

MILANO 412,27

ROMA 515,78

PALERMO 488,32

RC AUTO + FURTO/INCENDIO

MILANO 887,05

ROMA non offerta opzione furto/incendio

PALERMO 923,94

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Per informazioni e assistenza riguardanti la polizza auto, Linear mette a disposizione il proprio Servizio Clienti al numero verde 800.99.22.22, tutti i giorni, festivi esclusi, dalle 8.30 alle 20.00. Inoltre sono a disposizione ben 3 indirizzi e-mail (ognuno dedicato a richieste specifiche) dai quali si garantisce una risposta entro 24 ore.