Archivio di Agosto 2012

PostHeaderIcon Sospensione della Patente anche per Chi Guida Motorini Ubriaco


Patente a punti sospesa
Importante novità nell’ambito delle eventualità che possono portare alla sospensione della patente di guida, che può essere sospesa anche a coloro che si trovano al guidare un motorino da ubriachi. Lo ha stabilito la IV Sezione Penale della Corte di Cassazione, emettendo in data 13 Agosto 2012 la sentenza n. 32439/2012.

Si tratta di una decisione molto importante da parte della Suprema Corte che, fino  a quel momento, aveva sempre difeso il principio secondo il quale non si potevano applicare le sanzioni accessorie (la sospensione della patente rientra in tali tipologie, ndr) alle infrazioni commesse alla guida di veicoli che non richiedano l’obbligo della patente.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Premio RC Auto: Quali Componenti Determinano il Costo?


Calcolo del premio RC Auto

Le tariffe RC Auto, ovvero quelle pagate dagli automobilisti per garantire la copertura della Responsabilità Civile verso terzi, sono spesso argomento di discussione in Italia, visti i continui aumenti che sembrano caratterizzarle, soprattutto negli ultimi anni. Da una parte ci sono gli assicurati che lamentano premi RC Auto insostenibili, soprattutto in certe città italiane e per certe tipologie di automobilisti. Dall’altra le compagnie assicuratrici giustificano tali gli aumenti facendo riferimento alle spese di sistema da sostenere, all’elevato numero di frodi che devono fronteggiare e ad altri fattori che, a loro dire, giustificano premi RC Auto più elevati rispetto alla media degli altri Paesi dell’Unione Europea.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Truffe RC Auto in Calo: nel Sud Italia l’Incidenza Maggiore


Truffe RC Auto: incidente falsoTruffe nel settore RC Auto in diminuzione in Italia, ma si tratta solo di dati riferiti alle frodi ai danni delle compagnie assicurative scoperte e relativi al 2010. E’ questo quanto emerge dal “Rapporto ANIA 2011-2012”, riferito alla RC Auto in Italia e pubblicato di recente dall’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici.

Nella parte dedicata all’analisi territoriale delle frodi assicurative nel settore dell’assicurazione auto, vengono presentati i dati tratti dalle elaborazioni dell’ISVAP, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo che pubblica ogni anno le statistiche riferite all’incidenza del numero di sinistri con frode accertata sul totale di quelli accaduti e denunciati.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Assicurazione Auto Genertel: Nuova App per iPhone e Android


App Genertel per iPhone e smartphone Android

Genertel, la compagnia di assicurazione diretta del Gruppo Generali, mette a disposizione gratuitamente una nuova applicazione per smartphone che offre molti servizi assicurativi in mobilità. L’App ufficiale di Genertel è pensata non solo per coloro che sono già assicurati con questa compagnia, ma anche per i potenziali clienti che vogliano calcolare un preventivo o informarsi in merito ai prodotti assicurativi proposti.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Comprare un’Auto Usata da Vip? Sì da Prandelli, No da Balotelli


Prandelli e Balotelli: rispettivamente il venditore VIP di auto usate più e meno affidabile

Acquistare in sicurezza un’auto usata da un VIP? Gli italiani lo farebbero senza problemi da Cesare Prandelli, ct della Nazionale di calcio, ma non da un “pupillo” dello stesso allenatore degli Azzurri, il “bad boy” Mario Balotelli.
Questo quanto emerge da una curiosa inchiesta condotta da Facile.it, sito Internet che consente di confrontare le tariffe per l’assicurazione RC Auto di numerose compagnie assicurative operanti in Italia.

Probabilmente a influenzare, perlomeno parzialmente, le risultanze di questo recente sondaggio, che include altri personaggi dello sport italiano, sono stati gli esiti dei Campionati Europei di calcio e delle Olimpiadi di Londra. Di certo c’è che, chi intende comprare un’auto di seconda mano, cerca sicurezza, sensazione ispirata solo da Very Important Persons che si comportano in modo tale da garantire affidabilità.
Infatti è importante, acquistando un’autovettura usata, che il venditore sia una persona irreprensibile, o perlomeno ritenuta tale, visto che a nessuno piace essere “ingannato” nell’acquisto di un oggetto che comporti un significativo esborso di denaro e sul quale si deve poter viaggiare con la certezza che non ci siano difetti tali da comprometterne la sicurezza durante l’uso.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Indagine ISVAP sui Prezzi RC Auto: Aumenti di Oltre il 10%


Caro Polizze RcAuto

RC Auto e Moto sempre più cara per tutti gli automobilisti italiani, come confermato dalla pubblicazione dell’Indagine sui prezzi R.C.A. al 1° Aprile 2012 diffusa dall’ISVAP.
Lo studio comparativo svolto dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo ricopre una grande importanza, dal momento che raccoglie, su base trimestrale, i dati relativi all’andamento dei prezzi dell’assicurazione per la Responsabilità Civile Auto praticati in 21 province italiane: 18 capoluoghi di regione, a cui si sommano la provincia di Reggio Calabria e le 2 province autonome del Trentino-Alto Adige.
L’indagine rileva 11 classi di assicurati-tipo, ciascuna delle quali differisce dall’altra sulla base di criteri legati all’età e al sesso dell’assicurato, al tipo di veicolo posseduto in base alla cilindrata e all’alimentazione, alla classe Bonus-Malus di appartenenza e al massimale applicato.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Nuove Norme Assicurazione RC Auto: Continua lo Scontro ANIA-ISVAP


Decreto Liberalizzazioni RC Auto: scontro ISVAP-ANIA
Nuovo scontro tra Ania e ISVAP in relazione alle norme contenute del cosiddetto “Decreto Legge Liberalizzazioni” riguardanti l’assicurazione RC Auto. In particolare la “battaglia verbale” tra l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici e l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo riguarda l’interpretazione delle disposizioni concernenti l’obbligo per le compagnie assicurative di proporre polizze RC Auto meno care con l’installazione di una scatola nera e quello della riduzione automatica del premio assicurativo in assenza di sinistri, da indicare nel contratto assicurativo stesso.

Continua la lettura »

PostHeaderIcon Assicurazione Chilometrica SaraFree: Più Km in Omaggio nel 2012


Assicurazione chilometrica SaraFree: 1.000 Km in Omaggio Per risparmiare sulla polizza RC Auto, oltre agli sconti e alle tariffe convenienti possibili grazie alle assicurazioni on-line, per chi percorre pochi chilometri all’anno, è possibile ricorrere alle assicurazioni auto chilometriche, una delle quali è SaraFree di Sara Assicurazioni S.p.A., compagnia assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia. Continua la lettura »

Auto Basic  Image Banner 180 x 150
Link Sponsorizzati


Cerca nel sito
Offerte online
Sveglia Settembre 2016 banner 160 x 600
Archivio del sito