Garanzia Bonus Protetto per assicurazione RC AutoLe tariffe dell’assicurazione RC Auto sono in buona parte condizionate dal sistema di classi di merito bonus-malus di appartenenza, criterio sul quale si basano praticamente tutte le compagnie assicurative per determinare il premio da corrispondere da parte dell’automobilista assicurato.
Il sistema bonus-malus, come spiegato meglio in questo articolo, consiste nell’attribuzione di una classe di merito al soggetto assicurato e nel conseguente aumento o riduzione del premio assicurativo in base a tale attribuzione.

Spiegato in breve: minore è la classe, maggiore sarà lo sconto sulla polizza di responsabilità civile. La classe più bassa ed economica è quindi la 1, mentre alla 18 corrispondono le tariffe più alte e costose.
Il passaggio da una classe all’altra è determinato dal numero di incidenti causati ed è più rapido verso l’alto – cioè verso la classe 18 – che verso il basso. Infatti per ogni sinistro causato si scalano 2 classi verso l’alto, mentre se si trascorre un anno senza aver provocato incidenti si otterrà un miglioramento verso il basso di 1 sola classe di merito.

Tuttavia alcune compagnie assicurative consentono di mantenere la classe di appartenenza anche in caso di sinistro con colpa, solitamente il primo causato durante l’anno di contratto.
In che modo?
Attraverso una garanzia opzionale, vale a dire non obbligatoria e che comporta il pagamento di un premio aggiuntivo rispetto a quello dell’RC Auto base.

Nel caso specifico vedremo le assicurazioni auto on-line che consentono di includere tale garanzia supplementare che, nella maggior parte dei casi, viene chiamata Bonus Protetto.
Attualmente le compagnie di assicurazione diretta che offrono Bonus Protetto sono Direct Line, Linear, Genertel, Conte.it e Genialloyd.
La decisione di includere o meno tale garanzia avviene nell’ultima parte del calcolo del preventivo online, con relativa indicazione del premio aggiuntivo da pagare.

Di seguito indicheremo nello specifico cosa le varie assicurazioni intendono per Bonus Protetto, dal momento che sussistono alcune differenze, a volte nemmeno tanto irrilevanti, tra le varie proposte. Una precisazione preliminare è d’obbligo: la classe di merito mantenuta è quella interna attribuita da ciascuna compagnia assicurativa, che differisce dalla classe di Conversione Universale (CU), riconosciuta da tutte le assicurazioni.

CLAUSOLA BONUS PROTETTO DIRECT LINE

Direct Line offre la clausola Bonus Protetto in caso di primo incidente, con responsabilità paritaria o principale del conducente, che avvenga nel periodo detto “di osservazione”, che scade 2 mesi prima della scadenza naturale della polizza assicurativa per il primo anno e dura 12 mesi negli anni successivi. Includendo tale garanzia nella polizza RCA base non verrà applicato alcun malus al momento della sottoscrizione del contratto per l’anno successivo, mantenendo così la classe di merito Direct Line.
In caso di incidenti diversi dal primo, valgono le normali regole di assegnazione della classe, senza tener conto del primo sinistro.
La garanzia non opera nel caso in cui il primo incidente sia stato oggetto di segnalazione antifrode.
Calcola subito un preventivo con Direct Line cliccando qui.

GARANZIA BONUS PROTETTO LINEAR

Linear consente di scegliere la garanzia opzionale Bonus Protetto attraverso la quale, in caso di primo  sinistro con responsabilità durante l’anno di contratto, mantenere invariata la classe di merito Linear.

GARANZIA BONUS PROTETTO GENERTEL

Genertel offre agli assicurati la garanzia supplementare Bonus Protetto con la quale tutelarsi dall’aumento tariffario connesso allo scatto di 2 classi di merito in caso di sinistro con colpa, mantenendo la classe di merito Genertel di appartenenza. Attenzione però che si applica solo in caso di primo sinistro e non tutti i clienti ne possono godere. Infatti Genertel riserva questa garanzia solo a coloro che non sono stati coinvolti in incidenti con colpa negli ultimi 3 anni e la cui classe CU di appartenenza sia compresa tra 1 e 4, con la sola eccezione della polizza chiamata “Slow Cost”, sottoscrivendo la quale la garanzia risulta acquistabile fino alla classe di Conversione Universale 12.

BONUS PROTETTO E BONUS GARANTITO CONTE.IT

Conte.it mette a disposizione dei propri assicurati due garanzie opzionali per proteggere la classe di merito Conte raggiunta: Bonus Protetto e Bonus Garantito.
Bonus Protetto è destinata a tutti gli assicurati che hanno compiuto 29 anni e appartengono a una classe di Conversione Universale compresa tra 1 e 3. In caso di primo incidente con colpa che avvenga nel periodo di osservazione (10 mesi per il primo anno di contratto, 12 dal secondo anno in poi) non verrà applicato alcun malus, che invece scatta dal secondo sinistro.
Bonus Garantito è riservata agli automobilisti che hanno compiuto i 31 anni e appartengono alla prima classe di Conversione Universale. Scegliendo di includere questa garanzia non verrà applicato alcun malus fino a 2 incidenti provocati durante il periodo di osservazione. Dal terzo sinistro con colpa in poi verranno applicate le normali regole evolutive delle classi CU.

GARANZIA BONUS PROTETTO GENIALLOYD

Genialloyd propone la garanzia integrativa della polizza di responsabilità civile solo agli assicurati il cui contratto in corso sia già assegnato alle classi dalla 1 alla 8 e qualora non abbiano causato incidenti nei due anni precedenti.
Bonus Protetto non farà scattare il malus solo in caso di primo sinistro provocato nel periodo di validità del contratto assicurativo con Genialloyd.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60