Assicurazione RC Auto: notevole risparmio online per le auto di lusso
Assicurare un’auto di lusso costa tanto, in proporzione al valore del veicolo? Non è sempre così, perlomeno per l’assicurazione RC Auto, soprattutto nel caso in cui la polizza venga cercata, sottoscritta e acquistata on line, come avviene per un numero sempre maggiore di automobilisti italiani.
Infatti i proprietari di automobili di lusso, come le sportive superpotenti e superaccessoriate, conducono sempre più ricerche in Internet per trovare la polizza assicurativa più vantaggiosa e spesso la trovano, accorgendosi che sono sufficienti poche centinaia di euro per la Responsabilità Civile.

Secondo un’inchiesta svolta di recente dal comparatore on-line più importante del settore, Assicurazione.it, nell’ultimo anno, inteso come 12 mesi, le richieste di preventivo on-line per assicurare auto dal valore economico elevato sono risultate essere più di 8.000. E il loro numero è in aumento.

I dati sono chiari: assicurare on line un’auto di lusso conviene.

Andando nel concreto, può essere utile capire attraverso esempi pratici quanto possa costare la sottoscrizione di una polizza online per un’assicurazione di questo tipo di automobili.
Per questo motivo sono stati considerati 2 profili: quello di un guidatore-proprietario di 35 anni e quello di un 45enne. Inoltre, per avere una panoramica completa che riguardasse tutta Italia, sono stati esaminati i casi di Milano, Roma e Palermo, prese come città campione per questa inchiesta. Le marche delle macchine prese in esame? Ferrari, Porsche, Maserati, Lamborghini, Aston Martin e Bentley.

Da questa indagine è risultato che l’assicurazione auto online più conveniente per una Ferrari modello California (valore di mercato 165mila euro):

  • a Milano costa 295,42 euro
  • a Roma costa 352,38 euro
  • a Palermo costa 677,18 euro

Quindi, pur rimanendo notevoli differenze fra le diverse zone d’Italia, come del resto avviene se si vuole assicurare un’auto alla portata di tutte le tasche, risulta evidente che le polizze RC Auto online consentono un risparmio notevole.

La situazione peggiora invece se, considerato il notevole valore della vettura posseduta, si ha intenzione di sottoscrivere la garanzia opzionale relativa al furto (e incendio). Infatti praticamente tutte le compagnie non vogliono accollarsi l’onere di garantire tale copertura assicurativa per veicoli di così elevato valore e, nel caso in cui accettino di farlo, pongono dei limiti.
Naturalmente cambia l’importo del premio assicurativo da corrispondere, e non di poco. Volendo aggiungere la garanzia “Furto e Incendio”, la polizza viene a costare anche 10 volte di più. Inoltre, nessuna delle compagnie assicurative confrontate ha accettato di assicurare un’auto di così gran lusso a Palermo.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60