Risparmiare sul premio delle polizze auto? Da qualche anno è possibile farlo non solo attraverso una scelta attenta di polizze RC Auto offerte da compagnie assicurative on line o telefoniche, ma anche attraverso le cosiddette assicurazioni chilometriche.
Certamente la stipula di un contratto di assicurazione chilometrica non è adatta a tutti, dato che questo tipo di copertura assicurativa per la Responsabilità Civile e altre garanzie accessorie risulta essere conveniente solo per gli automobilisti che percorrono un numero definito (e di solito piuttosto basso) di chilometri all’anno.

Superato tale limite, la convenienza delle assicurazioni auto on line, come quelle offerte da Direct Line o Genyalloyd per citarne alcune, resta indiscussa e facilmente calcolabile attraverso i sempre più numerosi strumenti di comparazione messi a disposizione da parte di molti broker che operano via Internet e compilare un preventivo on line. L’assicurazione auto tradizionale sta diventando sempre più cara e, di conseguenza, le compagnie che operano solo attraverso agenzie sul territorio o agenti perdono sempre più clienti ogni anno.

Le assicurazioni chilometriche sono definite anche pay-per-use, dal momento che si paga in base all’effettivo uso dell’automezzo e alla conseguente percorrenza chilometrica.

Ma come funzionano queste polizze e quali compagnie le offrono ai propri assicurati?

La risposta a questa domanda può essere data considerando due casi concreti di polizze chilometriche, come “Sarafree” di Sara Assicurazioni S.p.A. e “Autometrica 2.0” di AXA Assicurazioni S.p.A.

Incidente d'auto
Con la polizza “Sarafree”, Sara offre una polizza conveniente per gli automobilisti che percorrono meno di 16.000 Km all’anno. Al superamento di tale soglia la polizza diventa automaticamente una polizza tradizionale e si dovrà integrare il premio assicurativo al momento di rinnovare il contratto o, in caso di rinuncia, al momento della rinuncia stessa.
Il calcolo della percorrenza chilometrica avviene grazie a un dispositivo satellitare, non invasivo, installato all’interno del vano motore e fornito dalla società Octo Telematics. Tale dispositivo si attiva all’accensione dell’auto e si spegne all’arresto della stessa, comunicando immediatamente i chilometri percorsi attraverso il satellite.
Con questo sistema si può arrivare a ottenere un notevole risparmio rispetto alla tradizionale polizza offerta, in questo caso, da Sara. Infatti alla sottoscrizione del contratto si pagherà solo il 60% del premio per l’RC Auto, ricevendo subito il contrassegno assicurativo da esporre sul proprio veicolo.
I singoli chilometri percorsi hanno un costo (molto contenuto), indicato sul contratto, e potranno essere pagati, con addebito trimestrale, attraverso carta di credito o RID. Decidendo di pagare tramite carta di credito, si tenga presente che sono accettate le carte dei circuti Mastercard/Visa, Diners e Carta Si, mentre non possono essere utilizzate quelle di tipo Elektron e le prepagate.
Conseguenza dell’installazione del dispositivo satellitare è la possibilità di ottenere un forte sconto sulla garanzia accessoria “Furto e Rapina”, che risulterà scontata del 40-60% rispetto alle normali tariffe Sara.
Inoltre, in caso di danno totale all’automezzo, lo stesso sarà liquidato integralmente, senza tener conto di franchigie e scoperti.
Per informazioni è possibile contattare una delle agenzie Sara presenti in tutta Italia oppure chiamare il numero verde 800.095095, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 20:00.

Anche con la polizza “Autometrica 2.0” di AXA Assicurazioni si pagano solo i chilometri effettivamente percorsi. Come nel caso di “Sarafree” viene installato un dispositivo di localizzazione satellitare che rileva la percorrenza effettiva, elaborando dunque una tariffa personalizzata al massimo livello per ciascun automobilista assicurato.
E’ prevista anche la formula “Full Optional”, che garantisce servizi di assistenza ed emergenza di alto livello. Infatti sarà possibile, attraverso la semplice attivazione di un pulsante di emergenza, comunicare 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno con un operatore per chiedere assistenza.

In entrambi i casi va specificato che il dispositivo satellitare, in caso di incidente, consente alla stessa compagnia assicuratrice una ricostruzione del sinistro basata su dati oggettivi. Dunque l’assicurazione chilometrica risulta essere anche un metodo per porre un freno alle truffe ai danni delle assicurazioni che, da molti operatori del settore, sono considerate la prima causa dell’aumento al di fuori degli standard europei delle tariffe RC Auto che si pagano in Italia.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60