Assicurazione RC Auto: stop alle clausole di tacito rinnovo

Stop alla clausola del tacito rinnovo sul contratto di assicurazione RC Auto. E’ questo quanto prevede la nuova bozza del Decreto Legge Sviluppo attualmente all’esame del Governo Monti, secondo quanto riferito da alcune agenzie di stampa che hanno potuto consultarla.
Dunque, se quanto indicato nella nuova stesura del DL Sviluppo dovesse essere confermato, per gli automobilisti assicurati verrebbero meno i numerosi problemi che il rinnovo automatico della polizza RC Auto continua a comportare.

Nell’attuale bozza del DL Sviluppo viene inoltre specificato che il contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile non può avere una durata superiore a un anno e che l’abolizione del tacito rinnovo riguarda non solo il contratto RC Auto di base ma anche gli altri eventuali contratti assicurativi ad esso associati: le cosiddette coperture opzionali.
Dalla stesura del Decreto Legge emerge inoltre che le clausole di tacito rinnovo previste nei contratti precedenti a quella che sarà l’entrata in vigore dello stesso DL, a partire dal 1° Gennaio 2014, saranno ritenute prive di efficacia, determinando quindi la cessazione del contratto in base alla sua scadenza naturale.
Tra l’altro, in questa circostanza, le compagnie di assicurazione saranno obbligate a comunicare agli assicurati, in forma scritta e con ampio anticipo rispetto alla scadenza del contratto, la decadenza delle clausole di tacito rinnovo.
Ricordiamo infatti che, attualmente, i contratti per l’assicurazione auto obbligatoria possono includere o meno la clausola del tacito rinnovo, che comporta il rinnovo della polizza alla scadenza senza che sia necessaria un’esplicita conferma dell’automobilista assicurato. Qualora invece tale clausola non dovesse risultare sul contratto, lo stesso va considerato estinto alla scadenza naturale.

Attualmente, in presenza di tacito rinnovo, per disdire la polizza auto occorre comunicarne l’intenzione almeno 15 giorni prima della scadenza indicata sul contratto, attraverso invio di lettera raccomandata A/R o fax, secondo le indicazioni dell’art. 172 del Codice della Assicurazioni Private. In caso contrario si avrà la proroga della polizza per un ulteriore anno e l’obbligo di pagare il premio assicurativo corrispondente.
Esiste comunque un caso specifico che permette all’assicurato di disporre la disdetta della polizza RC Auto il giorno stesso della scadenza, anche in presenza della clausola di tacito rinnovo. Infatti, secondo la legge 137/2000, è possibile disdire il contatto qualora l’aumento del premio assicurativo sia superiore al tasso d’inflazione programmato dal Governo. In questo caso, la disdetta si può comunicare anche con consegna a mano dell’apposita lettera presso l’agenzia di riferimento, in aggiunta alle due modalità indicate in precedenza.

Se dovesse essere approvato quanto previsto nella bozza del DL Sviluppo che dovrà essere vagliata dal Governo Monti, tutte le problematiche legate alla disdetta o al rinnovo automatico di una polizza RC Auto in scadenza verrebbero meno, per la gioia di molti automobilisti assicurati, già costretti a pagare costi molto elevati per il mantenimento dell’automobile di proprietà.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60