Assicurazione Veicoli Commerciali GenialloydGenialloyd, la compagnia di assicurazione diretta del Gruppo Allianz, oltre all’assicurazione auto propone anche polizze dedicate ai veicoli commerciali, ovvero ai furgoni e ai mezzi di trasporto con peso inferiore a 35 quintali utilizzati per l’attività lavorativa.

Genialloyd offre una serie di coperture opzionali, oltre alla normale tutela per la Responsabilità Civile, in grado di garantire assistenza e sicurezza all’assicurato.
Trattandosi di una polizza assicurativa a distanza, è possibile risparmiare sul premio da corrispondere rispetto a una polizza stipulata presso altre compagnie assicurative tradizionali. Per rendersene conto basta calcolare on-line un preventivo, a partire dal sito Internet ufficiale di Genialloyd, nella sezione dedicata ai veicoli commerciali.

L’assicurazione diretta del Gruppo Allianz offre due polizze RC base destinate ai possessori di veicoli commerciali:

  1. Guida Esperta: richiedibile nel caso in cui l’automezzo sia guidato da più conducenti, ma tutti d’età maggiore di 23 anni e con patente di guida da almeno 2 anni
  2. Guida Libera: richiedibile anche se i conducenti sono di età inferiore a 23 anni e in possesso di patente da meno di 2 anni

Oltre a queste differenziazioni va sottolineato che con la formula Guida Esperta è prevista una rivalsa fino a 2.500 euro nel caso in cui un sinistro dovesse essere causato da un conducente il cui nominativo sia diverso rispetto a quelli autorizzati alla guida, indicati sul contratto.
Tra le due formule, rientrando nei parametri indicati, la più conveniente è Guida Esperta.

Va precisato che l’offerta di Genialloyd destinata ai veicoli commerciali è riservata a rischi singoli, per cui non è richiedibile per flotte di veicoli a motore, costituite cioè da almeno 10 automezzi intestati a uno stesso soggetto, sia esso persona fisica o giuridica.

E’ possibile scegliere tra tre massimali:

  1. 6 milioni (3+3)
  2. 12 milioni (6+6)
  3. 20 milioni (10+10)

ciascuno dei quali risulta essere bipartito tra danni fisici alle persone e danni causati alle cose. La scelta tra i diversi valori comporterà una variazione del premio RC di base. Considerando comunque la differenza tra i vari premi in rapporto al massimale scelto, è sempre meglio indicare il valore massimo dello stesso.

Compresi nella tutela assicurativa di base, rappresentata dalla copertura RC (Responsabilità Civile), Genialloyd include anche varie estensioni gratuite, anche se per alcune occorre indicare il massimale di 12 milioni.
Le garanzie opzionali offerte gratuitamente per i veicoli commerciali sono:

  • Responsabilità Civile Personale dei trasportati: a copertura dei danni che eventuali passeggeri trasportati a bordo dell’automezzo possono causare in modo involontario a terzi (ma non al veicolo stesso) durante la circolazione
  • Responsabilità Civile per fatto di figli minori: per coprire i danni provocati a terzi dalla circolazione del veicolo che avvenga all’insaputa dell’assicurato e alla cui guida si trovi un figlio minorenne del proprietario o persone soggette alla tutela dello stesso o suoi conviventi
  • Soccorso vittime della strada: copre i danni (fino a 300 euro ad evento) provocati alle parti interne del veicolo in caso di trasporto occasionale fino al posto di soccorso medico di vittime di incidenti stradali
  • Ricorso Terzi da Incendio: offerta gratis scegliendo un massimale di 12 milioni, copre i danni materiali e diretti provocati a terzi dall’incendio dell’automezzo non conseguente alla circolazione, fino a un massimo di 100.000 euro per ogni incidente
  • Carico e Scarico: a copertura della responsabilità civile di contraente o committente in caso di danni provocati a terzi, in modo involontario, durante operazioni di carico e scarico da terra sul veicolo e viceversa, sempre che gli stessi non vengano eseguiti con mezzi meccanici, ad esclusione dei cassoni ribaltabili. Sono esclusi i danni a cose trasportate o in consegna.
  • Rinuncia alla rivalsa: la compagnia assicurativa rinuncia alla rivalsa in caso di guida con patente scaduta, sempre che la stessa sia rinnovata entro 6 mesi dalla data dell’incidente, e in caso di danni ai trasportati a bordo dell’automezzo, a condizione che gli stessi non  siano addetti all’uso o al trasporto delle cose sul veicolo stesso
  • Limitazione della rivalsa per guida in stato di ebbrezza: offerta gratis scegliendo un massimale di 12 milioni, garantisce, in caso di incidente provocato da un conducente in stato di ebbrezza, che la compagnia assicurativa limiti la rivalsa a 2.500 euro al massimo. E’ valida solo in caso di primo sinistro.
  • Assistenza stradale base: garantisce diverse prestazioni, attive 24 ore sue 24, tra le quali il traino del veicolo assicurato fino all’officina più vicina in seguito a guasto o incidente stradale, il ricorso a un’officina mobile per la riparazione di un guasto o l’invio di pezzi di ricambio nel modo più rapido possibile.
Buon Compleanno Image Banner 300 x 250

Oltre a queste coperture, comprese nell’assicurazione obbligatoria per la Responsabilità Civile, Genialloyd mette a disposizione anche una serie di garanzie opzionali, che possono essere aggiunte per ottenere maggior tutela e comportano un aumento del premio di base.
Ecco quindi che, a tutela dei terzi, è possibile scegliere anche la garanzia:

  • Traino Rimorchio con targa propria

A tutela del veicolo, si possono aggiungere le coperture opzionali:

  • Incendio e Furto
  • Cristalli

A tutela della persona è possibile richiedere le garanzie:

  • Infortuni del guidatore
  • Tutela Legale
  • Protezione patente

Esiste poi una gerarchia in base alla quale Genialloyd subordina l’acquisto di alcune garanzie opzionali alla presenza di altre di livello superiore, per cui meglio informarsi sul sito della compagnia assicurativa diretta del Gruppo Allianz e comunque, calcolando un preventivo on-line, l’obbligo di acquisto di una certa copertura opzionale per poter usufruire di un’altra ad essa subordinata è indicato chiaramente.
Tanto per fare un esempio, la garanzia “Cristalli” è acquistabile solo includendo anche “Furto e Incendio”.

Per ottenere maggiori informazioni sull’assicurazione veicoli commerciali Genialloyd è possibile fare riferimento al sito Internet http://www.genialloyd.it, all’interno del quale si troveranno tutti i documenti relativi alle polizze proposte e vari metodi (numeri di telefono, fax, indirizzi e-mail) per contattare direttamente la compagnia assicurativa e sottoporre domande specifiche.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60