Genertel Quality Driver: risparmiare sull’assicurazione auto online grazie a uno stile di guida sicuro
Genertel, compagnia assicurativa diretta del gruppo Generali, tra le numerose formule per l’assicurazione auto online, propone la polizza Quality Driver, pensata per premiare gli automobilisti assicurati che guidano in modo responsabile e offrire loro assistenza immediata e protezione in caso di incidente o furto della macchina.
Per garantire questi servizi Genertel.it ricorre all’installazione della Quality Driver Box, ovvero un sistema di localizzazione satellitare GPS, attraverso il quale misurare il Quality Level, indicatore dello stile di guida di ciascun assicurato, valutato secondo i parametri del Quality Driver Program, come si vedrà meglio in seguito.
La Quality Driver Box consente anche di ottenere vantaggi in caso di furto del veicolo o incidente, dal momento che il rilevatore satellitare è sempre in grado di individuare la posizione dell’autovettura sulla quale è montato.
La polizza Genertel Quality Driver, il cui premio dovrà essere pagato sempre e solo attraverso carta di credito, include il Quality Driver Pack che, al costo di 79,00 euro, comprende anche la garanzia supplementare “Assistenza Stradale Estesa”.
I vantaggi ottenibili grazie alla Quality Driver Box sono evidenti anche dal punto di vista del risparmio sul costo dell’assicurazione auto, perché consentono di avere uno sconto del 25% sul premio della garanzia “Furto e Incendio” (tariffa base) e un ulteriore sconto, fino al 25%, sul premio pagato nel corso dell’anno assicurativo, al momento del rinnovo della polizza. L’entità di questo sconto dipenderà dai Crediti-Sicurezza rilevati.
Qualora si dovesse sottoscrivere una nuova polizza Genertel Quality Driver, si avrà diritto a un 25% di sconto “Welcome Bonus” sull’RC Auto, sempre che non si siano causati sinistri negli ultimi tre anni.
Vediamo nel dettaglio vantaggi e obblighi connessi alla sottoscrizione della polizza Quality Driver di Genertel.
LA QUALITY DRIVER BOX: VANTAGGI E SERVIZI GARANTITI
La Quality Driver Box consiste in un dispositivo di localizzazione satellitare di tipo GPS, in comodato d’uso gratuito, fornito da Cobra Telematics SA, che viene installato gratuitamente, presso i centri autorizzati presenti in tutta Italia, sull’auto assicurata e che garantisce una serie di servizi e vantaggi.
L’installazione deve avvenire entro 10 giorni lavorativi dalla data di decorrenza indicata sul contratto. Il primo passo è quello di inviare un’e-mail all’indirizzo fornito da Genertel.it, indicando la targa del veicolo sul quale installare la Quality Driver Box, l’indirizzo o il codice dell’installatore dove si intende portare l’auto per l’installazione e tre possibili date utili per l’operazione.
Si verrà contattati per la conferma dell’appuntamento e, dopo l’installazione eseguita al massimo in un giorno, si potrà aver accesso a un sito Internet dedicato, attraverso il quale visualizzare in ogni momento il Quality Level raggiunto.
L’eventuale disinstallazione della Quality Driver Box viene fatta al costo di 40,00 euro, più eventuali penali in caso di interruzione del contratto assicurativo entro il primo o secondo anno di contratto (50,00 euro + IVA) o qualora l’interruzione avvenga entro il terzo anno (40,00 euro + IVA).
Grazie a questo dispositivo di localizzazione satellitare collegato alla Centrale Operativa, l’automobilista assicurato potrà godere dei seguenti servizi e vantaggi principali:
- assistenza 24 ore su 24 in caso di furto e ritrovamento o recupero dell’auto
- assistenza stradale 24 ore su 24 con invio di carro attrezzi e auto sostitutiva
- invio automatico del carro attrezzi in caso di incidente grave
- ricostruzione della dinamica degli eventuali sinistri grazie alla geolocalizzazione
- valutazione dello stile di guida e misurazione del Quality Level in termini di Crediti-Sicurezza, al fine di ottenere uno sconto fino al 25% del premio pagato nell’anno precedente, riaccreditato al momento del rinnovo della polizza
IL QUALITY DRIVER PROGRAM: MAGGIOR SICUREZZA ALLA GUIDA MAGGIOR RISPARMIO
Il Quality Driver Program è il sistema attraverso il quale Genertel valuta lo stile di guida dell’assicurato, misurandone il Quality Level attraverso l’attribuzione di Crediti-Sicurezza.
E’ possibile accumulare un massimo di 1.000 Crediti-Sicurezza, dal momento che lo stile di guida individuale viene valutato in base al:
- Livello Prudenza: variabile da 0 a 450 crediti e calcolato in base alla percentuale dei chilometri percorsi rispettando i limiti di velocità, con un margine di tolleranza di 10 Km/h
- Livello Rischio: variabile da 0 a 450 crediti e calcolato in base alla percentuale dei chilometri percorsi nei vari tipi di strade durante tre fasce orarie: mattina, pomeriggio/sera e notte
- Livello Attenzione: variabile da 0 a 100 crediti e calcolato tenendo conto di quanto siano intense accelerazioni e decelerazioni
Questi tre fattori concorrono a determinare il Quality Level, che non può mai assumere valore negativo e risulta essere azzerato in caso di incidente con colpa, totale o parziale che sia. Inoltre occorre prestare attenzione che, se alla scadenza della polizza risulterà superata del 30% la percorrenza chilometrica dichiarata sul contratto, si avrà un’automatica riduzione del proprio Quality Level in proporzione alla percentuale di superamento.
Come già indicato in precedenza, in base ai Crediti-Sicurezza accumulati, al momento del rinnovo della polizza, si potrà arrivare a un consistente sconto fino al 25% sul premio dell’RC Auto.
Dunque, attraverso uno stile di guida sicuro e attento, si otterrà un triplo vantaggio:
- non mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri
- risparmiare sul consumo e, di conseguenza, sulle spese del carburante
- risparmiare sul premio dell’assicurazione auto