Soccorso post-incidente con numero verde 800014014

Lo scorso mese è stato presentato presso Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, un nuovo servizio attivo sulle strade provinciali milanesi grazie al quale è possibile ottenere assistenza dopo un sinistro e risparmiare sul costo della polizza RC Auto.
Il servizio è già attivo sulle strade gestite dalla Provincia di Milano e consiste nella possibilità di chiamare il numero verde 800.014014 a seguito di un sinistro o di una collisione. Così facendo, entro 10 minuti (tempi dichiarati) si riceve l’assistenza di un operatore qualificato che si reca sul luogo in cui è avvenuto l’incidente utilizzando una delle 6 motociclette o uno dei 12 furgoni attrezzati attualmente disponibili. Lo scopo è quello di fornire un’istantanea di quanto accaduto, fornendo un servizio completo di assistenza post-incidente.

Infatti l’addetto ha il compito di collaborare con le Forze dell’Ordine, fornendo supporto relativo alle operazioni di messa in sicurezza dell’area in cui è avvenuto l’incidente, disponendo l’eventuale la pulizia della strada o il ripristino del guard rail e altri dispositivi di sicurezza, qualora fosse necessario per garantire la corretta circolazione stradale. Soprattutto però l’addetto ha il compito di fotografare il sinistro, fornendo così una testimonianza inoppugnabile relativa alle auto coinvolte, al numero degli occupanti, agli eventuali danni preesistenti e agli airbag attivati. Entro un’ora le compagnie assicurative coinvolte risulteranno informate con prove documentali rispetto alla reale consistenza di un sinistro, senza possibilità di alterare la realtà da parte degli automobilisti coinvolti.

In questo modo si mette in atto un vero e proprio meccanismo contro le truffe, dal momento che gli automobilisti che hanno preso parte all’incidente non avranno possibilità di richiedere risarcimenti non dovuti, limitando al minimo il pericolo di risarcimenti con preventivi di riparazione eccessivi, danni fisici inesistenti o addirittura sinistri simulati.
Le compagnie assicurative, le quali ogni anno devono combattere il fenomeno delle truffe ai loro danni che si stima rappresentino circa il 15% dei danni totali risarciti, dovrebbero trarre immediato vantaggio che si traduce in un risparmio anche per l’automobilista assicurato. Infatti, accettando di includere nel contratto relativo all’RC Auto una clausola che comporti la chiamata al numero verde 800.014014, gli assicurati potranno godere di uno sconto del 15% applicato sul costo della parte dell’assicurazione auto relativa alla Responsabilità Civile. E’ bene dunque vigilare che, accettando la clausola, la compagnia assicuratrice applichi effettivamente la riduzione del premio promessa.

Si tratta di un’iniziativa a costo zero sia per gli automobilisti assicurati che per la Provincia di Milano, dal momento che, alla presentazione del servizio tenutasi presso Palazzo Isimbardi con la presenza dell’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Giovanni De Nicola, è stato spiegato che i costi sono a carico delle assicurazioni, che hanno un notevole tornaconto nell’impedire le frodi. Basti pensare che, nella sola Provincia di Milano, ogni anno si verificano circa 300 casi di incidenti “gonfiati”, con truffe perpetrate soprattutto dichiarando il classico “colpo di frusta”, il quale, tra l’altro, viste le recenti disposizioni contenute nel Decreto Liberalizzazioni applicate al settore dell’RC Auto, sarà sempre meno utilizzabile da coloro che intendono truffare le compagnie assicurative. Le stime fornite, relative alla provincia milanese, evidenziano la possibilità per gli automobilisti di risparmiare circa 200 milioni di euro accettando di includere nel contratto di assicurazione RC Auto la clausola di soccorso post-incidente chiamando il numero verde 800.014014.

Lo stesso Assessore De Nicola ha ribadito che l’accordo stretto tra Provincia di Milano e “Sicurezza e Ambiente”: “… consentirà di cristallizzare le condizioni e lo stato delle persone e delle auto coinvolte in un sinistro stradale, non lasciando spazio ad interpretazioni. Favorendo quindi la trasparenza ed il conseguente risparmio sul costo del premio assicurativo. Contribuirà, inoltre, a combattere l’anomalia tutta italiana delle frodi assicurative che è costata alle compagnie operanti in Italia nel solo anno 2009 ben 14,9 miliardi di euro per rimborsare i sinistri, ossia 343 euro ad assicurato rispetto ai 163 della Francia”.

Cifre e dati che fanno capire in modo inequivocabile quanto siano deleterie per tutti gli assicurati le truffe assicurative: la colpa di pochi finisce per danneggiare i molti onesti cittadini.
Il funzionamento del servizio sulle strade provinciali milanesi resta tutto da verificare, ma è certamente auspicabile l’estensione ad altre province del soccorso post-inicidente che permette di risparmiare sull’assicurazione RC Auto. Staremo a vedere se si darà seguito a tale iniziativa.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60