Contachilometri Reale Mutua: assicurazione auto chilometrica pay per use con servizi innovativi e rispetto per l’ambiente
La ricerca di un’assicurazione auto che garantisca risparmio e massima personalizzazione, passa sempre più dalle compagnie online e/o dirette e dalle offerte innovative da parte delle assicurazioni tradizionali, che in tal senso propongono sempre più polizze pay per use che, come suggerisce l’espressione stessa, comportano il pagamento del premio in base all’uso, cioè ai chilometri percorsi dal soggetto assicurato e al suo stile di guida.
Nell’ambito delle assicurazioni chilometriche, una proposta interessante arriva da Reale Mutua Assicurazioni, con la formula Contachilometri. La più grande assicurazione italiana in forma di mutua propone infatti un’assicurazione auto che unisce alla normale polizza RC Auto, integrabile con garanzie supplementari opzionali, il risparmio garantito dalla formula a percorrenza chilometrica, possibile grazie all’installazione di un dispositivo satellitare: il Full Box Reale.
Questo impianto, installabile presso gli oltre 1600 centri convenzionati Octo Telematics Italia, garantisce, oltre al conteggio dei chilometri percorsi dal veicolo assicurato, maggior sicurezza e protezione, soprattutto in caso di furto, con il vantaggio ulteriore di avere a disposizione una sorta di “scatola nera”, grazie alla quale ricostruire con precisione le dinamiche di eventuali sinistri.
Inoltre il dispositivo permette di monitorare anche lo stile di guida dei soggetti assicurati, così che la compagnia assicurativa possa proporre, trascorso il primo anno di contratto, ulteriori sconti agli automobilisti virtuosi.
COME FUNZIONA
Contachilometri Reale è quindi un’assicurazione auto grazie alla quale ottenere una tariffa personalizzata e regolata in base all’uso che viene fatto del veicolo. Oltre all’installazione del Full Box Reale, per poter godere dei vantaggi di questa copertura assicurativa chilometrica è necessario autorizzare l’uso del RID bancario per il pagamento del premio e degli eventuali rimborsi o integrazioni e sottoscrivere la garanzia accessoria Assistenza in Viaggio.
Il primo requisito è strettamente legato al funzionamento della polizza. Infatti Contachilometri Reale prevede che il premio sia diviso in due parti:
- una fissa: calcolata in base ai dati personali del contraente e a quelli del veicolo assicurato
- una variabile: con riferimento alla fascia di percorrenza chilometrica all’interno della quale si prevede di rimanere
L’effettiva percorrenza viene rilevata ogni tre mesi, per cui, qualora il consumo rilevato grazie al sistema satellitare risultasse inferiore a quello stimato, alla fine dell’anno di durata della polizza Reale Mutua Assicurazioni provvederà a un rimborso del premio già pagato tramite RID, proporzionale ai chilometri non percorsi rispetto al parametro di riferimento.
Se, al contrario, il limite dovesse superare le stime, sarà l’assicurato a dover provvedere a versare la differenza, sempre utilizzando il RID bancario come metodo di pagamento.
La garanzia Assistenza in Viaggio prevede la fornitura di prestazioni di assistenza stradale da parte della Centrale Operativa Blue Assistance S.p.A., sia alle persone che al veicolo, nei casi in cui l’automezzo dovesse risultare inutilizzabile per incidente stradale, guasti vari, forature o danni agli pneumatici. Per godere di tali servizi, attivi sia in Italia che in Europa, sarà sufficiente chiamare il numero verde 800.092092, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.
Da specificare che il contratto per Contachilometri Reale è stipulato senza tacito rinnovo, per cui ogni anno sarà necessario esprimere la volontà di rinnovo della polizza da parte del contraente. La forma tariffaria è quella “bonus/malus” articolata in 38 classi di merito, con relative riduzioni o maggiorazioni di premio in basse alla Classe Universale (C.U.) di appartenenza aggiornata ogni anno.
CALCOLO DEL PREVENTIVO ONLINE
Reale Mutua Assicurazioni offre la possibilità di calcolare online un preventivo per la polizza Contachilometri, in modo da poter effettuare un confronto immediato con le tariffe applicate da altre assicurazioni auto online o tradizionali.
Una volta calcolato il preventivo, può essere una buona idea confrontare l’importo del premio con altri preventivi di compagnie online e tradizionali, usando il preventivatore messo a disposizione da Assicurazione.it .
L’acquisto della polizza è possibile presso una delle agenzie Reale Mutua presenti in tutta Italia, il cui elenco è reperibile direttamente sul portale ufficiale della compagnia, a partire dall’indirizzo http://www.realemutua.it .
GARANZIE ACCESSORIE E RISPETTO PER L’AMBIENTE
Nel richiedere questa assicurazione chilometrica, è possibile associare anche garanzie supplementari, che includono, tra le altre: Furto Totale o Parziale, Incendio, Atti Vandalici, Calamità Naturali, Cristalli, due pacchetti di garanzie accessorie, Formula Uno e Formula Due, nonché garanzie aggiuntive particolari e il pacchetto Linea Verde.
In particolare attualmente il pacchetto Linea Verde risulta essere particolarmente interessante per coloro che assicurano un’auto a gas, dal momento che si potrà godere di un ulteriore sconto del 7% sulla polizza RCA e di estensioni di garanzia aggiuntive.
Reale Mutua Assicurazioni propone anche altre iniziative legate a tematiche ecologiche in associazione con la polizza Contachilometri Reale. Infatti, per ogni polizza sottoscritta, la compagnia assicuratrice verserà 1,00 euro a favore del progetto Impatto Zero® di Lifegate.
Aderendo al Progetto Salva Carta l’assicurato autorizza Reale Mutua a spedire le comunicazioni attraverso la posta elettronica. Anche in questo caso verrà versato 1,00 euro in favore del progetto Impatto Zero®.
Inoltre tutti i materiali contrattuali e commerciali di Contachilometri Reale sono stampati su carta ecologica.
Insomma, tanti modi per risparmiare sull’RCA e contribuire a rendere un po’ più verde, o meglio meno inquinato, il pianeta.