Sospensione della Patente anche per Chi Guida Motorini Ubriaco
Importante novità nell’ambito delle eventualità che possono portare alla sospensione della patente di guida, che può essere sospesa anche a coloro che si trovano al guidare un motorino da ubriachi. Lo ha stabilito la IV Sezione Penale della Corte di Cassazione, emettendo in data 13 Agosto 2012 la sentenza n. 32439/2012.
Si tratta di una decisione molto importante da parte della Suprema Corte che, fino a quel momento, aveva sempre difeso il principio secondo il quale non si potevano applicare le sanzioni accessorie (la sospensione della patente rientra in tali tipologie, ndr) alle infrazioni commesse alla guida di veicoli che non richiedano l’obbligo della patente.
La sentenza n. 32439 è stata emessa in seguito alla ricorso presentato da un conducente di ciclomotore che si era visto sospendere la patente di guida dal Tribunale di Sant’Angelo dei Lombardi, perché sorpreso a guidare il mezzo in stato di ebbrezza.
La Suprema Corte ha ritenuto di confermare il provvedimento di sospensione poiché, a seguito delle riforme del Codice della Strada in materia, l’ultima delle quali avvenuta nel 2005, chi guida un motorino necessita di un’abilitazione, sia pur di livello inferiore rispetto alla patente necessaria per la guida di un autoveicolo.
Nella motivazione che ha portato a respingere il ricorso si legge che: “…nel caso di guida di un ciclomotore in stato di ebbrezza da parte di un soggetto munito di patente di guida, tale titolo abilitativo ha un’idoneità assorbente rispetto al certificato di idoneità, con l’ulteriore conseguenza che la sanzione amministrativa accessoria alla sospensione della patente di guida, prevista quale sanzione amministrativa obbligatoria anche in caso di sentenza di patteggiamento, deve necessariamente avere ad oggetto la patente di guida, in quanto titolo che abilita il soggetto anche alla guida del ciclomotore”.
Del resto gli stessi giudici hanno ritenuto che il conducente di un ciclomotore deve essere in possesso degli stessi requisiti fisici e psichici di chi possiede una patente di categoria A e quindi deve essere equiparato al conducente di un’auto in possesso di tale documento di guida.
Ne deriva che solo i ciclisti sorpresi a guidare in stato di ebbrezza sono esenti da eventuali provvedimenti di sospensione della patente, in quanto la conduzione di una bicicletta non richiede il possesso di alcun certificato che abiliti alla guida.
Attenzione però che i ciclisti, se sorpresi a guidare da ubriachi, non sono esenti dalla contestazione delle autorità in base all’art. 186 del Codice della Strada, dal titolo “Guida sotto l’influenza dell’alcool”. In breve, tale articolo prevede pene pecuniarie variabili a carico di chiunque lo violi, stabilite in base al tasso alcolemico riscontrato al momento dell’accertamento della violazione, e altre eventuali conseguenze.
Ricordiamo che alcune compagnie assicuratrici online, come ad esempio Linear e Genialloyd, prevedono la possibilità di includere nell’assicurazione RC Auto una garanzia supplementare che tutela in vario modo l’assicurato contro i rischi connessi alla sospensione o al ritiro della patente.
Per un’analisi completa delle garanzie accessorie connesse alla sospensione o al ritiro della patente si legga qui.
In breve Linear mette a disposizione degli assicurati la garanzia addizionale “Ritiro Patente” che, in caso di ritiro o sospensione del documento di guida, garantisce un’indennità giornaliera pattuita da contratto, fino a un massimo di 360 giorni e secondo il massimale stabilito sullo stesso contratto.
Genialloyd propone la garanzia opzionale “Protezione Patente”, grazie alla quale l’assicurato ottiene il rimborso parziale delle spese sostenute per corsi necessari al recupero dei punti persi o per avere una nuova patente, in caso di azzeramento del punteggio. In particolari circostanze è previsto anche il pagamento di un’indennità giornaliera.