Cambio e disdetta dell'assicurazione autoLa vostra compagnia di assicurazione auto propone una polizza troppo cara? Sono disponibili nuove formule assicurative, come le assicurazioni chilometriche, che la vostra attuale assicurazione non è in grado di fornirvi? O semplicemente volete passare da un’assicurazione tradizionale a una online o viceversa? In tutti questi casi il primo passo da compiere è cambiare compagnia assicurativa.

Ma come fare?

Sostanzialmente esistono due differenti modi di comunicare la disdetta alla compagnia con la quale siete assicurati, a seconda se la polizza sottoscritta includa o meno la clausola del tacito rinnovo.
In presenza di tale clausola la polizza viene rinnovata senza necessità di un’esplicita conferma da parte dell’assicurato.
In assenza di questa indicazione, alla scadenza riportata sul contratto, la polizza sarà da considerarsi estinta a tutti gli effetti.

Quindi prima di tutto leggete sul contratto se è presente tale clausola, tenendo presente che, di solito, le assicurazioni auto online e quelle dirette (telefoniche) non prevedono il tacito rinnovo, mentre è una condizione presente in molte delle assicurazioni tradizionali.

Le leggi entrate in vigore negli ultimi anni consentono di disdire la polizza in modo semplice e rapido. Ecco dunque come fare per i due casi citati in precedenza.

CONTRATTO CON TACITO RINNOVO

Nel caso in cui la polizza riporti la clausola del tacito rinnovo, per le RC Auto è necessario comunicare la disdetta almeno 15 giorni prima della scadenza, secondo quanto indicato nell’articolo 172 del Codice delle Assicurazioni Private, pena la proroga automatica per un altro anno e il conseguente pagamento del relativo premio, indipendentemente dalla volontà dell’assicurato.
La comunicazione della disdetta va inviata alla compagnia assicuratrice attraverso raccomandata A/R, dunque con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale), oppure tramite fax.

Esiste un caso particolare, previsto dalla legge 137/2000, che consente all’assicurato di disdire la polizza il giorno stesso della scadenza indicata ed è quello connesso al verificarsi dell’aumento dell’RCA con scatto di bonus superiore al tasso d’inflazione programmato dal Governo. In tale circostanza la disdetta è comunicabile, oltre che attraverso le due precedenti modalità, anche attraverso consegna a mano presso l’agenzia di riferimento.

CONTRATTO SENZA TACITO RINNOVO

Nel caso in cui la polizza non riporti la clausola del tacito rinnovo alla scadenza, non occorrerà fare nulla per cambiare la compagnia di assicurazione auto. Una volta scaduta la polizza in essere, per sottoscriverne una nuova basterà recarsi presso la nuova società assicuratrice portando con sé l’attestato di rischio, ovvero la certificazione della storia assicurativa del contraente degli ultimi 5 anni, indispensabile per inquadrare l’assicurato all’interno delle classi Bonus-Malus. In caso contrario si verrà automaticamente collocati in ultima classe, con la conseguenza di trovarsi a pagare un premio assicurativo elevato.
Ricordiamo che l’attestato di rischio, per legge, deve essere inviato dalla compagnia all’assicurato almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza, come previsto dall’articolo 134 del Codice delle Assicurazioni Private.

EFFETTI DELLA DISDETTA SULLA VALIDITA’ DELLA COPERTURA ASSICURATIVA

Una volta inviata la disdetta, il contratto assicurativo cessa alle ore 24 del giorno di scadenza. Dunque non si potrà disporre dei 15 giorni oltre la scadenza del contratto nei quali normalmente la garanzia assicurativa continua ad essere valida anche in mancanza di pagamento nel giorno della scadenza, così come previsto dall’articolo 1901, secondo comma, del Codice Civile.

ATTENZIONE! Ferme restando la validità di modalità e tempi di disdetta riportate in questa pagina perché indicate nel Codice delle Assicurazioni Private, è sempre bene verificare sul proprio contratto la presenza di particolari clausole in caso di cambio di compagnia di assicurazione.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60