TuoPreventivatore.it - Home Page del sito

Se siete alla ricerca di un modo per assicurarvi un vero risparmio sulla polizza RC Auto, il punto di partenza può essere il TuOPreventivatOre, strumento di cui analizziamo il funzionamento e l’utilità, nato su iniziativa dell’ISVAP, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, e del MiSE, il Ministero dello Sviluppo Economico.
All’indirizzo Internet www.tuopreventivatore.it * si trova infatti uno strumento – il TuOPreventivatOre appunto – in grado di fornire un primo orientamento per tutti coloro che sono alla ricerca delle tariffe RC Auto più convenienti.

Meglio precisare subito: TuOPreventivatOre non consente di acquistare direttamente la polizza più conveniente che verrà indicata, secondo modalità che analizzeremo, al termine del processo di inserimento di una serie di dati. Del resto non è questo lo scopo per cui ISVAP e MiSE hanno concepito tale strumento. Infatti per l’acquisto dell’assicurazione auto indicata occorrerà sempre rivolgersi alla compagnia alla quale fa riferimento il preventivo ottenuto, tenendo inoltre presente che molto spesso è possibile ottenere sconti e riduzioni in convenzione rispetto al premio indicato da TuOPreventivatOre.

COME FUNZIONA TUOPREVENTIVATORE?

TuOPreventivatOre è uno strumento di per sé molto potente, ma con alcune limitazioni che comunque non ne sminuiscono l’utilità. Infatti viene offerta la possibilità di un confronto tra i preventivi RC Auto di tutte le compagnia assicuratrici presenti sul mercato italiano, possibilità che nemmeno i più completi preventivatori on-line contemplano. Attualmente vengono confrontate circa 70 tra imprese e marchi commerciali. L’elenco completo è presente sul sito Internet www.tuopreventivatore.it e viene continuamente aggiornato.
I limiti riguardano le possibilità di:

  • indicare solo il massimale minimo di legge
  • scegliere solo polizze con formula tariffaria bonus-malus classica: non vengono contemplate formule come quelle con franchigia o bonus-malus con franchigia
  • ottenere preventivi basati solo sulla “guida libera” e sulla “guida esperta”
  • calcolare preventivi senza inserire clausole per il risarcimento del danno in forma specifica: è il caso delle riduzioni del premio ottenibili, per esempio, accettando di effettuare la riparazione del veicolo assicurato presso officine convenzionate con la compagnia assicuratrice

Inoltre va fatta un’importante precisazione, relativa all’entrata in vigore del cosiddetto “federalismo fiscale” con il Decreto Legislativo n. 68 del 6 Maggio 2011, che comporta una variazione sull’imposta provinciale dell’assicurazione RC Auto. I preventivi calcolati attraverso TuOPreventivatOre potrebbero essere disallineati a causa delle aliquote applicate dalle varie Province. La variazione solitamente non dovrebbe essere superiore o inferiore al 3,5% del premio indicato.
Per tutti questi motivi e limiti è bene considerare il TuOPreventivatOre per quello che è: uno strumento di primo orientamento.

Precisati i possibili svantaggi, vediamo meglio come funziona lo strumento di confronto messo a disposizione da ISVAP e Ministero dello Sviluppo Economico.
Il primo passo per l’utilizzo è quello di registrarsi al sito, operazione che può essere fatta rapidamente e che garantisce il pieno rispetto della privacy. Verrà richiesto anche di inserire un indirizzo e-mail valido al quale inviare i preventivi calcolati.

Una volta terminata la registrazione è possibile iniziare a utilizzare gratuitamente TuOPreventivatOre. Il funzionamento è semplice, dal momento che è sufficiente rispondere a una serie di domande riguardanti essenzialmente il tipo di veicolo da assicurare e le abitudini di guida del richiedente. Non è obbligatorio rispondere a tutti i quesiti, ma maggiori saranno le risposte fornite più accurati (e numerosi) risulteranno essere i preventivi proposti.
In caso di difficoltà nell’utilizzo è attivo anche un servizio di Help Desk, rintracciabile nella sezione “Contatti” del sito Internet di riferimento.

Una volta inseriti i dati, la risposta non è immediata (dato che il processo di calcolo coinvolge molte variabili e soprattutto circa 70 compagnie assicuratrici) ma viene spedita all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione. Entro un breve arco di tempo si ottiene l’elenco dei preventivi calcolati, ordinati in base alla convenienza economica degli importi relativi ai premi.
E’ importante sottolineare che i preventivi elaborati grazie all’uso di TuOPreventivatOre sono vincolanti per le imprese assicuratrici alle quali si riferiscono per almeno 60 giorni dalla data del ricevimento via e-mail e non oltre la durata della tariffa in corso.
Non è assolutamente vincolante per l’utente l’acquisto della polizza più conveniente, essendo il servizio fornito in forma anonima.
Del resto, e come indicato in precedenza, l’acquisto della polizza deve avvenire rivolgendosi direttamente all’impresa assicuratrice che avrà fornito il preventivo in grado di garantire un risparmio maggiore.

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER UTILIZZARE AL MEGLIO TUOPREVENTIVATORE?

Nell’inserire i dati necessari al confronto dei preventivi è bene tenere sempre a portata di mano:

  • l’attestato di rischio
  • il libretto di circolazione dell’auto che si intende assicurare
  • il saldo dei punti della patente: per ottenerlo si può chiamare il numero (a pagamento) 848.782782 oppure usare il servizio di verifica on-line fornito dal portale dell’automobilista, a partire dall’indirizzo www.ilportaledellautomobilista.it

* Attenzione ai siti clone! Secondo quanto segnalato dall’ISVAP esiste un sito, rintracciabile all’indirizzo www.iltuopreventivatore.it, che riprende (anche graficamente) parte dei contenuti del TuoPreventivatOre ISVAP-MiSe e propone funzionalità simili ma che NON ha assolutamente nulla a che fare con il preventivatore unico ufficiale, rintracciabile invece all’indirizzo http://www.tuopreventivatore.it


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60