Contratto RC Auto: durata, rinnovo, stipula, sospensione e restituzione del premio in caso di furto
Al momento della sottoscrizione di un contratto assicurativo RC Auto, sia on-line che attraverso i canali tradizionali, spesso si hanno dubbi in merito alla durata, al rinnovo e alla possibilità di sospenderlo per riattivarlo in un secondo momento.
Non solo, ma a volte non si sa con precisione da quando parta effettivamente la tutela assicurativa. Inoltre, in caso di furto del veicolo cosa bisogna fare? La compagnia assicurativa è tenuta a rimborsare il premio pagato?
Questa semplice guida aiuta a capire quali sono i diritti e i doveri dell’assicurato al momento della stipula di un contratto assicurativo per la propria automobile esaminando:
2. modalità di rinnovo del contratto
3. stipula e pagamento del premio assicurativo
4. possibilità di sospendere/riattivare la polizza
5. restituzione del premio assicurativo in caso di furto del veicolo
Ecco il dettaglio.
QUANTO DURA IL CONTRATTO ASSICURATIVO RC AUTO?
Solitamente la durata del contratto per un’assicurazione RC Auto è di un anno. E’ tuttavia possibile chiedere di assicurare il veicolo per periodi inferiori o superiori a tale durata, solitamente di 3 mesi in 3 mesi. Attenzione però che il premio assicurativo aumenta – in alcuni casi anche in modo piuttosto significativo – a seconda delle direttive in tal senso della compagnia assicuratrice alla quale ci si rivolge.
La copertura assicurativa, sia che si tratti di un rinnovo sia nel caso di veicolo assicurato per la prima volta, ha inizio dalle 24.00 del giorno in cui si è pagato il premio.
Quindi attenzione, perché in caso di sinistro che avvenga in un periodo anteriore a quello indicato, la compagnia assicuratrice non sarà responsabile dei danni, mentre lo sarà sempre nelle altre circostanze fino al giorno della scadenza, che deve essere indicato chiaramente sul contratto.
QUALI SONO LE MODALITA’ DI RINNOVO DEL CONTRATTO RC AUTO?
Esistono due possibilità di rinnovo del contratto assicurativo:
- scadenza secca
- tacito rinnovo
Nel caso della scadenza secca la polizza assicurativa RCA perde qualsiasi efficacia a partire dalla data di termine del contratto, che deve essere indicata chiaramente sullo stesso. Per rinnovare l’assicurazione occorrerà dunque sottoscrivere un nuovo contratto.
Nel caso di tacito rinnovo, il contratto assicurativo si rinnoverà automaticamente di anno in anno. Naturalmente non si tratterà di un “silenzio-assenso”, dal momento che per renderlo effettivo si dovrà pagare il premio, adeguato ai nuovi tariffari della compagnia assicuratrice alla quale ci si è rivolti.
E’ comunque sempre possibile dare disdetta attraverso comunicazione scritta inviata tramite lettera raccomandata A/R alla propria assicurazione, entro un minimo di 15 giorni dalla scadenza della polizza in corso.
E’ bene ricordare anche che entro 30 giorni dalla scadenza del contratto la compagnia assicuratrice deve trasmettere all’assicurato l’attestato di rischio. Per approfondire l’argomento sui contratti bonus-malus fondati sulle classi di merito si veda questo articolo.
COME AVVENGONO LA STIPULA DEL CONTRATTO E IL PAGAMENTO DEL PREMIO ASSICURATIVO?
Il contratto assicurativo RC Auto si intende concluso fra le parti con il pagamento del premio assicurativo. Solitamente si può decidere se pagare in un’unica soluzione oppure frazionando il premio. Si tenga però presente che, in caso di frazionamento del pagamento, il premio aumenta.
E’ bene sapere che, sia nel caso di pagamento unico che in caso di pagamento frazionato, esiste un periodo di tolleranza di 15 giorni entro il quale la compagnia assicuratrice risarcisce comunque eventuali sinistri occorsi.
Attenzione però che, in tutti i casi di pagamento oltre la scadenza, si può essere multati per violazione del codice della strada, naturalmente solo venendo fermati e controllati da polizia o vigili urbani oppure essendo coinvolti in un sinistro.
Al momento del pagamento del premio la compagnia assicuratrice è tenuta a consegnare all’assicurato:
- il contrassegno assicurativo da esporre sulla propria auto
- il certificato di assicurazione
- le condizioni generali di polizza
Il contrassegno ottenuto deve essere esposto obbligatoriamente entro 5 giorni dal pagamento del premio o della rata.
Nel caso di contratti RCA stipulati a distanza (via Internet o telefono), come avviene per le assicurazioni auto on-line, la documentazione di cui sopra dovrà essere resa disponibile invia provvisoria all’assicurato attraverso Fax al fine di consentire la circolazione nel rispetto delle leggi vigenti.
In un secondo momento, ma comunque entro il termine di 5 giorni dalla stipula del contratto, la compagnia dovrà spedire tutta la documentazione originale all’assicurato. Non dovesse accadere è possibile recedere dal contratto.
Resta sempre valida, come avviene per tutti i contratti conclusi attraverso tecniche di comunicazione e vendita a distanza, la possibilità di esercitare il “diritto al ripensamento” entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto.
E’ POSSIBILE SOSPENDERE E RIATTIVARE UNA POLIZZA RC AUTO?
L a maggior parte delle compagnie assicurative offre la possibilità di sospendere la polizza assicurativa stipulata, ma occorre leggere le condizioni generali previste nel contratto. Questa opzione è molto interessante nel caso in cui si abbia la certezza assoluta di non utilizzare la propria automobile per un certo periodo di tempo.
Di solito le compagnie che offrono questa opportunità prevedono sospensioni di 3,6,9 fino a un massimo di 12 mesi, con conseguente prolungamento della data di conclusione del contratto.
La sospensione implica la riconsegna di contrassegno assicurativo e certificato di assicurazione alla propria compagnia assicuratrice che, al termine del periodo di sospensione, dovrà riconsegnare gli stessi all’assicurato.
IN CASO DI FURTO DEL VEICOLO IL PREMIO VIENE RESTITUITO?
Nello sfortunato caso in cui si subisca il furto del proprio veicolo, il contratto RC Auto smetterà di avere effetto a partire dal giorno seguente quello della denuncia inoltrata a Carabinieri o Polizia.
L’assicurato deve quindi essere rimborsato dalla compagnia assicuratrice della parte di premio non goduta, a partire dal giorno immediatamente successivo a quello della denuncia fino a quello indicato quale scadenza naturale del contratto. Da tale importo andranno però sottratte alcune spese dovute a imposte che la compagnia assicuratrice è tenuta a pagare in via preventiva.