Esodo estivo: automobili in coda

Italiani poco inclini ad ascoltare i consigli di Società Autostrade in merito alle cosiddette “partenze intelligenti”, in modo da evitare i rischi di trovarsi imbottigliati nel traffico dell’esodo estivo nei giorni e negli orari da “bollino rosso”. E’ questo quanto emerge da un’indagine del Centro Studi e Documentazione di Direct Line, compagnia di assicurazione online tra le più conosciute ed apprezzate.

Quando si tratta di partire per le vacanze, nel periodo più caldo, non solo dal punto di vista meteorologico, solo l’8% degli automobilisti italiani segue le raccomandazioni di Società Autostrada relative ai migliori giorni e orari per la partenza, in modo da evitare i rischi connessi al “bollino rosso”, espressione con la quale si indica una situazione particolarmente critica, tale da sconsigliare di mettersi in viaggio con il proprio automezzo.

Tra i partenti, secondo quanto emerge dall’inchiesta del Centro Studi e Documentazione di Direct Line, il 28% si metterà in auto al mattino presto, mentre solo il 14% partirà alla sera, nel tentativo di evitare i disagi dovuti all’eccessivo caldo.
Interessante notare alcune differenziazioni a livello regionale riguardanti i momenti della giornata preferiti per partire. Infatti gli automobilisti di Palermo e Roma preferiscono le partenze alle prime ore del mattino, mentre quelli di Torino e Bologna scelgono la sera.

Gli italiani, a quanto pare, non amano pianificare accuratamente il momento della partenza, dato che il 21% del campione intervistato ha dichiarato di partire solo una volta libero da impegni e portati a termine i preparativi. Basti pensare che solo l’8% degli automobilisti pianifica la partenza in modo che la stessa non coincida con il sabato o la domenica, vale a dire i giorni in cui sono note le criticità a livello di traffico su strade e autostrade italiane.
Sorprende anche che ben il 21% degli italiani scelga di raggiungere le località di villeggiatura utilizzando mezzi di trasporto alternativi rispetto alla propria automobile.

Se è vero che solo una minima parte di italiani presta attenzione ai consigli sulla viabilità che arrivano da Società Autostrade, molta attenzione viene posta sulla sicurezza dell’automobile, che costituisce uno dei punti cruciali per ridurre il rischio di incidenti su strade e autostrade, con indubbi benefici anche in merito al premio dell’assicurazione auto, visto il caro tariffe degli ultimi anni.
Infatti il 44% degli automobilisti sottopone a check-up completo la propria vettura, mentre il 17% controlla quantomeno la pressione degli pneumatici, operazione che consente non solo di garantire sicurezza al veicolo, ma anche di risparmiare carburante, particolare da non sottovalutare considerati gli attuali prezzi della benzina.
Per assicurarsi un viaggio tranquillo e con il minor numero di soste possibili, il 27% degli italiani intervistati dichiara di fare il pieno del serbatoio.
Infine solo il 6% controlla le previsioni del tempo, in modo da cercare di essere preparati in caso di maltempo.


Buon Compleanno Image Banner 300 x 250

Barbara Panzeri, Direttore Marketing di Direct Line, invita tutti gli automobilisti a: “…rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza ed evitare comportamenti pericolosi durante la guida, ricordandosi che le principali cause di incidente in estate, oltre al gran numero di auto circolanti, sono la stanchezza, l’inesperienza e l’abuso di alcolici”.

 

Del resto l’impegno di Direct Line nel cercare di ridurre gli incidenti connessi al periodo estivo è testimoniato anche da un importante iniziativa che questa compagnia di assicurazione auto diretta offre attraverso il servizio “Alert Grandine” gratuito, perlomeno per i clienti che hanno inserito la copertura opzionale contro gli agenti atmosferici.
Infatti, durante tutto il periodo estivo e fino a fine Agosto, tutti gli assicurati riceveranno due alert via e-mail grazie alla collaborazione con il sito Internet www.ilmeteo.it, attraverso i quali saranno informati tempestivamente in relazione al pericolo di grandinate imminenti.
Con il primo avviso sarà comunicato il rischio-grandine per il giorno successivo nella zona di residenza. Il secondo alert riguarderà, in considerazione delle circostanze, o l’aumento della probabilità di grandinate, con invito a proteggere adeguatamente l’auto, oppure la cessazione del rischio-grandine.
Si tratta di un servizio sicuramente apprezzabile nel periodo estivo, quando gli eventi atmosferici che si scatenano in seguito a particolari condizioni meteorologiche causano spesso ingenti danni ai veicoli, e di un modo per ridurre i sinistri in generale, soprattutto quelli non causati da un comportamento non corretto alla guida.


Per un rapido confronto tra il preventivo calcolato e le offerte di altre assicurazioni online è possibile utilizzare il comparatore di preventivi che trovate in questa pagina.


Banner auto conservativa febbraio 2016 Image Banner 468 x 60