Aumento tariffe RC Auto
Le tariffe delle assicurazioni RC Auto non accennano a diminuire, essendo aumentate di oltre il doppio dal 2001 al 2012, anno nel quale si è registrato un aumento medio del 6%. E’ questa la denuncia di Federconsumatori, che ha fatto seguito alla volontà dichiarata dall’ANIA di ridurre i prezzi delle polizze RC Auto, per voce del suo Presidente, Aldo Minucci, durante l’Assemblea annuale 2012 tenutasi a inizio Luglio.
I dati che fornisce Federconsumatori derivano da un’indagine dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, condotta su un campione di soggetti di età compresa tra i 18 e i 50 anni, che si sono trovati a dover stipulare una polizza di assicurazione auto in tutta Italia, presso le prime 5 compagnie assicurative, coprendo così il 60% del mercato assicurativo italiano.

In base ai rilevamenti dell’ONF dal 2001 ad oggi l’aumento delle polizze RC Auto è stato del 109%, questo nonostante un calo generalizzato dell’incidentalità. Infatti, dai dati forniti proprio dall’ANIA, nel 2011 i sinistri automobilistici sono risultati in calo del 12,3%.
E allora, si chiede Federconsumatori, perché le tariffe RC Auto continuano ad aumentare in modo insostenibile, riducendo il poter di acquisto delle famiglie italiane, già in difficoltà a causa della crisi economica in corso?
Proprio per questo motivo l’associazione in difesa dei consumatori presieduta da Rosario Trefiletti si augura che le intenzioni di ridurre i prezzi dell’RC Auto espresse dall’ANIA non restino solo sulla carta, tanto che il comunicato stampa attraverso il quale sono stati diffusi i dati dell’indagine dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori si apre con una nota polemica rivolta all’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici. Si legge infatti: “Apprezziamo l’intenzione espressa dal Presidente dell’ANIA di ridurre i prezzi dell’rc auto, purché tale volontà si traduca in fatti concreti e non restino, come al solito, “parole al vento””.

In modo particolare, analizzando le tabelle che accompagnano l’indagine, si notano aumenti su base annua in doppia cifra relativi alle tariffe RC Auto in 3 (2002, 2010 e 2011) dei 12 anni considerati. Non si è mai verifica una diminuzione tariffaria.
Dati preoccupanti riguardano gli aumenti dei premi relativi all’assicurazione autoper neopatentati. Infatti la spesa media per polizza è compresa tra i 1.804,00 € pagati da un 18enne a Milano e i 4.995,00 € che un giovane di Napoli deve corrispondere per pagare il premio RC Auto. Anche analizzando gli aumenti delle tariffe sono i neopatentati i più tartassati, dal momento che i rincari nel 2012 raggiungono anche punte del +19% su base annua rispetto al 2011.

Tale andamento viene giustamente giudicato molto grave in considerazione delle condizioni di difficoltà nelle quali si trovano i giovani italiani, alle prese con tassi di disoccupazione molto alti e un mercato del lavoro strutturato in modo tale da non favorire il loro impiego.



Più contenuti, ma sempre significativi, anche gli aumenti del prezzo dell’assicurazione auto per i soggetti 50enni in 1° classe di merito bonus/malus. Per questi assicurati l’aumento medio nel 2012 si è attestato al 4-5% su base annua rispetto all’anno precedente. Precisamente a Roma, presa come città rappresentativa del Centro Italia, l’aumento medio ha superato il 2%, a Milano ha sfiorato il 3%, mentre a Napoli si arriva quasi al 5%.

Federcosumatori denuncia anche il fenomeno delle disdette strumentali di polizze RC Auto da parte delle compagnie assicurative, operanti soprattutto nel Sud Italia, volto a proporre una nuova polizza a prezzi molto alti, visto che i premi riproposti risulterebbero aumentati come minimo del 50%. Questo   atteggiamento viene definito: “…al limite della legalità…” e tale da violare la legge dell’obbligo a contrarre. Perciò questa associazione di consumatori ritiene indispensabile una riforma complessiva del sistema relativo all’assicurazione RC Auto, che includa anche una maggior vigilanza, tale da bloccare i comportamenti scorretti.

Per cercare di prevenire il caro RC Auto e trovare il premio più conveniente esistono efficaci strumenti disponibili via Internet per il confronto delle polizze e la richiesta on-line delle stesse.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60