Mo Bast!: raccolta firme contro il caro assicurazione auto a NapoliArriva direttamente da un’iniziativa del Comune di Napoli la convenzione tariffaria “RCA Napoli Virtuosa”, pensata per ridurre i premi dell’assicurazione auto che i napoletani pagano a peso d’oro. Infatti in 5 anni l’aumento dei costi della polizza auto nel capoluogo campano è stato addirittura del 150%, e la recente retromarcia del Governo Monti relativa alla tariffa unica di certo non aiuta gli assicurati del Sud Italia in generale, visto che nelle regioni meridionali i premi assicurativi, per auto e moto, sono praticamente doppi, se non addirittura tripli, rispetto agli equivalenti del Nord Italia.

Ecco quindi che a Napoli, con molta probabilità a partire dalla prossima estate, diventeranno operative le prime due convenzioni rientranti nell’iniziativa “RCA Napoli Virtuosa”, strette dalla Giunta Comunale guidata dal Sindaco Luigi De Magistris con Admiral Group, che in Italia opera con il marchio ConTe.it, e Viasat, società specializzata in controlli satellitari.
Si tratta del primo passo verso tariffe più basse per i cittadini virtuosi residenti a Napoli che acconsentiranno all’installazione gratuita di una “scatola nera” sull’automobile assicurata, al fine di evitare le truffe ai danni dell’assicurazione auto, e a rinunciare al ricorso all’assistenza legale (o all’arbitrato) fino alla scadenza dei termini per la proposta di indennizzo indicati nello schema di convenzione. Proprio le truffe, come ad esempio quelle relative alla contraffazione del contrassegno relativo al contratto RC Auto o alla mancata sottoscrizione di un’assicurazione sul veicolo, sono ritenute la principale causa degli aumenti fuori controllo dei costi assicurativi per i napoletani.
In questo modo il Comune ha inteso accogliere le lamentele di molti cittadini esasperati da tariffe RCA Auto insostenibili e riuniti in vari comitati e associazioni, una delle più note delle quali è “Mo Bast!”, che si è resa protagonista di varie iniziative, tra le quali spicca una raccolta di migliaia di firme grazie alle quali è stata presentata una petizione alla Commissione per le Petizioni del Parlamento Europeo.
La stessa amministrazione comunale ha creato il “Comitato RCA Napoli Virtuosa” (delibera n. 824 del 21 Luglio 2011, ndr) per coinvolgere associazioni pubbliche e private di primaria importanza nell’ambito assicurativo come le Forze dell’Ordine, l’ISVAP, l’ANIA, varie associazioni di consumatori, sindacati di categoria, avvocati e broker assicurativi, con uno scopo ben preciso: la promozione di iniziative volte al contrasto delle frodi e del caro tariffe RC Auto e moto.

QUALI REQUISITI DEVONO AVERE GLI AUTOMOBILISTI VIRTUOSI DI NAPOLI?

I cittadini napoletani che potranno godere dei benefici della convenzione tariffaria “RCA Napoli Virtuosa” saranno – come dice il nome dell’iniziativa stessa – gli automobilisti virtuosi, ovvero coloro che presenteranno i seguenti requisiti:

  • essere residente presso il Comune di Napoli
  • non aver causato sinistri per un certo numero di anni
  • non essere stati oggetto di contravvenzioni per violazioni del codice della strada tali da provocare situazioni pericolose come, ad esempio, il passaggio col rosso al semaforo o il superamento dei limiti di velocità
  • risultare in regola con le revisioni periodiche obbligatorie per legge e con il pagamento dei tributi locali
  • appartenere a una classe di merito bonus-malus qualsiasi, purché non coinvolti in un numero di sinistri tale da essere considerato anomalo in base a modalità indicate nella convenzione comune-compagnia assicurativa
  • acconsentire all’installazione gratuita di un dispositivo elettronico di geolocalizzazione satellitare e rilevamento dei dati di percorrenza
  • in caso di richiesta di indennizzo, impegnarsi a non ricorrere all’assistenza legale o all’arbitrato fino a quando non sia trascorso un determinato periodo, indicato nella convenzione Comune-impresa assicuratice

Queste sono le condizioni generali da soddisfare per essere considerati guidatori “virtuosi” e poter quindi accedere alle tariffe assicurative in convenzione. Ciascuna compagnia di assicurazione, in base alla convenzione stipulata con il Comune di Napoli, dovrà indicare con precisione quali siano i requisiti riservati per poter accedere alla tariffa “RCA Virtuosa”.
In particolare l’installazione del dispositivo elettronico, ovvero di una “scatola nera”, è considerata molto importante non solo al fine di prevenire le truffe, visto che sarà possibile accelerare i tempi per l’invio dei soccorsi in caso di incidente, ricostruire con precisione la dinamica del sinistro e rendere più facile e veloce la ricerca dell’autoveicolo in caso di furto.

Si tratta quindi di un provvedimento importante finalizzato al contrasto sia del caro tariffe RC Auto che delle frodi assicurative, due piaghe strettamente legate l’una all’altra per le quali, oltre al Sindaco De Magistris, si è mosso con particolare decisione l’assessore allo Sviluppo e alla Tutela dei Consumatori, Marco Esposito, che ha dichiarato in merito: “Ridurre le tariffe per i cittadini napoletani corretti aiuterà a spezzare il meccanismo diseducativo che vede adesso penalizzati con aumenti e disdette soprattutto i comportamenti regolari, e spingerà l’insieme della comunità locale verso un atteggiamento responsabile. Si dimostrerà, insomma, che la correttezza paga”.
Per costanti aggiornamenti sull’iniziativa “RCA Napoli Virtuosa” è possibile consultare la pagina Internet del sito del Comune di Napoli dedicata e il sito http://www.mobast.org, contenente utili consigli e modulistica per i cittadini del Sud discriminati dalle compagnie assicurative.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60