Assicurazione RC Auto, classi Bonus-Malus: Italia con la Media del 4
In Italia la maggior parte di chi sottoscrive una polizza RC Auto secondo il sistema basato sulla formula Bonus-Malus appartiene alla quarta classe di merito. Queste sono le risultanze di un’indagine svolta da Facile.it, portale Internet leader tra i comparatori online del settore RC Auto, basata su un campione di più di un milione di preventivi calcolati per il rinnovo della polizza auto.
La raccolta dei dati statistici ha permesso di evidenziare anche un altro aspetto significativo: quasi la metà (47%) degli italiani dichiara di appartenere alla prima classe Bonus-Malus, sebbene occorra specificare che nel campione sono rientrati anche coloro che hanno ereditato la classe di merito, grazie ai benefici della cosiddetta “Legge Bersani”.
Grazie a tali agevolazioni, secondo quanto stabilito dalla Legge n. 40/2007, è possibile assicurare un veicolo, nuovo o usato, a partire dalla classe di merito CU attribuita all’assicurato che possegga già un veicolo assicurato o a un familiare convivente dello stesso, ovvero che compaia sul medesimo Stato di Famiglia. Tale trasferimento può tuttavia avvenire solo tra veicoli dello stesso tipo, mentre è possibile scegliere liberamente l’impresa assicuratrice alla quale si richiederanno i benefici della Legge Bersani, purché in possesso di attestato di rischio, che la compagnia con la quale si è assicurati è tenuta sempre a fornire.
Dall’indagine di Facile.it emerge anche che gli uomini mediamente appartengono a una classe di merito Bonus-Malus migliore rispetto alle donne, essendo la quarta classe CU la più diffusa tra gli assicurati di sesso maschile, contro la quinta alla quale appartengono mediamente le assicurate di sesso femminile.
Le risultanze dell’inchiesta consentono anche di stilare una graduatoria basata sia sulla professione svolta che sulla regione di appartenenza degli assicurati che appartengono alla prima classe di merito Bonus-Malus.
Per quanto riguarda la professione, risulta che gli automobilisti più presenti in classe CU 1 sono i pensionati, seguiti dagli appartenenti alle Forze Armate e ai Dirigenti. In fondo alla graduatoria si trovano i disoccupati, gli operai e gli studenti, il 14,6% dei quali si trova in prima classe: l’età influisce senza dubbio sulle risultanze legate alla professione.
Dal punto di vista geografico, la regione italiana più “virtuosa” è il Veneto, visto che ben il 55,2% di coloro che ha utilizzato Facile.it per calcolare un preventivo di rinnovo della polizza RC Auto ha dichiarato di appartenere alla prima classe di merito, seguita da Molise (53,2%) e Valle d’Aosta (52,9%). Gli ultimi tre posti spettano invece a Lombardia (42,5%), Calabria (41,7%) e Puglia (39,8%).
L’importanza dell’utilizzo dei comparatori on-line di polizze RC Auto diventa quindi ancora più importante per gli automobilisti virtuosi, come sottolineato da Alberto Genovese, Amministratore Delegato di Facile.it: “L’analisi dei preventivi di rinnovo dimostra come il profilo assicurativo degli italiani stia progressivamente migliorando, soprattutto per coloro che si rivolgono ai comparatori e ben sanno che confrontando le tariffe di varie assicurazioni possono trovare chi valorizza al meglio il loro buon comportamento di guida”.
Visto il problema del caro assicurazione RC Auto, che sta emergendo in Italia ormai da molti anni senza che le prospettive immediate siano quelle di una svolta al ribasso o alla riduzione progressiva dei premi, diventa quindi sempre più importante il confronto tra le proposte di assicurazione RC Auto di quante più compagnie assicurative possibili, come consentito in modo semplice non solo da Facile.it, ma anche da 6Sicuro, Cercassicurazioni.it e altri comparatori affidabili presenti in Internet. Oltretutto, in molti casi (non tutti), i premi calcolati servendosi di questi strumenti di confronto risultano essere inferiori rispetto a quelli che si otterrebbero rivolgendosi direttamente alle imprese assicuratrici corrispondenti, grazie a particolari accordi e convenzioni di cui godono i broker assicurativi che li mettono a disposizione degli internauti.
Ricordiamo inoltre che alcune assicurazioni auto on-line consentono di aggiungere la garanzia supplementare “Bonus Protetto” grazie alla quale è possibile mantenere la classe di merito anche in caso di sinistro con colpa, a fronte di un piccolo aumento del premio RC Auto. Sia pur prevedendo diverse modalità di applicazione e requisiti per richiederla, “Bonus Protetto” è attualmente offerto da Direct Line, Genertel e Genialloyd.