FLASH NEWS – Pagamento Multe: da oggi più Facile Pagarle On-line
Avete bisogno di pagare una multa, ma non volete perdere tempo in lunghe file agli sportelli? D’ora in poi sarà sempre possibile eseguire il pagamento on-line.
Questo quanto stabilito dalle commissioni Affari Costituzionali e Attività Produttive della Camera, che hanno approvato un emendamento al Decreto Legge Semplificazioni. In pratica le pubbliche amministrazioni dovranno obbligatoriamente pubblicare sul proprio sito Internet il codice IBAN che gli automobilisti che si troveranno nella spiacevole condizione di dover pagare una contravvenzione potranno utilizzare per versare quanto dovuto per via telematica.
Si tratta dell’ennesima innovazione introdotta dal Governo Monti per semplificare la vita (e i costi) ai cittadini italiani, nel quadro dell’introduzione dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’effettuazione dei pagamenti alla pubblica amministrazione.
La norma, che sarà operativa a distanza di un mese e mezzo dall’entrata in vigore del DL Semplificazioni, prevede inoltre che i dati e i codici da indicare nella causale del bonifico siano sempre specificati, in modo da fugare eventuali dubbi in merito.
Approvato questo provvedimento per il pagamento on-line delle multe, in questi giorni si attendono anche importanti novità per gli automobilisti dal DL Liberalizzazioni, relative all’obbligo della presentazione di almeno 3 preventivi RC Auto prima di sottoscrivere un contratto assicurativo (obbligo già approvato dalla Commissione Industria del Senato), alla tariffa unica per gli automobilisti virtuosi di tutte le regioni italiane, agli sconti sulla polizza RC Auto ottenibili grazie all’installazione di una scatola nera e alle modalità di rimborso delle microlesioni da parte delle compagnie assicurative.
Gli emendamenti sono già stati approvati, ma ora il Parlamento dovrà decidere in merito alla loro inclusione nel DL Liberalizzazioni, con eventuali modifiche.
Data l’importanza e l’interesse per tutti gli automobilisti, alle prese con tariffe dell’assicurazione auto sempre più alte, vi informeremo in merito alla loro definitiva approvazione appena ne verremo a conoscenza.