Patente a punti sospesaCon l’introduzione della patente a punti, in vigore dal 1 Luglio 2003, sono sempre più gli automobilisti che, commettendo infrazioni stradali, finiscono per esaurire anche piuttosto rapidamente il totale dei punti assegnati inizialmente, con il risultato di dover ripetere gli esami per conseguirla.

Perdere punti è piuttosto comune, dato che, a seconda della gravità dell’infrazione, il totale di 20 assegnati inizialmente può ridursi di un numero compreso tra 1 e 10. Il meccanismo sanzionatorio si basa su una tabella delle penalità, consultabile direttamente sul sito della Polizia dello Stato o cliccando qui.
Commettendo contemporaneamente più violazioni del Codice della Strada per le quali è prevista la decurtazione di punti e nessuna sanzione supplementare di sospensione o revoca della patente, potranno essere sottratti 15 punti al massimo.

A partire dal 13 Agosto 2010, inoltre, nel caso in cui si commetta un’infrazione che comporti la riduzione di 5 punti e altre da almeno 5 punti ciascuna nell’arco di 12 mesi, è prevista la revisione della patente, stesso provvedimento previsto in caso di perdita totale dei punti e differente rispetto alla sospensione immediata.
Infatti, quando si riceve comunicazione della necessità di sottoporsi a revisione della patente, si dispone di 30 giorni di tempo per portare a termine l’operazione e, durante questo lasso temporale, è possibile circolare, cosa che invece non sarebbe possibile in caso di sospensione.
Particolare severità è prevista nei confronti dei neopatentati che, a partire dal 1° Ottobre 2003, perdono il doppio dei punti per ogni violazione commessa nei primi 3 anni dalla data di rilascio.

Il recupero totale dei 20 punti sulla patente è possibile:

  • frequentando appositi corsi presso Scuole Guida o altri soggetti che siano autorizzati dal Ministero dei Trasporti
  • in automatico, nel caso in cui per 2 anni di seguito non si commettano infrazioni che prevedano la sottrazione di punti

Inoltre, gli automobilisti virtuosi che non commettono infrazioni sanzionabili con la decurtazione di punti per 2 anni consecutivi, ottengono 2 punti in omaggio, qualora ne abbiano almeno 20 e fino a un massimo di 30.
Per sapere come fare per controllare quanti punti si hanno sulla patente potete consultare questa piccola guida.

LINEAR E GENIALLOYD: GARANZIE OPZIONALI A TUTELA DELL’ASSICURATO

Rimanere senza patente, sia per perdita totale di punti che per altri motivi che ne comportino la sospensione o il ritiro è causa di disagi di vario tipo, alcuni dei quali anche di natura economica. Infatti i corsi di recupero o quelli necessari a conseguire una nuova patente sono a pagamento, senza considerare le necessità di dover organizzare la propria vita senza poter contare sull’automobile di proprietà.
Per questo motivo attualmente alcune assicurazioni auto online, vale a dire Linear e Genialloyd, prevedono la possibilità di includere nell’assicurazione sulla Responsabilità Civile (RCA) una garanzia supplementare che tuteli in vario modo l’assicurato.

Genialloyd, compagnia di assicurazione diretta di Allianz, offre la garanzia opzionale “Protezione Patente”, scegliendo la quale si ottiene il rimborso parziale delle spese sostenute per corsi rivolti al recupero dei punti persi o per ottenere una nuova patente, in caso di azzeramento del punteggio.
Genialloyd prevede anche il pagamento di un’indennità giornaliera qualora venga sospeso il documento di guida a causa di sinistri che abbiano causato lesioni a terzi, a condizione che l’assicurato venga assolto o prosciolto in modo irrevocabile dall’accusa di aver commesso violazioni del Nuovo Codice della Strada e da qualsiasi altro reato a lui imputato.

Linear, compagnia assicurativa diretta di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., offre la garanzia addizionale “Ritiro Patente” che, in caso di ritiro o sospensione del documento di guida, garantisce un’indennità giornaliera pattuita da contratto, fino a un massimo di 360 giorni e secondo il massimale indicato sul contratto stesso.
Condizione necessaria per la corresponsione di tale indennità è che, in caso di incidente che abbia provocato danni a terzi o la loro morte, il conducente/assicurato sia prosciolto o assolto da qualsiasi imputazione per reato di fuga od omissione di soccorso.
Inoltre Linear si impegna a rimborsare le spese sostenute dall’assicurato per presentare ricorso contro la sospensione entro un certo limite di spesa, che attualmente è di 260,00 euro per ogni sinistro.
L’indennità viene corrisposta alla fine del periodo interessato, e opera a partire dal giorno successivo a quello del ritiro o della sospensione della patente, fino a quello della restituzione o della trasformazione della sospensione in revoca.
Sono previste alcune esclusioni legate:

  • alla guida in stato di ebbrezza o alterazione psichica causato dall’uso di sostanze stupefacenti
  • alla partecipazione a gare o competizioni sportive, comprese le prove e le verifiche di vario tipo da sostenere
  • alla sospensione a seguito di fatto doloso commesso dal conducente
  • alla guida con patente diversa da quella prescritta o che non rispetti le norme di legge, con la sola esclusione del mancato pagamento della tassa di circolazione

Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60