Assicurazione auto LinearSAT di LinearLinear, compagnia per assicurazioni dirette di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., propone una polizza innovativa per l’RC Auto denominata LinearSAT, con lo scopo di aumentare la sicurezza degli automobilisti assicurati, permettendo loro di ridurre il premio assicurativo da corrispondere e aggiungendo altri vantaggi che verranno analizzati in seguito.

La riduzione dei costi non riguarda solo la tariffa RCA di base, ma anche le garanzie opzionali Incendio e Furto, per cui il risparmio ottenibile rispetto a una polizza tradizionale sarà maggiore anche di quello rapportato alle normali assicurazioni on line, il cui costo è già inferiore rispetto a quelle stipulate nelle varie agenzie.

COME FUNZIONA LA POLIZZA LINEARSAT E CHI PUO’ USUFRUIRNE

Con la sottoscrizione della polizza LinearSAT verrà installato gratuitamente sull’auto dell’assicurato un dispositivo telematico con tecnologia di localizzazione GPS e GSM/GPRS. Questa operazione sarà curata da personale specializzato delle oltre 1.600 officine autorizzate che fanno parte della rete di installatori di OCTOTelematics Italia (Gruppo MetaSystem), azienda che collabora con Linear e altre assicurazioni per la fornitura di questi innovativi servizi satellitari, come nel caso delle assicurazioni chilometriche.
Va precisato che l’installazione del dispositivo non è invasiva e non invalida la garanzie dell’automezzo oggetto dell’operazione.
L’opzione LinearSAT è attivabile al momento del calcolo del preventivo on line, nella sezione dati del veicolo, e comporterà una riduzione del premio assicurativo, che risulterà immediatamente evidente.
LinearSAT può essere scelta solo ed esclusivamente per i nuovi contratti sottoscritti con Linear e per auto destinate ad uso privato, che abbiano un valore minimo di 2.500,00 euro e uno massimo di 70.000,00 euro. Dunque questa polizza non potrà essere attivata in caso di sostituzione o variazioni di contratti in essere con la compagnia di assicurazione diretta di Unipol.

QUALI SONO I VANTAGGI CONCRETI

L’installazione della CLEAR BOX OCTOTelematics, necessaria per godere della riduzione dei costi possibile con la polizza LinearSAT, comporta alcuni evidenti vantaggi e praticamente nessuno svantaggio.
Infatti i servizi inclusi comprendono:

  • in caso di urto dell’auto di una certa entità: l’invio alla Centrale Operativa di una segnalazione, immediata e automatica, per la richiesta di soccorsi
  • in caso di furto (denunciato): la geolocalizzazione della vettura avvalendosi della tecnologia satellitare, in modo da facilitare le operazioni di recupero dell’automezzo da parte di Polizia o Carabinieri
  • dati statistici sempre consultabili: OCTOTelematics mette a disposizione degli assicurati tutte le rilevazioni registrate, accessibili attraverso un’area riservata del proprio sito Internet, in modo da poter controllare sempre i chilometri percorsi, la tipologia di strade battute, le province all’interno delle quali ci si è spostati e altri dati
  • utilizzo a scopo di difesa dei dati rilevati: per avere prove concrete per evitare di sottostare richieste di danni false o “gonfiate”, truffe e persino contestare multe erroneamente comminate

Volendo rilevare degli svantaggi che, come si diceva, sono nulli per gli automobilisti “onesti”, si potrebbe fare dell’ironia e dire che ci sono solo per coloro che intendono mettere in atto truffe ai danni della compagnia assicurativa oppure per i soggetti che non vogliano far sapere dove si trovino in un certo giorno a una tale ora…Anche i “maniaci” della privacy potrebbero trovare aspetti negativi.

COSA BISOGNA FARE PER ATTIVARE LINEARSAT

Una volta scelta l’opzione LinearSAT nel calcolo del preventivo on line, verranno inviate a casa del futuro soggetto assicurato la scheda del preventivo e le condizioni generali di contratto OCTOTelematics.

La fase successiva comporta l’acquisto della polizza direttamente on line dal sito di Linear oppure la rispedizione del preventivo firmato e compilato con cura in ogni sua parte.

In seguito la compagnia assicurativa spedirà il contratto al cliente assieme al modulo di adesione OCTOTelematics e al voucher d’installazione LinearSAT. Entro 10 giorni lavorativi dall’attivazione del contratto RC Auto, occorrerà attivare la CLEAR BOX prendendo un appuntamento telefonico presso il centro d’installazione scelto e procedere all’installazione del dispositivo telematico. Sarà importante portare con sé sia il modulo di adesione firmato che il voucher ricevuto.
A questo punto OCTOTelematics, tramite posta ordinaria, invierà all’assicurato i dati di accesso (username e password) ai servizi di consultazione a partire dal sito www.octotelematics.it .
Si tenga presente che, nel caso in cui fosse necessario disinstallare o reinstallare la CLEAR BOX a seguito di cambio auto, i costi per queste operazioni saranno a carico dell’assicurato.
Inoltre, se l’assicurato dovesse decidere di rinunciare ai servizi di OCTOTelematics sarà tenuto a pagare la differenza tra il premio previsto con un contratto tradizionale Linear e quello scontato ottenuto con l’opzione LinearSAT per le garanzie RCA, Incendio e Furto.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60