Genialloyd, compagnia di assicurazione diretta del Gruppo Allianz, tra i leaders mondiali di prodotti e servizi assicurativi, bancari e finanziari, offre 3 formule specifiche per risparmiare sul premio dell’assicurazione RC Auto, basate sulle diverse esperienze di guida e su esigenze specifiche degli automobilisti assicurati.

Assicurazione online Genialloyd: istantanea dall'Home Page del sito ufficiale
Genialloyd propone infatti le seguenti 3 tipologie di guida al momento di calcolare un preventivo online:

  1. GUIDATORE UNICO: formula adatta all’assicurato che è sicuro di essere sempre l’unico conducente del veicolo assicurato. Mantenendo 20 punti sulla patente di guida l’assicurato, al momento del rinnovo della polizza, potrà godere di un ulteriore sconto sul premio da pagare
  2. GUIDA ESPERTA: formula adatta ai guidatori che prevedono la possibilità di far guidare il veicolo assicurato anche ad altre persone, purché maggiori di 23 anni e con patente di guida da almeno 2 anni
  3. GUIDA LIBERA: formula adatta a tutti, dal momento che non vengono posti limiti né in merito all’identità dei conducenti né alla loro età o al tempo di possesso della patente
Buon Compleanno Image Banner 300 x 250

Va subito sottolineato come, scegliendo le formule Guidatore Unico o Guida Esperta, in caso di incidente, se a guidare il veicolo assicurato dovesse essere un guidatore diverso da quelli autorizzati in base alle specifiche tipologie, Genialloyd potrà esercitare una rivalsa fino a 2.500,00 euro al massimo.

Effettuando il calcolo del preventivo online, possibile anche attraverso il sistema di calcolo rapido Fast Quote o Super Fast Quote (bastano targa del veicolo e data di nascita dell’intestatario), ci si rende subito conto di come almeno 2 di queste tre formule assicurino un risparmio reale.
Per dare un’idea del risparmio che Genialloyd garantisce sull’assicurazione RC Auto, abbiamo calcolato dei preventivi con le 3 formule proposte, ipotizzando di dover assicurare un’auto a Milano e Roma, dal momento che esempi concreti valgono più di mille parole.

Abbiamo così ipotizzato il caso di un impiegato 40enne, in possesso di patente di guida da oltre 10 anni e con 20 punti, che intenda assicurare una Ford Fiesta 5a Serie (cilindrata 1.2 16V 82CV 5 porte 60Kw in allestimento Titanium, alimentata a benzina), godendo delle agevolazioni previste dalla legge Bersani, quindi ereditando una classe di Bonus/Malus 1 da almeno un anno, senza incidenti causati negli ultimi 2 anni. Abbiamo immaginato una percorrenza annua compresa tra i 10.000 e i 20.000 chilometri, per un veicolo destinato all’uso privato, custodito in box e con antifurto di tipo elettronico.
Nel calcolo del preventivo abbiamo indicato un massimale di 12 (6+6) milioni di euro e nessuna franchigia e pagamento in un’unica soluzione.
Ecco quindi che a Milano il premio da corrispondere a Genialloyd è risultato essere:

  • GUIDATORE UNICO: 331,00 euro
  • GUIDA ESPERTA: 339,00 euro
  • GUIDA LIBERA: 426,00 euro

Mentre a Roma il calcolo dei preventivi ha dato i seguenti risultati:

  • GUIDATORE UNICO: 415,00 euro
  • GUIDA ESPERTA: 427,00 euro
  • GUIDA LIBERA: 540,00 euro

In conclusione risulta evidente come tra la formula Guidatore Unico e Guida Esperta ci sia ben poca differenza, ma il risparmio garantito da queste due formule diventa decisamente significativo nel momento in cui si paragonano i rispettivi premi con quello da pagare in caso di scelta della Guida Libera che, come ovvio, espone la compagnia assicurativa a maggiori rischi e quindi a costi superiori.
Non è inoltre da sottovalutare il fatto che con la formula Guidatore Unico, nel caso in cui l’assicurato dovesse riuscire a mantenere 20 punti sulla patente nell’anno di vita della polizza, si potrà godere di un ulteriore sconto al momento di rinnovare il contratto.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60