Il Governo Monti si sta muovendo per attuare misure volte al contenimento dei costi delle polizze RC Auto. Questo quanto emerge dalle parole del Ministro per lo Sviluppo Economico, Corrado Passera, che oggi, al question time della Camera dei Deputati italiana, ha affermato che: “…le nuove norme in materia di liberalizzazioni muovono nella direzione auspicata del contenimento dei costi assicurativi dell’RC Auto”.

Il Governo tecnico che sta attualmente cercando di guidare l’Italia fuori da una crisi sempre più radicata e pericolosa, dopo aver attuato una serie di misure che hanno comportato sostanziali aumenti del prelievo fiscale (Decreto “Salva Italia”, convertito nella Legge 214/2011), è alle prese con l’elaborazione di un pacchetto di misure per le liberalizzazioni che conterrà provvedimenti anche per ridurre i costi dell’assicurazione per la Responsabilità Civile Auto.

Corrado Passera - Ministro per lo Sviluppo Economico

Corrado Passera - Ministro per lo Sviluppo Economico

Da tempo numerose associazioni di consumatori stanno chiedendo a gran voce misure concrete contro il problema del caro assicurazione auto, tanto che tempo fa è stato aperto un tavolo di confronto tra vari soggetti del mondo assicurativo e le stesse associazioni che difendono i diritti dei consumatori per trovare soluzioni al problema, da sottoporre al vaglio del Governo.
Che si sia a una reale svolta? Gli automobilisti assicurati, viste le parole del Ministro Passera (nella foto) lo sperano, anche se siamo solo all’inizio.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.