Come risparmiare su RC Auto: 5 consigli dall'ISVAP Come si può risparmiare sull’RC Auto? Questa volta i consigli per assicurarsi un vero risparmio non provengono da soggetti più o meno “interessati”, bensì dall’ISVAP, l’autorità che vigila sulle assicurazioni private e di interesse collettivo in Italia.
Infatti l’ISVAP, attraverso un comunicato stampa risalente allo scorso 24 Settembre, ha diffuso un Pentalogo per risparmiare che, come intuibile, si compone di 5 consigli per risparmiare sulla polizza RC Auto, stilati tenendo conto sia della normativa attualmente in vigore sulle assicurazioni auto che degli strumenti informatici disponibili, primi fra tutti i comparatori di tariffe online.

L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo ha avvertito la necessità di compilare questa lista di cinque consigli a seguito dell’incontro che i suoi rappresentanti hanno avuto con quelli delle principali associazioni di consumatori. Così facendo si è proceduto all’analisi dello stato del mercato dell’assicurazione auto in Italia, dalla quale sono emerse, ancora una volta, le crescenti difficoltà segnalate dai consumatori a sostenere il costo delle polizze a copertura della Responsabilità Civile Auto.

Peraltro la stessa Autorità ha recentemente diffuso dati preoccupanti relativi all’andamento dei prezzi R.C. Auto tra Aprile 2011 e lo stesso mese del 2012. Infatti l’aumento dei prezzi medi di listino è risultato essere superiore all’inflazione di periodo (3,2%) per tutti i profili di automobilisti assicurati considerati, soprattutto nel Sud Italia. Si parte dal +3,6% per un 18enne maschio che debba assicurare un ciclomotore di 50 cc, passando dal +7,74% di un maschio di 55 anni alla guida di un’auto di 1200 cc, per arrivare al +10,3% per un maschio 18enne su motociclo di 250 cc.
Ricordiamo che un aumento del premio assicurativo superiore al tasso di inflazione programmata (1,5% per il 2012 e il 2013, ndr) è un valido motivo per cui è possibile disdire un contratto RC Auto con tacito rinnovo anche il giorno stesso della scadenza indicata sul contratto, secondo quanto previsto dalla legge 137/2000.

I CINQUE CONSIGLI PER RISPARMIARE DEL PENTALOGO ISVAP

Ecco riassunto l’elenco dei 5 suggerimenti che l’ISVAP ha individuato per consentire agli automobilisti di risparmiare sulla polizza RC Auto ma senza rinunciare alla protezione in caso di incidente:

  1. Confrontare diverse offerte RC Auto con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza dell’eventuale polizza già in essere: è importante tenere a portata di mano l’attestato di rischio, che le imprese assicuratrici devono inviare all’assicurato almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza. Per il confronto gratuito viene consigliato l’utilizzo del servizio pubblico di comparazione delle tariffe “TuoPreventivatore” oppure quello del calcolo dei preventivi online sui siti Internet delle varie compagnie assicuratrici, tenendo presente che essi hanno validità 60 giorni e sono vincolanti per chi li propone. Rivolgendosi a un agente assicurativo o presso un agenzia valgono gli stessi obblighi e vincoli temporali e si suggerisce di chiedere se sia possibile ottenere sconti
  2. In caso di contratto RC Auto in essere con tacito rinnovo, e trovando un’offerta più conveniente, per sottoscriverla occorre disdire al polizza inviando una raccomandata (o un fax) 15 giorni prima della scadenza al proprio agente o alla propria compagnia di assicurazione, oppure il giorno stesso della scadenza del contratto qualora l’aumento comunicato risulti superiore al tasso di inflazione programmata
  3. Controllare se è possibile sfruttare i benefici garantiti dalla “Legge Bersani”, ovvero la legge 40/2007 che, in caso di acquisto di un veicolo (nuovo o usato), consente di usufruire della classe di merito più favorevole applicata ad un automezzo che risulti essere già di proprietà di chi deve assicurarsi o di un componente del suo nucleo familiare
  4. Evitare l’applicazione del “malus” nei sinistri per i quali si è responsabili rimborsando i costi derivanti dall’incidente causato alla CONSAP, in caso di possibilità di ricorrere al risarcimento diretto, oppure direttamente alla compagnia assicuratrice negli altri casi
  5. Tener presente la possibilità di richiedere polizze personalizzate, ovvero contratti che prevedono riduzioni del premio se vengono soddisfatte determinate condizioni da parte dell’assicurato. Le polizze di questo tipo  più comuni riguardano la “guida esclusiva”, la “guida esperta”, l’applicazione di franchigie e la clausola di risarcimento in forma specifica. Nei casi della “guida esclusiva” e della “guida esperta”, l’ISVAP raccomanda di fare particolare attenzione al fatto che, qualora il veicolo venga guidato da persone con caratteristiche diverse rispetto a quelle indicate sul contratto, la compagnia assicuratrice non coprirà i rischi al verificarsi di un incidente

Seguendo i cinque consigli del Pentalogo ISVAP è dunque possibile risparmiare sull’assicurazione auto, non rinunciando alle coperture necessarie in caso di sinistro e nella consapevolezza dei propri diritti di automobilista assicurato.

Il comunicato stampa integrale relativo al Pentalogo ISVAP è consultabile qui.
Va inoltre ricordato che, prima di sottoscrivere un contratto di assicurazione r.c. auto con qualsiasi compagnia,  è opportuno verificarne la regolare autorizzazione a operare in Italia direttamente dal sito Internet dell’ISVAP http://www.isvap.it, consultando la sezione “Imprese e Intermediari”.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60