Preventivo RC Auto con TuOpreventivatOre: l’ISVAP Ribadisce la Validità
L’ISVAP ribadisce la validità dei preventivi per le polizze RC Auto ottenuti attraverso il servizio TuOPreventivatOre, che consente di confrontare le tariffe r.c. auto applicate dalle imprese assicuratrici del mercato italiano.
L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo ha precisato, attraverso un comunicato stampa risalente al 18 Aprile 2012, che i preventivi ottenuti attraverso questo servizio pubblico sono a tutti gli effetti validi per almeno 60 giorni e che le compagnie assicuratrici sono tenute a stipulare la polizza rispettando quanto indicato nel calcolo risultante, pena una sanzione pecuniaria.
Il comunicato si è reso necessario dopo varie segnalazioni da parte di utenti che, alla ricerca dell’assicurazione auto più conveniente, lamentavano il non rispetto dei premi indicati a seguito del calcolo effettuato sul sito www.tuopreventivatore.it.
Infatti alcune assicurazioni, al momento di richiedere la polizza RC Auto, applicavano premi superiori a quelli risultanti dall’uso di TuOPreventivatOre.
Ecco quanto si legge nel comunicato diffuso dall’ISVAP, promotrice di questo utile strumento assieme al Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE):
Si ricorda che i preventivi ottenuti attraverso l’utilizzo di “tuOpreventivatOre”, sulla base di informazioni corrette e documentabili da parte del consumatore, hanno una validità di almeno 60 giorni e le imprese sono tenute e stipulare la polizza al prezzo riportato sul preventivo rilasciato dal sistema, salva l’applicazione di eventuali sconti
Avendo descritto il funzionamento e lo scopo di TuOPreventivatOre in questo articolo, abbiamo ritenuto importante pubblicare questo comunicato, che ribadisce la validità dei preventivi ottenuti, sempre che al momento del calcolo si inseriscano dati corretti.
Del resto la validità del preventivo è sottolineata anche al momento della stampa dello stesso, possibile al termine del calcolo e necessaria in caso di contestazione a seguito della mancata applicazione dei prezzi indicati da parte della compagnia assicuratrice scelta.
Vengono inoltre forniti precisi riferimenti in caso di mancato rispetto del premio RC Auto indicato. I consumatori potranno infatti inoltrare una segnalazione direttamente all’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo attraverso la posta ordinaria, al seguente indirizzo:
ISVAP – Servizio Tutela del Consumatore
Via del Quirinale, 21
20187 – Roma (RM)
via fax, al numero 06-42133745 o 06-42133353, e ancora attraverso il Contact Center Consumatori al numero verde 800.486661, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30.
Si informa inoltre che, in caso di rifiuto da parte di imprese assicuratrici o intermediari nello stipulare il contratto r.c. auto al prezzo risultante dall’uso di TuOPreventivatOre, è prevista una multa di importo variabile e comunque compresa tra un minimo di 1.000 e un massimo di 10.000 euro.